SEO Tools assolutamente necessari

Ott 19, 2021 | Guida SEO

Per semplificare il loro lavoro, esperti SEO, giornalisti e blogger utilizzano tutti vari strumenti SEO. I SEO tools, sono strumenti assolutamente necessari se vuoi avere successo online.

Indice:

Non sono utilizzati solo dai professionisti ma anche dai principianti che desiderano ottimizzare i propri siti web.

Questi strumenti aiutano i professionisti del marketing a ottenere informazioni su ciò che sta accadendo sui loro siti e su come possono migliorare la loro strategia di SEO marketing. Ma passiamo ad esempi concreti, vediamo gli strumenti SEO che possono semplificarci la vita.

Tools assolutamente necessari per la SEO

Google Search Console – La console di ricerca di Google è un servizio gratuito che ti aiuta a monitorare la presenza del tuo sito web nei risultati della Ricerca Google, identificare le pagine più popolari del tuo sito e capire meglio come i visitatori interagiscono con i tuoi contenuti.nGoogle Search Console è un potente strumento di marketing digitale che fornisce tante informazioni sul tuo sito Web, sullo stato dell’indicizzazione, sugli errori di scansione e altro ancora. E uno strumento assolutamente necessario per la SEO.

Google Analytics – è un servizio offerto da Google che fornisce una serie di dato per aiutare i proprietari di siti web a comprendere meglio cosa succede sul proprio sito Web. Google Analytics può aiutarti a capire come i visitatori interagiscono con il tuo sito web, da dove provengono, quali pagine visitano e quanto tempo trascorrono su ciascuna pagina.

Google Data Studio – è uno strumento di reportistica e visualizzazione dei dati che aiuta professionisti del marketing. Google Data Studio è uno strumento di creazione di rapporti e visualizzazione dei dati, abbastanza facile da usare, che consente agli utenti di creare dashboard e rapporti basati sui dati.

Strumenti SEO per la scansione di siti Web

Screaming Frog – senza giri di parole, è uno dei migliori tools in circolazione per la scansione dei siti Web; è uno strumento di analisi SEO che esegue la scansione delle pagine Web e genera un report su ciò che trova collegamenti interrotti, reindirizzamenti, contenuti duplicati, meta tag mancanti, ecc. Lo strumento ha una serie di funzionalità per analizzare il codice e il contenuto del sito web.

Tools SEO per la ricerca di parole chiave

aHrefs – è uno strumento SEO che aiuta i professionisti del Web ad analizzare e monitorare i backlink, le classifiche delle parole chiave, di trovare parole chiave, di fare SEO audit e molto altro ancora. Ha diversi piani tariffari in base alle esigenze dell’utente. Ha un’interfaccia facile da navigare che ti permette di utilizzare tutte le sue funzioni senza alcuna difficoltà.

SemRush – come aHrefs, Semrush è uno dei migliori strumenti SEO attualmente sul mercato. Semrush è un potente strumento per il marketing digitale che fornisce informazioni dettagliate sul tuo sito o sui siti Web dei tuoi concorrenti online.

Migliori strumenti SEO per contenuti

Answer The Public – è uno strumento SEO che presenta attraverso grafici ed elenchi cosa cercano le persone su Google. Lo strumento suddivide i suggerimenti sugli argomenti come “come”, “chi”, “quando” o “perché”, dando in questo modo spunti su cosa potresti scrivere nel tuo blog.

Also Asked – questo tool SEO aggrega, organizza e visualizza i dati “Also Asked” che compaiono nei risultati di ricerca di Google. I dati possono essere esportati in vari formati, risparmiando in questo modo un sacco di tempo. AlsoAsked ti offre informazioni che possono aiutarti a migliorare i tuoi contenuti.

Copyscape – è uno strumento che ci aiuta a cercare contenuti duplicati su Internet. Questo software è utilizzato da tempo dagli esperti SEO ed è parte integrante di qualsiasi campagna di marketing online.

SEO tool per la verifica dei dati strutturati

Rich Results Test – Puoi inserire dati strutturati nella pagina per attivare funzioni speciali nei risultati della Ricerca Google, e quindi testarli con il Test dei risultati multimediali. Usa questo tool per testare la tua pagina e per verificare quali risultati multimediali possono essere generati dai dati strutturati della pagina.

Schema Markup Validator – per testare tutti i tipi di markup schema.org. I dati strutturati sono meta-informazioni inserite manualmente nel codice HTML di una pagina Web per fornire dati aggiuntivi ai motori di ricerca.

SEO tool per browser (add ons)

  1. Open SEO Stats – Mostra le informazioni SEO della pagina web visitata;
  2. BuiltWith Technology Profiler – ti permette di scoprire con che cosa è costruito un sito web con un semplice click;
  3. Redirect Path – segnala i codici di stato HTTP 301, 302, 404 e 500;
  4. Lighthouse – durante il controllo di una pagina, Lighthouse genera un rapporto sul suo rendimento;
  5. Broken Link Checker – Il modo più semplice per trovare tutti i collegamenti interrotti (errori 404) sulla pagina web;
  6. Conductor for Chrome – approfondimenti SEO più veloci, migliori e più intelligenti con un clic. Conductor per Chrome è progettato per semplificare la vita quotidiana dei team di marketing.

Perché utilizzare uno strumento SEO

Uno strumento SEO può aiutare un consulente a ottimizzare il proprio sito Web e aumentare la propria posizione nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca. Ci sono molte funzionalità fornite con uno strumento SEO, come l’analisi dei backlink, la ricerca di parole chiave e l’analisi dei link della concorrenza.

La necessità di tali strumenti è aumentata negli ultimi anni poiché la competizione per i primi posti è aumentata in modo esponenziale con più persone che lottano per essere classificate sui motori di ricerca.

Strumenti SEO gratuiti versus tools a pagamento

Quando inizi la SEO ti rendi conto che hai bisogno di determinati strumenti per semplificare il tuo lavoro. Se hai un sito di poche pagine, probabilmente puoi farlo utilizzando una moltitudine di strumenti gratuiti che si trovano sul mercato. Se invece vuoi ottimizzare un sito con migliaia di pagine o se hai un’agenzia di marketing o sei un libero professionista che vive di SEO, hai sicuramente bisogno di strumenti più avanzati che abbiano funzioni extra. Naturalmente, tutte queste funzioni extra hanno un costo.

Qui mi riferisco al numero di pagine che puoi scansionare con la versione gratuita, il numero di siti che puoi monitorare con una versione gratuita, il numero di parole chiave che ti mostra una versione gratuita di un programma, il numero di backlink di un concorrente, più molte altre informazioni che di solito hai con una versione gratuita. La SEO costa. Secondo me, se vuoi avere una possibilità di successo, devi investire negli strumenti con cui lavori, come in ogni professione. Ci sono strumenti per dilettanti e strumenti per professionisti.

Sono un consulente SEO

Chi Sono

Mi chiamo Luciano e lavoro come consulente SEO a Milano.

Aiuto le aziende ad aumentare i lead da Google attraverso la SEO.

La Search Engine Optimization è l’attività che qualsiasi imprenditore d’Italia deve considerare per avere il successo online desiderato.

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Opzione 1: Website Audit

Un SEO audit è un rapporto dettagliato che delinea lo stato attuale di un sito web per quanto riguarda la SEO.

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Opzione 2: Consulenza

Un servizio di consulenza SEO è una grande opportunità per portare il tuo sito web sulla strada giusta.