Testi SEO: Come scrivere testi SEO friendly

Nov 3, 2021 | Guida SEO

Se hai iniziato a cercare su Google “come scrivere testi SEO” significa che sei interessato all’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). La scrittura SEO riguarda la creazione di contenuti di valore per un utente, non si tratta solo di keywords butate nel corpo del testo.

Il testo che scrivi sul tuo sito Web deve essere di alta qualità, utile e deve rispondere alle domande (le ricerche online) degli utenti. Solo in questo modo puoi sperare di avere un buon posizionamento nelle SERP di Google.

Ecco come scrivere testi SEO

Non è un segreto che la SEO e contenuti non possono esistere l’uno senza l’altro. Senza SEO i tuoi contenuti potrebbero perdersi nei risultati di ricerca. Allo stesso modo, il posizionamento in prima pagina non ti porta nulla se è scadente. Dopo che un utente arriva sul tuo sito, va via subito se il contenuto non risponde alle sue domande.

Ecco 6 suggerimenti su come scrivere testi e migliorare allo stesso tempo i tuoi sforzi SEO:

  1. Decidi cosa vuoi scrivere
  2. Decidi per chi vuoi scrivere
  3. Studia le SERP
  4. Inizia con l’indice dell articolo
  5. Stai attento alla formattazione del testo
  6. Scrivi per le persone non per motori di ricerca

Come ottimizzare un testo dal punto di vista SEO? Con la SEO on-page, ovviamente. Questa attività si riferisce all’ottimizzazione di tutti gli elementi presenti in una pagina del nostro sito per migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca.

Testi SEO friendly o Search Engine friendly?

Dovremmo scrivere contenuti per persone o per motori di ricerca? Per utenti, ovvio. Gli creatori di contenuti digitali si preoccupano troppo di “scrivere testi SEO”, concentrandosi erroneamente sulla scrittura per i motori di ricerca invece che sugli esseri umani che stanno effettivamente leggendo il contenuto.

Molto spesso troviamo testi che non hanno nessun senso per gli utenti. Troviamo testi che contengono frasi prive di significato, nella speranza che Google le posizioni meglio solo perché la parola chiave viene scritta 100 volte.

Questa tattica potrebbe aver funzionato 20 anni fa. Google è diventato molto più “intelligente”, ha algoritmi di ricerca in continua evoluzione e altamente sofisticati che migliorano ogni giorno con l’unico scopo di fornire risultati migliori.

Ma cosa considera Google un contenuto buono e di alta qualità, in modo da posizionarlo più in alto nei motori di ricerca? Google suggerisce di rivedere le sue linee guida.

Se sei preoccupato per la lunghezza del contenuto e la densità delle parole chiave, allora stai scrivendo per motori di ricerca. Creare contenuti per umani è il modo più efficace per classificare i contenuti più in alto nei risultati di ricerca. Certo, solo scrivere non basta, ma è un inizio buono.

Una delle sfide più grandi è scrivere contenuti ottimizzati per i motori di ricerca, ma che soddisfino l’intento di ricerca delle persone.

Sono un consulente SEO

Chi Sono

Mi chiamo Luciano e lavoro come consulente SEO a Milano.

Aiuto le aziende ad aumentare i lead da Google attraverso la SEO.

La Search Engine Optimization è l’attività che qualsiasi imprenditore d’Italia deve considerare per avere il successo online desiderato.

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