UP-SEO | Servizi SEO | SEO Off-page

SEO off-page

La SEO off-page si riferisce a tutti i fattori esterni che contribuiscono al posizionamento di un sito sui motori di ricerca. Questa attività include link building, social media marketing e altre tecniche di marketing.

A differenza dell’ottimizzazione del sito on-page che si riferisce all’ottimizzazione delle singole pagine sul sito Web, l’ottimizzazione Off Page si riferisce a tutte quelle attività sviluppate al di fuori del nostro sito Web.

Cosa significa fare SEO off-Page?

La SEO off-page è un’attività che coinvolge tutti i processi esterni al sito Web che possono influire sul posizionamento nei risultati organici di un sito Web. A seconda del sito, della concorrenza, degli obiettivi di marketing online, l’attività SEO Off Page è diversa da sito a sito.

La SEO locale richiede un insieme di competenze diverso rispetto alla SEO generale e può essere difficile sapere cosa devi fare da solo.

Perché la SEO off-page è importante?

I motori di ricerca hanno sempre cercato di trovare il modo più efficiente per fornire agli utenti i migliori risultati. Per raggiungere questo obiettivo, i motori di ricerca tengono conto di tanti fattori di ranking come: fattori a livello di pagina, fattori a livello di sito web, fattori di qualità e segnali off site.

Una strategia SEO Off Page genererà i seguenti vantaggi per il tuo sito:

  • migliorare la posizione del tuo sito nelle ricerche su Google
  • aumenta la credibilità del tuo sito Web
  • più visibilità: quando il tuo sito è in cima ai risultati di ricerca, avrai sicuramente più visibilità.

Off Page SEO cerca di fornire “segnali” positivi ai motori di ricerca su un particolare sito. Molto probabilmente una pagina utile e di qualità ha dei riferimenti – cioè link (segnali) – che provengono da altri siti web.

Per questo motivo, la creazione di collegamenti di qualità verso un determinato sito Web è l’attività SEO off page più importante.

Quali sono i fattori più importanti della SEO off-page?

Bisogna capire che non tutti i collegamenti esterni che puntano il tuo sito sono uguali: alcuni sono buoni e altri possono portare una penalizzazione da parte di Google (di solito i backlinks creati per manipolare l’algoritmo di Google). Quali sono i fattori esterni più importanti della SEO off page?

Cosa NON fare – link comprati (o venduti), il cambio eccessivo di link tra siti Web, guest post a scala larga con anchor text pieni di parole chiave, link su Web directory o social bookmarking di bassa qualità, commenti nei forum con link ottimizzati nel post o nella firma, etc.

Cosa FARE – I collegamenti naturali vengono creati in modo editoriale senza alcuna azione da parte del proprietario della pagina a cui punta il link. Ad esempio, un blogger che aggiunge un collegamento (link) a un post che punta a un articolo interessante sul Web è un collegamento naturale.

Possiamo dedurre che i fattori off page più importanti sono:

  • Link ottenuti in modo naturale
  • La popolarità e l’affidabilità del sito da dove proviene il collegamento
  • Il testo di ancoraggio utilizzato

Cosa dice Google su alcuni fattori esterni

Consulente SEO

Chi Sono

Mi chiamo Luciano e sono un Consulente SEO a Milano.

Aiuto le aziende ad aumentare i lead da Google attraverso la SEO.

La Search Engine Optimization è l’attività che qualsiasi imprenditore d’Italia deve considerare per avere una presenza online.

Un aspetto importante per la tua strategia di SEO marketing e farti trovare sui motori di ricerca dalle persone interessate a quello che vendi. Come consulente SEO, sviluppo, progetto e creo strategie SEO per le aziende italiane che hanno la necessità di promuovere il loro sito aziendale. Scopri come possiamo ottenere più traffico e conversioni per il tuo sito web. Parlami del tuo progetto.