I migliori strumenti SEO in 2018

strumenti SEO
23Apr, 2018

Se vuoi vedere i migliori strumenti SEO in un posto, allora questa guida penso che è quello che stai cercando. Ogni azienda, indipendentemente dalle dimensioni o dall’industria, dispone di un sito Web. È quasi impossibile ottenere una buona quantità di traffico web senza utilizzare alcuni strumenti SEO, soprattutto se sei un principiante del SEO.

L’ottimizzazione per motori di ricerca dovrebbe essere uno sforzo continuo per migliorare il ranking di ricerca organica del tuo sito Web e trovare nuovi modi per creare contenuti.

I migliori strumenti SEO ti faranno risparmiare tempo prezioso, ti forniranno informazioni e ti aiuteranno a esplorare rapidamente tante opportunità. Ovviamente, avrai bisogno di un certo grado di esperienza per ottenere il meglio dalla maggior parte degli strumenti.

Strumenti come questi ti aiutano a creare un sito web migliore e ad aumentare l’esperienza utente. Questo è molto importante se si desidera ottenere un punteggio elevato in Google, a lungo termine. Se non stai monitorando continuamente il tuo sito web, sei tenuto a commettere errori.

Ora la domanda è: quali strumenti dovresti usare per SEO? Nessuno fa tutto nel 2018. Ecco un elenco dei miei strumenti preferiti per aiutarti a fare SEO.

I migliori strumenti SEO

Google Analytics

Google Analytics

Le probabilità sono che se stai leggendo questo blog, hai usato o almeno guardato Google Analytics prima, e se non lo hai fatto, allora dovresti farlo al più presto. Questo strumento è un “must have” per ogni sito web. I dati SEO più preziosi sono quelli che ti aiutano a capire meglio i tuoi visitatori e come interagiscono con il tuo sito.

Nessuno strumento gratuito non fornisce dati come Google Analytics.

Google Analytics è lo strumento migliore per comprendere il tuo traffico organico. Puoi utilizzarlo per monitorare il traffico organico e consentirti di confrontarlo con quello passato. Una volta che hai notato alcune importanti differenze nel tuo traffico, probabilmente puoi passare a un altro strumento per scoprire quali sono le cause delle modifiche.

Ottimizza il tuo sito sfruttando un Website SEO Audit Professionale. Ottieni tutti i dati necessari per classificare meglio il tuo sito web in motori di ricerca, con istruzioni chiare e personalizzate da seguire.

Google Search Console

Google Search Console

Questo strumento ti consente di recuperare i dati sulle tue principali query di ricerca, pagine, paesi, dispositivi e altro negli ultimi 90 giorni. Può informarti di vari errori che si verificano nelle scansioni del sito Web e suggerisce diversi miglioramenti in html.

Screaming Frog’s SEO Spider Tool

Screaming Frog

Screaming Frog è un fantastico crawler. Con esso, è possibile ottenere dati critici su ogni URL. Puoi utilizzare questo strumento per eseguire la scansione di fino a 500 pagine con la versione gratuita. Ti consente di sapere quali pagine hanno tag title duplicati, in cui ti mancano tag importanti e altri dati SEO molto importanti.

È uno strumento per gli ottimizzatori dei motori di ricerca, i gestori di siti Web e gli sviluppatori web. È un eccellente programma per controllare il tuo sito web da un punto di vista tecnico e con esso può raccogliere rapidamente molte delle informazioni necessarie per ottimizzare il tuo sito.

Screaming Frog è considerato uno dei migliori strumenti SEO online dagli esperti per quanto tempo risparmiano facendo in modo che questo strumento analizzi il tuo sito web e per il modo super veloce per eseguire gli audit seo del sito.

GTMetrix

GTMetrix

Gestire la velocità della pagina può influire notevolmente sulla SEO e sulla UX. GTMetrix è uno strumento per esaminare la velocità di caricamento di una pagina e diagnosticare opportunità di miglioramento in modo da sapere come perfezionare ulteriormente il tuo sito web. Puoi anche confrontare le prestazioni di velocità con i concorrenti!

Esistono molti altri strumenti per la testare la velocità della pagina, ma GTMetrix è il mio preferito per via del suo equilibrio tra l’accuratezza e la facilità d’uso.

SerpStat

SerpStat

Serpstat è stata fondata nel 2013 come strumento di ricerca di parole chiave e da allora è in continua crescita e miglioramento. Un software in-house si è trasformato in un prodotto indipendente che ora è sulla buona strada per diventare un leader globale.

Nell’agosto 2016, Serpstat si è trasformata in una piattaforma SEO all-in-one e ora offre 5 strumenti essenziali utilizzati dai professionisti del marketing digitale in tutto il mondo: Keyword Research, Search Analytics, Advertising Analysis, Content Marketing, Competitor Research.

KWFinder

kwfinder

Uno strumento per le parole chiave SEO come KWFinder ti aiuta a trovare long-tail keywords che hanno un livello inferiore di concorrenza. Gli esperti utilizzano questo strumento SEO per trovare le migliori parole chiave e generare report di analisi su backlink e sulla pagina dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

Il loro strumento Rank Tracker ti aiuta a determinare facilmente il tuo ranking mentre traccia il tuo miglioramento. Inoltre, se ciò non bastasse, otterrai un sacco di nuove idee per le parole chiave per aiutarti a classificare il tuo sito Web ancora più in alto.

SEMrush

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SEMrush è uno dei leader di mercato per gli strumenti SEO. Include funzionalità per gli audit dei siti Web, il monitoraggio dei social media, il tracciamento delle posizioni, l’analisi della concorrenza, la creazione di link e la ricerca a pagamento e organica.

È uno degli strumenti SEO più completi che ho esaminato in quanto copre l’intero ecosistema SEO e fornisce analisi dettagliate dei concorrenti SEO, aiutandoti a evitare le trappole e sfruttare le aree più efficaci.

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