Le SERP – in inglese Search Engine Results Pages – sono le pagine di risultati mostrati dai motori di ricerca all’utente in seguito ad una ricerca effettuata.

Il più delle volte, quando cerchiamo qualcosa su Internet, non cerchiamo un sito Web specifico, ma inseriamo una frase chiave (una query di ricerca) in uno dei motori di ricerca che utilizziamo (Google, Yahoo, Bing, etc).

Dopo aver inserito le parole chiave nella barra di ricerca, notiamo che i risultati vengono visualizzati su una pagina con risultati. Se sono presenti molti risultati su quel argomento, vengono visualizzati su più pagine di risultati.

Esempio SERP

Queste pagine sono chiamate SERP – Search Engine Results Pages. L’obiettivo di ogni sito Web è ottenere la migliore posizione nella prima pagina dei risultati, in modo che le persone alla ricerca di servizi, prodotti o informazioni ti trovino facilmente!

I principali motori di ricerca, come Google, hanno algoritmi complessi che vengono utilizzati per classificare i risultati organici che appaiono nelle loro SERP. Oltre ai risultati organici, su una SERP puoi trovare pubblicità, mappe, immagini, video e altri elementi.

Poiché gli algoritmi dei motori di ricerca cambiano costantemente, anche i risultati che trovi su una SERP per una particolare ricerca possono cambiare nel tempo. Inoltre, due persone diverse potrebbero accedere a SERP diverse per la stessa query.

Servizi Consulenza SEO
Servizi Consulenza SEO

Sei un imprenditore alla ricerca di un consulente SEO a Milano? Facciamo subito una telefonata e discutiamo esattamente come posso aiutare la tua azienda a crescere. Aumenta il tuo traffico organico, lead e vendite con un servizio di consulenza SEO su misura!