Qual’è la differenza tra SEO e SEM?

Feb 4, 2021 | Glossario Marketing

I risultati di ricerca di Google (SERP) sono suddivisi in due categorie principali: i risultati di ricerca a pagamento e i risultati di ricerca organici o naturali. La SEO è l’attività in cui ti concentri al 100% sul posizionamento nei risultati organici di un motore di ricerca. Se vuoi saperne di più sul mondo Search Engine Optimization, leggi queste risorse SEO che ho preparato per te.

SEM è quando, per ottenere traffico dai motori di ricerca, concentrerai i tuoi sforzi sia sul lato SEO che sul PPC.

La differenza principale tra SEO e SEM è che la Search Engine Optimization (SEO) si concentra sull’ottimizzazione di un sito Web al fine di ottenere traffico dai risultati di ricerca organici o naturali. D’altra parte, l’obiettivo del Search Engine Marketing (SEM) è ottenere traffico e visibilità sia dalla ricerca organica che a pagamento.

SERP

Cosa significa SEM?

SEM = SEO + PPC

SEM – Search Engine Marketing – è un processo di marketing digitale con l’obiettivo di aumentare la visibilità di un sito Web/brand nei motori di ricerca, ottenendo traffico organico tramite la SEO o traffico a pagamento tramite PPC.

Cosa significa SEO?

La SEO è una parte fondamentale della tua strategia di marketing digitale. La SEO si concentra sull’ottimizzazione del tuo sito web in modo che appaia più in alto nei risultati di ricerca in modo da poter attirare più traffico organico.

Chi sono

Chi Sono

Mi chiamo Luciano e lavoro come consulente SEO a Milano

Aiuto le aziende ad aumentare i lead da Google attraverso la SEO.

La Search Engine Optimization è l’attività che qualsiasi imprenditore d’Italia deve considerare per avere il successo online desiderato.

Leggi anche: