SERP: Search engine results page

Apr 30, 2021 | Glossario Marketing

Le SERP – in inglese Search Engine Results Pages – sono le pagine di risultati mostrati dai motori di ricerca all’utente in seguito ad una ricerca effettuata.

Il più delle volte, quando cerchiamo qualcosa su Internet, non cerchiamo un sito Web specifico, ma inseriamo una frase chiave (una query di ricerca) in uno dei motori di ricerca che utilizziamo (Google, Yahoo, Bing, etc).

Dopo aver inserito le parole chiave nella barra di ricerca, notiamo che i risultati vengono visualizzati su una pagina con risultati. Se sono presenti molti risultati su quel argomento, vengono visualizzati su più pagine di risultati. Chiedi a qualsiasi consulente SEO, un buon posizionamento e necessario per avere successo online.

Esempio SERP

Queste pagine sono chiamate SERP – Search Engine Results Pages. L’obiettivo di ogni sito Web è ottenere la migliore posizione nella prima pagina dei risultati, in modo che le persone alla ricerca di servizi, prodotti o informazioni ti trovino facilmente!

I principali motori di ricerca, come Google, hanno algoritmi complessi che vengono utilizzati per classificare i risultati organici che appaiono nelle loro SERP. Oltre ai risultati organici, su una SERP puoi trovare pubblicità, mappe, immagini, video e altri elementi.

Poiché gli algoritmi dei motori di ricerca cambiano costantemente, anche i risultati che trovi su una SERP per una particolare ricerca possono cambiare nel tempo. Inoltre, due persone diverse potrebbero accedere a SERP diverse per la stessa query.

Chi sono

Chi Sono

Mi chiamo Luciano e lavoro come consulente SEO a Milano

Aiuto le aziende ad aumentare i lead da Google attraverso la SEO.

La Search Engine Optimization è l’attività che qualsiasi imprenditore d’Italia deve considerare per avere il successo online desiderato.

Leggi anche: