Come deve essere strutturato un sito di e-commerce

Come deve essere strutturato un sito di e-commerce
21Lug, 2018

In questo articolo parlerò dell’importanza della struttura di un sito ecommerce e di come dovrebbe essere dal punto di vista SEO. Dal punto di vista dell’utente, il tuo sito deve essere semplice da navigare e facile da capire mentre i motori di ricerca devono essere in grado di eseguire la scansione e indicizzare il tuo sito nel modo più efficace possibile.

Un grande sito di e-commerce può avere molte pagine ed è necessario avere una struttura solida in modo che gli utenti possano trovare ciò che vogliono, nel minor numero possibile di clic.

Dovrebbe essere di natura gerarchica con categorie e sottocategorie che sono logiche e facili da capire dal punto di vista di un visitatore del sito. E necessario assicurarsi che il nome della categoria, e quindi eventuali collegamenti interni sul proprio sito, contengano la parola chiave a cui si è indirizzati.

Perché la struttura del sito e-commerce è importante?

I siti Web che hanno una struttura chiara richiedono meno risorse di codice (css, javascript), fanno meno richieste al server e si caricano più velocemente.

Collegamenti del sito. I collegamenti del sito sono mostrati nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERPS), quando qualcuno sta cercando il nome della tua azienda su Google. Nel caso di un negozio di e-commerce, i sitelink mostreranno le categorie principali, come questo esempio di Amazon.

Perché la struttura del sito e-commerce è importante

I sitelink sono ottimi per il SEO. Non solo possono attirare più clic sulle pagine più importanti del tuo sito Web, ma sono anche utili per il branding. Spetta a Google decidere cosa mostrare nel tuo snippet.

Una struttura del sito scarsa ridurrà al minimo le possibilità di ottenere sitelink nel SERPS, mentre una buona struttura del sito aiuterà Google a raccogliere le pagine giuste da mostrare come sitelink insieme al titolo e alla descrizione.

Come deve essere strutturato un e-commerce

Una struttura gerarchica con non più di 3 livelli. Un sito di e-commerce dovrebbe avere una struttura gerarchica. La tua home page è nella parte superiore della gerarchia e sotto puoi avere 2 o 3 livelli prima di raggiungere la parte inferiore della gerarchia, le pagine dei tuoi prodotti.

Un menu semplice che replica la struttura del sito. Se ottieni la struttura giusta, la tua navigazione sarà facile da capire e da seguire. Quando si progetta la struttura del menu, avere sempre in mente di mantenerlo il più semplice possibile.

Ottimizza la struttura URL. Avere una struttura URL ottimizzata SEO aiuta utenti e motori di ricerca a navigare in un sito web. Ad esempio, se hai un negozio di ecommerce che vende prodotti elettronici e hai una sezione per smartphone, allora la struttura del tuo sito può essere così:

Home page / Smartphones / Android / Samsung
Home page / Smartphones / Android / Lg
Home page / Smartphones / Android / Huawei
Home page / Smartphones / Android / Etc.

E la struttura dell’URL in questo modo:

www.tuodominio.it/smartphones/android/samsung/modello

Usa https. Avere un sito Web sicuro è molto importante, specialmente per i siti di e-commerce. Non solo è un fattore di ranking SEO, ma è un altro modo per fidelizzare gli utenti.

Aggiungi breadcrumb a tutte le tue pagine. Un menu breadcrumb è mostrato nella parte superiore di una pagina e consiste in un numero di collegamenti interni che consentono ai visitatori di tornare rapidamente alla sezione precedente o alla home page del tuo sito web.

Aggiungi breadcrumb

I siti web di e-commerce possono crescere rapidamente di dimensioni e se non si dispone di una solida struttura fin dall’inizio, si può facilmente perdersi nei dettagli.

Guardare oggettivamente la struttura e la navigazione del tuo sito web è un ottimo modo per risolvere le esigenze del cliente e rende il tuo sito Web più facile da scansionare e indicizzare dal punto di vista dei motori di ricerca.

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