SERP: Search engine results page

Apr 30, 2021 | Glossario Marketing

Le SERP – in inglese Search Engine Results Pages – sono le pagine di risultati mostrati dai motori di ricerca all’utente in seguito ad una ricerca effettuata.

Il più delle volte, quando cerchiamo qualcosa su Internet, non cerchiamo un sito Web specifico, ma inseriamo una frase chiave (una query di ricerca) in uno dei motori di ricerca che utilizziamo (Google, Yahoo, Bing, etc).

Cosa sono le SERP?

Dopo aver inserito le parole chiave nella barra di ricerca, notiamo che i risultati vengono visualizzati su una pagina con risultati. Se sono presenti molti risultati su quel argomento, vengono visualizzati su più pagine di risultati. Chiedi a qualsiasi consulente SEO, un buon posizionamento e necessario per avere successo online.

Esempio SERP

Queste pagine sono chiamate SERP – Search Engine Results Pages. L’obiettivo di ogni sito Web è ottenere la migliore posizione nella prima pagina dei risultati, in modo che le persone alla ricerca di servizi, prodotti o informazioni ti trovino facilmente!

Come funziona una SERP Google

I principali motori di ricerca, come Google, hanno algoritmi complessi che vengono utilizzati per classificare i risultati organici che appaiono nelle loro SERP. Oltre ai risultati organici, su una SERP puoi trovare pubblicità, mappe, immagini, video e altri elementi.

Poiché gli algoritmi dei motori di ricerca cambiano costantemente, anche i risultati che trovi su una SERP per una particolare ricerca possono cambiare nel tempo. Inoltre, due persone diverse potrebbero accedere a SERP diverse per la stessa query.

La SERP di Google e la riprogettazione dei risultati di ricerca

La “SERP” di Google è l’acronimo di “pagina dei risultati del motore di ricerca”. Una SERP è comunemente vista come un elenco di collegamenti a pagine Web, classificati in ordine di pertinenza alla query di ricerca. Questi risultati sono classificati da Google utilizzando algoritmi sofisticati in base a pertinenza, autorevolezza, novità, popolarità e altri fattori.

Rank Brain è il nome per un sistema di intelligenza artificiale di apprendimento automatico utilizzato per elaborare i risultati della ricerca, come riportato da Bloomberg e altre testate online un paio di anni fa. Questo brevetto mostra come Google potrebbe elaborare i dati per mostrare i risultati di ricerca all’utente.

Google ha anche annunciato una riprogettazione dei risultati di ricerca con l’aiuto di MUM che sarà integrato in alcune ricerche su Google Search, per offrire ai utenti nuovi modi per cercare ed esplorare le informazioni in modi più naturali e intuitivi.

Come arrivare in cima di una SERP

l posizionamento nella cima delle SERP è uno dei fattori chiave del successo per qualsiasi sito Web, motivo per cui la competitivita online a molto alta. È necessario identificare le parole chiave per le quali si desidera classificare e quindi elaborare contenuti pertinenti che possano indirizzare il traffico al tuo sito Web.

Devi creare contenuti su misura sul tuo sito che attireranno e convertiranno i visitatori in clienti che pagano per un tuo prodotto o servizio. Arrivare al vertice della SERP non e semplice, ci sono molte strategie da seguire per essere in cima al motore di ricerca.

Ci sono molti modi per aumentare il numero di persone che visitano il tuo sito. Puoi provare la pubblicità online o il social media marketing. Ma uno dei modi migliori è attraverso l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Chi sono

Chi Sono

Mi chiamo Luciano e lavoro come consulente SEO a Milano

Aiuto le aziende ad aumentare i lead da Google attraverso la SEO.

La Search Engine Optimization è l’attività che qualsiasi imprenditore d’Italia deve considerare per avere il successo online desiderato.

Leggi anche: