SEO off-page
La SEO off-page si riferisce a tutti i fattori esterni che contribuiscono al posizionamento di un sito sui motori di ricerca. Questa attività include link building, social media marketing e altre tecniche di marketing.
A differenza dell’ottimizzazione del sito on-page che si riferisce all’ottimizzazione delle singole pagine sul sito Web, l’ottimizzazione Off Page si riferisce a tutte quelle attività sviluppate al di fuori del nostro sito Web.
Cosa significa fare SEO off-Page?
La SEO off-page è un’attività che coinvolge tutti i processi esterni al sito Web che possono influire sul posizionamento nei risultati organici di un sito Web. A seconda del sito, della concorrenza, degli obiettivi di marketing online, l’attività SEO Off Page è diversa da sito a sito.
La SEO locale richiede un insieme di competenze diverso rispetto alla SEO generale e può essere difficile sapere cosa devi fare da solo.
Perché la SEO off-page è importante?
I motori di ricerca hanno sempre cercato di trovare il modo più efficiente per fornire agli utenti i migliori risultati. Per raggiungere questo obiettivo, i motori di ricerca tengono conto di tanti fattori di ranking come: fattori a livello di pagina, fattori a livello di sito web, fattori di qualità e segnali off site.
Una strategia SEO Off Page genererà i seguenti vantaggi per il tuo sito:
- migliorare la posizione del tuo sito nelle ricerche su Google
- aumenta la credibilità del tuo sito Web
- più visibilità: quando il tuo sito è in cima ai risultati di ricerca, avrai sicuramente più visibilità.
Off Page SEO cerca di fornire “segnali” positivi ai motori di ricerca su un particolare sito. Molto probabilmente una pagina utile e di qualità ha dei riferimenti – cioè link (segnali) – che provengono da altri siti web.
Per questo motivo, la creazione di collegamenti di qualità verso un determinato sito Web è l’attività SEO off page più importante.
Quali sono i fattori più importanti della SEO off-page?
Cosa NON fare – link comprati (o venduti), il cambio eccessivo di link tra siti Web, guest post a scala larga con anchor text pieni di parole chiave, link su Web directory o social bookmarking di bassa qualità, commenti nei forum con link ottimizzati nel post o nella firma, etc.
Cosa FARE – I collegamenti naturali vengono creati in modo editoriale senza alcuna azione da parte del proprietario della pagina a cui punta il link. Ad esempio, un blogger che aggiunge un collegamento (link) a un post che punta a un articolo interessante sul Web è un collegamento naturale.
Possiamo dedurre che i fattori off page più importanti sono:
- Link ottenuti in modo naturale
- La popolarità e l’affidabilità del sito da dove proviene il collegamento
- Il testo di ancoraggio utilizzato
Cosa dice Google su alcuni fattori esterni
- Il numero totale di link che puntano a un sito web è irrilevante per Google (John Mueller).
- Le recensioni dei clienti non sono un fattore di ranking.
- Google My Business è essenziale per le classifiche di ricerca locale.
- Metti Rel=”Nofollow” quando ospiti Guest Posts
- Digital PR e SEO possono funzionare molto bene insieme.
- Non creare link per manipolare il ranking di un sito nei risultati di ricerca

Chi Sono
Mi chiamo Luciano e sono un Consulente SEO a Milano.
Aiuto le aziende ad aumentare i lead da Google attraverso la SEO.
La Search Engine Optimization è l’attività che qualsiasi imprenditore d’Italia deve considerare per avere una presenza online.
Un aspetto importante per la tua strategia di SEO marketing e farti trovare sui motori di ricerca dalle persone interessate a quello che vendi. Come consulente SEO, sviluppo, progetto e creo strategie SEO per le aziende italiane che hanno la necessità di promuovere il loro sito aziendale. Scopri come possiamo ottenere più traffico e conversioni per il tuo sito web. Parlami del tuo progetto.