SEO specialist: Chi è, mansioni, come diventare

Nov 2, 2021 | Professioni

Lo specialista SEO è una persona che fornisce servizi SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) ai clienti. Aiuta i proprietari di siti Web ad aumentare il traffico organico ottimizzando i siti per posizionarsi più in alto nelle SERP (pagina dei risultati dei motori di ricerca).

SEO specialist: La professione

Lo specialista SEO è un esperto di search engine optimization (SEO) che si occupa di ottimizzare i siti Web dei clienti per i motori di ricerca. Di solito lavora come freelance ma può lavorare anche al interno di un agenzia di Marketing. In poche parole, lo specialista SEO è la persona incaricata di portare traffico organico a un sito Web.

Compiti e mansioni del SEO Specialist

Ci sono molte abilità necessarie per essere uno specialista SEO, tra cui creatività, abilità di scrittura, conoscenze tecniche e degli strumenti SEO, etc. Per citarne alcuni, questa figura professionale ha di solito questi compiti:

Come diventare un SEO specialist

Studiare individualmente è essenziale secondo me. Un certificato ricevuto dopo un corso online non fa di te uno specialista SEO. Per essere un buon specialista SEO devi studiare molto e fare dei test. Solo così puoi capire cosa funziona e cosa no.

Lo studio è molto importante perché i motori di ricerca (Google per esempio) cambiano e aggiornano molto spesso gli algoritmi in base ai quali elencano i risultati di ricerca nelle SERP (search engine results pages). Il mio consiglio? Inizia studiando i materiali ufficiali forniti da Google. Ricorda che tutti i corsi online si basano su queste informazioni.

Dopo aver iniziato ad acquisire le conoscenze di base, segui i blog di specialità ed eventualmente iscriviti a un corso online. Il prossimo passo (secondo me) è creare un sito dalla A alla Z. Inizia a fare SEO. Impara, testa e monitora i risultati. Questo è l’unico modo per diventare uno specialista SEO.

Quanto guadagna uno specialista SEO

Questa risposta sarà sempre: dipende. Il guadagno dipende dal fatto se sei in proprio, se lavori per un’agenzia SEO o se sei uno specialista SEO in-house. Nel primo caso, se sei un freelance, il tuo guadagno dipende dal numero di clienti che hai e dalle tue tariffe. Quando lavori per un’agenzia SEO o fai SEO in-house (fai parte del reparto marketing di un’azienda), ricevi uno stipendio.

Sono un consulente SEO

Chi Sono

Mi chiamo Luciano e lavoro come consulente SEO a Milano.

Aiuto le aziende ad aumentare i lead da Google attraverso la SEO.

La Search Engine Optimization è l’attività che qualsiasi imprenditore d’Italia deve considerare per avere il successo online desiderato.

Leggi anche:

L

VUOI PIÙ TRAFFICO ORGANICO?

Il posizionamento del sito Web su Google è importante per la tua attività?

L

Opzione 1: Website Audit

Un SEO audit è un rapporto dettagliato che delinea lo stato attuale di un sito web per quanto riguarda la SEO.

L

Opzione 2: Consulenza

Un servizio di consulenza SEO è una grande opportunità per portare il tuo sito web sulla strada giusta.