SEO per Amazon: Come Posizionarsi Meglio

Set 9, 2021 | Guide

In qualità di consulente digitale, sai quanto sia importante essere in cima ai risultati di ricerca su Amazon per le parole chiave mirate della azienda per cui lavori. In questo modo, quando le persone digitano ciò che stanno cercando su Amazon, verrà visualizzato il tuo prodotto e avrai la possibilità di convertirli in clienti.

La SEO per Amazon dovrebbe essere sempre una priorità per le aziende che desiderano aumentare le vendite.

Sfortunatamente, non è così facile come sembra. La maggior parte delle aziende non lavorano con uno specialista SEO e fanno un po SEO al caso quando cercano di ottimizzare le schede prodotto Amazon. Parliamo del cugino di turno che sa fare tutto lui, per questo motivo le aziende non hanno risultati.

Avere una strategia SEO per Amazon e fondamentale

Amazon è il più grande rivenditore online al mondo. Offrono un’ampia varietà di prodotti in molte categorie diverse, inclusi libri, abbigliamento, mobili, elettronica e molto altro. Amazon è diventato molto più di un semplice rivenditore online: è diventato un leader nel settore dell’intrattenimento attraverso Amazon Prime Video e Amazon Music.

Oltre ad essere un negozio online, Amazon è un mercato in cui le persone di tutto il mondo possono acquistare e vendere cose. Con questa incredibile crescita arriva una forte concorrenza. Di conseguenza, è diventato sempre più difficile per le piccole e medie imprese competere su Amazon.

Una strategia SEO risolve questo problema aumentando il tuo posizionamento sui risultati di ricerca Amazon. Come su Google, anche su Amazon, piu in alto sei nei risultati, piu possibilita di vendere hai. Avere una strategia SEO per Amazon e fondamentale.

Se stai cercando di rendere la tua attività redditizia e sostenibile, dovresti davvero prendere in considerazione l’idea di avviare una strategia di marketing. Con miliardi di prodotti su Amazon, è difficile distinguersi.

Abbiamo creato una serie di suggerimenti per aiutare i venditori a migliorare il posizionamento dei loro prodotti, rendendo più facile per loro essere trovati dai clienti che cercano il loro prodotto.

Come Funziona la ricerca su Amazon

L’algoritmo di ricerca di Amazon è un sistema sofisticato che ha un solo obiettivo preciso: connettere gli acquirenti con i prodotti pertinenti alla loro ricerca il più rapidamente possibile.

Fondamentalmente, l’algoritmo di ranking di Amazon è simile all’algoritmo di ricerca di Google. Analizza le query di ricerca di un utente cerca di abbinare i desideri dei clienti con i prodotti pertinenti. L’algoritmo A9 è il sistema che Amazon utilizza per decidere come i prodotti vengono classificati nei risultati di ricerca.

L’algoritmo A9 è la tecnologia alla base del motore di ricerca di Amazon che classifica i prodotti in base alla pertinenza della query di ricerca, tenendo conto sia dei modelli di acquisto dei clienti che degli attributi del prodotto.

Ma quali sono i fattori che fanno salire di livello un prodotto? E come puoi ottimizzare i tuoi prodotti per posizionarsi più in alto? Scopri i fattori di ranking su Amazon e come puoi potenziare i tuoi prodotti con questa guida facile da seguire!

I principali fattori di ranking di Amazon A9

L’algoritmo di ranking di Amazon, noto come A9, è ciò che Amazon utilizza per visualizzare i migliori risultati per i propri clienti. L’algoritmo esamina diversi prodotti e sceglie come visualizzarli in base a numerosi fattori, di cui ci occuperemo più avanti.

Pertinenza per le parole chiave ricercate – Nella prima fase, Amazon filtra tutti i prodotti che non sono rilevanti per la query di ricerca del cliente, esaminando le parole chiave (titolo, descrizione del prodotto, formattazione del testo, etc).

Se un prodotto non contiene tutte le parole chiave della query di ricerca, non può apparire nei risultati di ricerca.

Questo passaggio è importante perché riduce drasticamente il numero di prodotti di cui Amazon ha bisogno per ordinare in base alla probabilità di acquisto.

Nella seconda fase, Amazon determina la probabilità di acquisto per i prodotti rimanenti e li classifica in un ordine specifico (ovvero la classifica dei prodotti su Amazon). Per fare ciò, Amazon esamina le prestazioni dei prodotti.

Le prestazioni del prodotto sono misurate da CTR (percentuale di clic nei risultati di ricerca), tasso di conversione e soprattutto dalle vendite e recensioni dei clienti. Questi sono i fattori di ranking significativi per Amazon in quanto rappresentano i passaggi che gli utenti devono compiere per acquistare un prodotto.

Se hai bisogno di un consiglio per la tua strategia SEO Amazon, siamo specializzati nella creazione e nel mantenimento della strategia SEO, nella fornitura di contenuti accattivanti e di un eccellente servizio clienti per aiutare i nostri clienti ad avere successo nei loro sforzi online. Chiama adesso o compila il form di contatto.

Chi sono

Chi Sono

Mi chiamo Luciano e lavoro come consulente SEO a Milano

Aiuto le aziende ad aumentare i lead da Google attraverso la SEO.

La Search Engine Optimization è l’attività che qualsiasi imprenditore d’Italia deve considerare per avere il successo online desiderato.

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