Se sei arrivato a questa pagina significa che vuoi conoscere il significato dell’URL. Vediamo insieme di cosa si tratta. Nel linguaggio informatico, Uniform Resource Locator, in acronimo URL, significa l’indirizzo di un sito web, è un riferimento a una risorsa web come una pagina di un sito o un file specifico. Se vuoi saperne di più sul mondo Search Engine Optimization, leggi queste risorse SEO che ho preparato per te.

Che cosa significa URL

URL sta per Uniform Resource Locator. Un URL non è altro che l’indirizzo di una data risorsa univoca sul Web. Ogni URL valido punta a una risorsa unica. Tali risorse possono essere una pagina HTML, un documento CSS, un’immagine, ecc. Ognuno di questi URL può essere digitato nella barra degli indirizzi del web browser per “dirgli” di caricare la risorsa associata: una pagina di un sito web, un’immagine, un file .pdf, etc.

Dove si trova l’URL di un sito Web

L’URL di un sito Web si trova nella barra degli indirizzi, che di solito si trova nella parte superiore della finestra del tuo browser Web.

URL

Perché l’URL e importante per la SEO

Un URL ben strutturato fornisce sia agli umani che ai motori di ricerca un’indicazione riguardo all’argomento della pagina di destinazione.

Raccomandazione:

  • Semplice ed leggibile
  • Utilizza URL statici
  • Inserisci parole chiave nella parte iniziale dei tuoi URL ( nomesito.com/keyword/)
  • Scrivi in minuscolo, utilizza i trattini “-”
  • Non usare caratteri come & o % o @ nel tuo URL

Un esempio di URL

Nella sua forma più comune, un URL inizia con “http: //” o “https: //” seguito da “www”, quindi dal nome del sito web. Questo può quindi essere seguito dall’indirizzo di pagine o risorse specifiche. Per esempio:

https://www.up-seo.it/seo/ e l’URL della pagina /seo/ sul mio sito Web.

Un URL di solito ha un aspetto simile a questo

  • Di solito inizia con “http: //” o “https: //” è spesso seguito da “www”;
  • Poi il nome del sito web che vuoi visitare;
  • La posizione della pagina che desideri leggere;

Uniform Resource Locator

La principale differenza tra un link e un URL è che il link porta l’utente da un indirizzo URL a un altro indirizzo URL, mentre l’URL è l’indirizzo indicato dal link.

<a href=”https://domain.com”>Qui e un link</a>
https://www.up-seo.it – questo e un URL.

Servizi SEO
Servizi SEO

Sei un imprenditore alla ricerca di un consulente SEO a Milano, Italia? Facciamo subito una telefonata e discutiamo esattamente come posso aiutare la tua azienda a crescere. Aumenta il tuo traffico organico, lead e vendite con un servizio di consulenza SEO su misura!