Penso che siate tutti d’accordo, imprenditori o no, che il mondo è cambiato. Sono finiti i giorni in cui, se avevi bisogno di un servizio, cercavi il numero dell’azienda che ti serviva nel elenco telefonico.

Le cose si sono evolute. Oggi cerchiamo informazioni su Internet. Semplice. Come imprenditore, se non hai una presenza digitale, quasi non esisti.

Perché ogni imprenditore deve essere esperto nel Web marketing

Il web marketing per gli imprenditori è un elemento indispensabile nella strategia digitale di un’azienda. Perché ogni imprenditore deve utilizzare il Web marketing come strumento per trovare nuovi clienti:

  • I tuoi concorrenti online utilizzano già questa strategia digitale;
  • I tuoi concorrenti non sfruttano il web marketing;
  • I potenziali clienti si trovano online;

Cos’è il Web Marketing per imprenditori?

Il web marketing per imprenditori è un insieme di attività svolte da un consulente di marketing al fine di utilizzare Internet come strumento per trovare nuovi clienti. Questa attività include l’uso di social media, SEO, content marketing, video ed e-mail marketing, etc.

Con così tante persone che utilizzano Internet ogni giorno, ci sono enormi opportunità per far conoscere il tuo prodotto o servizio alle persone che ne hanno bisogno o lo desiderano.

Alcuni tipi di web marketing che un imprenditore può utilizzare

SEO: Attira il traffico verso il tuo sito web tramite motori di ricerca come Google e Bing, Yahoo. SEO è un insieme di strategie on-site e off-site, volte ad aumentare la visibilità di una pagina Web nelle classifiche dei motori di ricerca, nei risultati non a pagamento.

PPC: Indirizza traffico tramite annunci sui motori di ricerca, social e sui siti web. La pubblicità a pagamento su Google (Google Ads) o i social network (Facebook Ads, ecc.) è un tool efficace per fare marketing.

Content Marketing: I modi di fare Content Marketing sono vari: ci si può servire di video, articoli, guide, seminari, webinar, infografica, ecc.

Per tutte quelle aziende che basano la loro strategia (interamente o parzialmente) sul web marketing, servirsi del Content Marketing è fondamentale se si vogliono raggiungere gli obiettivi prefissi.

Mini Guida Web Marketing per iniziare

Dovresti avere una forte presenza online della tua azienda. È più probabile che le persone si fidino della tua azienda se sanno chi sei. Molti imprenditori iniziano con un sito Web o profili di social media.

Crea un sito Web aziendale – In poche parole, hai bisogno di un sito Web aziendale quando vuoi che un potenziale cliente ti trovi nei risultati naturali di Google quando è alla ricerca di un servizio o prodotto che hai da offrire.

Tuttavia, questo non è sufficiente, con così tanti siti Web online che vendono il tuo stesso prodotto, è abbastanza difficile comparire tra i primi risultati di ricerca. Se hai bisogno di una mano in tal senso, non esitare a contattarmi. Sono un consulente SEO.

Sei un imprenditore, cosa dovresti sapere sul mondo online

Ogni inizio è difficile, soprattutto se non hai le conoscenze necessarie. È importante non aver paura della moltitudine di termini di marketing che incontrerai durante il tuo percorso online. Ti assicuro che col tempo capirai tutto.

Ecco alcuni termini che ti saranno utili:

GMB – Google My Business (GMB) è uno strumento offerto da Google che ti permette di ottenere visibilità sul suo motore di ricerca e su Google Maps. Leggi questo articolo se vuoi sapere come apparire su Google Maps gratuitamente.

CMS – un content management system, in acronimo CMS, è uno strumento software, installato su un server web, il cui compito è facilitare la gestione dei contenuti di siti web. (wordpress, joomla, etc)

Motore di ricerca – I motori di ricerca sono delle applicazioni in grado di analizzare il contenuto dei siti web, classificarli, e renderli visibili all’interno delle pagine dei risultati in base alle query di ricerca.

SEO – Con il termine ottimizzazione per i motori di ricerca si intendono tutte quelle attività volte a migliorare la scansione, l’indicizzazione ed il posizionamentod di un sito web, da parte nei risultati dei motori di ricerca.

Hosting – Uno spazio su un server, per archiviare le pagine web, connesso alla rete per rendere un sito raggiungibile da un browser. In breve, è lo spazio dove si trova il tuo sito web.

Landing page – Una landing page, nel web marketing, è una pagina web specificamente strutturata che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link o una pubblicità.

Keywords – Nella SEO con il termine “keywords” (“parole chiave”), si identificano le ricerche che gli utenti effettuano sui motori di ricerca per trovare qualcosa.

URL – Nel linguaggio informatico, Uniform Resource Locator, in acronimo URL, significa l’indirizzo di un sito web, è un riferimento a una risorsa web come una pagina di un sito o un file specifico.

Ranking – Si riferisce alla posizione di un sito Web nella classifica dei motori di ricerca come Google.

SEM – Search Engine Marketing – è un processo di marketing digitale con l’obiettivo di aumentare la visibilità di un sito Web/brand nei motori di ricerca, ottenendo traffico organico tramite la SEO o traffico a pagamento tramite PPC.

Backlinks – Un link entrante o collegamento entrante (in inglese backlink, abbreviato in BL) è un collegamento ipertestuale che punta a una determinata pagina web.

SERP – La locuzione inglese Search Engine Results Page (in acronimo SERP) significa “pagina dei risultati del motore di ricerca”.

Non esitare a contattarmi se hai bisogno di un servizio che ti aiuti a far evolvere la tua presenza online.

I migliori consigli di marketing per imprenditori

Una delle sfide più difficili che un imprenditore deve affrontare è il marketing online. Identificare le strategie di marketing giuste per la tua attività non e facile. Come aumentare la visibilità sui motori di ricerca e aumentare le vendite? Ecco cosa puoi fare per avere il successo desiderato:

Concentra i tuoi sforzi di marketing nei posti dove i tuoi potenziali clienti trascorrono il loro tempo

Questa strategia richiede di fare alcune ricerche per comprendere il profilo online del tuo cliente ideale e per capire dove trascorre il suo tempo. Ad esempio, si trova su Facebook o LinkedIn? Se i tuoi clienti non trascorrono tempo su un tipo di social media, non dedicare tempo lì e non utilizzare il tuo budget in quella direzione.

Quindi, crea una buyer persona basata sui dati reali dei tuoi clienti e sulle ricerche di mercato. Una volta che sei in grado di dare un volto e una personalità al tuo cliente, è più facile soddisfare le sue esigenze.

Prova diverse tattiche

Il miglior consiglio di marketing che posso offrire è quello di testare diverse strategie finché non trovi qualcosa che funziona per te. Ci sono così tante combinazioni di marketing possibili che devono essere fatte in modo molto organizzato e metodico.

Per esempio puoi fare PPC in combinazione con la SEO. Puoi fare SEO in combinazione con un podcast. Puoi fare un podcast in combinazione con la SEO e Social Ads.

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