Local SEO: Come valorizzare la tua attività

Local SEO
10Apr, 2018

Local SEO: cos’è?

L’ottimizzazione per la ricerca locale, il cosiddetto SEO locale, è simile al SEO nazionale ed un processo che influenza la visibilità di un sito Web o di una pagina nei risultati di un motore di ricerca, spesso definiti “naturali” o “organici”.

Local SEO si concentra sull’ottimizzazione della presenza online di un’azienda in modo che le sue pagine web vengano visualizzate dai motori di ricerca quando gli utenti inseriscono ricerche locali per i suoi prodotti o servizi.

La rapida crescita dell’utilizzo mobile e della ricerca in movimento ha reso l’ottimizzazione SEO locale un punto di riferimento importante per una varietà di aziende, ma soprattutto per le aziende con negozi fisici.

Esempi di query di ricerca locali includono ricerche con qualificazioni geografiche come il nome della città o con un codice postale: “Consulente SEO Milano

Local SEO cos'è

Un altro esempio di query senza un geo-qualificatore è “agenzia SEO vicino a me“. Anche se non esiste un qualificatore geografico, l’intento di questa query è quello di trovare informazioni locali. Questi tipi di query stanno diventando sempre più prevalenti con il aumento degli smartphone e Google comprende che l’intento di questa ricerca è locale.

L’obiettivo è fornire risultati rilevanti per un ricercatore in base alla posizione corrente. Se cerco subito “miglior consulente SEO a Milano” sul mio desktop, Google mi fornisce i risultati che mi sono più vicini.

Perché il SEO locale è importante per la tua azienda?

Ottimizza il tuo sito sfruttando un Website SEO Audit Professionale. Ottieni tutti i dati necessari per classificare meglio il tuo sito web in motori di ricerca, con istruzioni chiare e personalizzate da seguire.

SEO locale diventa assolutamente necessario per la visualizzazione in mappe, soprattutto quando l’azienda cerca di coinvolgere i clienti dalla località. È fondamentale avere una presenza più elevata nelle mappe, sono visualizzate sopra i risultati organici nella ricerca per dispositivi mobili e adesso il “mobile first indexing” è la grande novità di Google.

  • SEO locale ti classifica più in alto nei risultati dei motori di ricerca locali. Se possiedi un’impresa che si occupa di transazioni faccia a faccia, stai perdendo un gran numero di visualizzazioni non utilizzando SEO locale.
  • Le persone tendono a cercare online. Questa è l’era d’Internet. Mentre sono a casa, le persone possono cercare qualsiasi informazione vogliano. Se devono acquistare qualcosa, preferiscono effettuare una ricerca preliminare (ad esempio le attività commerciali locali) per trovare le opzioni migliori disponibili nella loro zona o città anziché andare direttamente al mercato e cercare.
  • SEO locale fornisce un alto tasso di conversione. Gli utenti che cercano termini o contenuti più localizzati hanno maggiori probabilità di diventare clienti perché la persona che effettua la ricerca si trova nell’area in cui si trova la tua attività fisica.

Come avere il tuo business nei risultati di ricerca locali

Google si propone di fornire risultati pertinenti alle persone che cercano fornitori di attività commerciali locali. Correlano le informazioni tra smartphone, GPS e le ricerche localizzate per garantire che i risultati della ricerca locale siano il più precisi possibile.

Per ottenere la tua attività nei risultati di ricerca locali, devi:

  • Controlla Google per verificare se la tua attività commerciale è già presente nell’elenco.

Google-Maps

 

  • Se la tua scheda non è ancora presente, vai a https://www.google.com/local/add/login.
  • Accedi al tuo account Google. Se ti sei registrato a un account Gmail puoi inserire l’indirizzo e-mail e la password. Se non hai ancora un account, scegli “Crea un nuovo account” Google e iscriviti gratuitamente.
  • Invia la tua scheda di attività seguendo le istruzioni online. Avere una pagina di Google My Business è essenziale. Non solo dovresti averne una, ma dovrebbe essere compilata nel modo più completo possibile. Questo è il più grande fattore di ranking locale per Google. Controlla il nome della tua azienda, l’indirizzo e il numero di telefono, indicati come “NAP” per Nome, Indirizzo e Telefono.
  • Seleziona un metodo di verifica. Verifica l’indirizzo specifico della tua attività e Google ti mostrerà più spesso su Google Maps e le ricerche tipo “vicino a me”. Il processo per questo coinvolge letteralmente Google che ti spedisce una cartolina con un codice di verifica.
  • Gestisci e rispondi alle recensioni. Devi essere attivo. Gli utenti sapranno che le loro recensioni sono in realtà, beh, riviste! Avere un gran numero di recensioni utili aumenterà la tua visibilità e permetterà ai consumatori di fidarsi della tua azienda.

Fattori di classificazione locali

I risultati di ricerca locali si basano principalmente su tre fattori: pertinenza, distanza ed evidenza. Questi fattori interagiscono per trovare la migliore corrispondenza per una ricerca. Ad esempio, gli algoritmi di Google possono stabilire che un’attività, benché più distante della tua, abbia maggiori possibilità di offrire ciò che l’utente sta cercando rispetto a un’altra più vicina, posizionandola più in alto nei risultati di ricerca locali.

La pertinenza indica il livello di corrispondenza di una scheda locale con la ricerca di un utente. L’aggiunta di informazioni complete e dettagliate sull’attività può consentire a Google di capire meglio la tua attività e abbinare la tua scheda a risultati di ricerca pertinenti.

Se un utente non specifica una località nella ricerca, Google calcola la distanza in base ai dati noti sulla sua località. L’evidenza si riferisce al livello di notorietà di un’attività. Alcuni luoghi sono più noti nel mondo reale e i risultati di ricerca tentano di rispecchiare tale condizione nel posizionamento nei risultati di ricerca locale.

SEO locale per siti WordPress

Se utilizzi WordPress ci sono dei plugin che potrebbero darti una mano a far conoscere a Google le informazioni locali sulla tua attività. Forse hai già sentito parlare di Yoast SEO, il plugin per eccellenza per ottimizzare dal punto di vista SEO i contenuti del tuo sito wordpress.

Che cosa fa esattamente il plug-in Local SEO di Yoast per te?

Indica a Google tutto ciò che deve sapere per metterti in primo piano nei risultati di ricerca locali: il nome della tua attività, tipo di affare, luogo fisico dove si trova, orari di apertura. Ma solo mettere queste informazioni nella tua pagina di contatto non basta. Avrai bisogno di questi dati anche in Schema.org, così Google li vedrà su ogni singola pagina. Il plug-in SEO locale si prende cura di tutte quelle cose tecniche per te.

Hai bisogno di SEO locale?

Probabilmente il tuo sito non compare nei risultati di ricerca locali e quindi gli utenti faticano a trovarti. I motori di ricerca possono ora fornire ai clienti risultati mirati per migliorare la loro sessione di navigazione online.

Se la tua attività è rivolta a un pubblico locale, conosci l’importanza di migliorare la visibilità della tua attività nei risultati di ricerca. Ecco perché ne hai bisogno di miei servizi SEO locali.

UP SEO è qualcosa di più del meglio di SEO e Marketing: ti aiuta a migliorare. Il mio obiettivo: fare crescere il tuo business locale! Hai bisogno di un SEO audit per il tuo sito? Leggi queste informazioni prima di ordinare questo servizio.

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