SEO Marketing: come costruire una presenza online

SEO Marketing
26Ott, 2018

Penso che tu abbia spesso sentito parlare di SEO marketing. Oggi, chiunque abbia un’attività online può costruire campagne di acquisizione clienti a un costo minimo attraverso il SEO.

SEO è una disciplina di marketing concentrata sulla crescita della visibilità organica di un sito web nei risultati dei motori di ricerca. Se lavori in mondo online, sai che è difficile definire il marketing online, e variabile per avere una definizione semplice.

Uno dei principali vantaggi dell’utilizzo di canali online è la capacità di misurare il modo in cui i visitatori acquisiti attraverso canali diversi interagiscono con un sito Web o con una pagina di destinazione.

Esistono numerosi strumenti che possono essere utilizzati per creare e mantenere un solido programma di marketing online:

  • Search Engine Optimization (SEO)
  • Email Marketing
  • Social Media Marketing
  • Display Advertising
  • Search Engine Marketing (SEM)
  • Eventi
  • Content Marketing
  • Video Marketing

Oggi parleremo di marketing attraverso il SEO

Search Engine Optimization è il processo di ottimizzazione dei contenuti di un sito web con lo scopo di aumentare l’esposizione nei risultati di ricerca organici per le parole chiave desiderate.

Questa è una strategia a lungo termine che ha molti fattori che contribuiscono al suo successo. L’architettura del sito, contenuti, collegamenti interni ed esterni, la ricerca di parole chiave e l’analisi della concorrenza per citarne alcuni.

SEO è l’attività che aiuta un sito web per essere trovato nei motori di ricerca per parole e frasi pertinenti e ha un solo obiettivo preciso: ottenere una posizione migliore nei risultati dei motori di ricerca.

Il miglioramento dal punto di vista SEO tiene conto di tutte le attività richieste a livello di sito (on-page) e di tutte le attività di marketing off-site.

Nel mercato competitivo di oggi, il marketing SEO è più importante che mai. I motori di ricerca servono milioni di utenti al giorno alla ricerca di risposte alle loro domande o soluzioni ai loro problemi.

Il SEO può metterti in vantaggio rispetto alla concorrenza: se due siti web vendono la stessa cosa, il sito web ottimizzato per i motori di ricerca ha più probabilità di avere più clienti e fare più vendite.

Le fasi principali del processo di ottimizzazione per motori di ricerca

SEO Audit: Un SEO Audit tecnico deve evidenziare chiaramente le modifiche che devono essere apportate al tuo sito web per soddisfare le richieste di Google per un sito di “alta qualità”. Devi essere certo che i motori di ricerca possono eseguire la scansione e indicizzare il tuo sito web senza problemi.

On-site SEO: In sostanza, ottimizzazione on-page si riferisce a tutti i processi che si fanno per migliorare la visibilità organica e il posizionamento di un website nei motori di ricerca. In questa fase lavori per avere una struttura buona del tuo sito web, parole chiave, titoli, link interni, l’immagini e altri aspetti che possono inviare i giusti segnali ai motori di ricerca.

Off-site SEO: Riguarda tutto ciò che non accade direttamente sul tuo sito web e include la creazione di link, il marketing sui social media e altro.

Fare una campagna di SEO marketing fa sempre parte della gestione dei processi aziendali e dello sviluppo del tuo business online. Il tuo website non sarà mai in grado di crestere in termini di visite senza investimenti tattici e meticolosi.

Investendo in SEO, le aziende sono in grado di ricevere un traffico di qualità e con il tempo i loro brand diventata più affidabile grazie alla maggiore visibilità su Google. Tuttavia, un’efficace campagna SEO marketing ti aiuterà a migliorare il posizionamento del tuo sito web e a sviluppare una presenza online efficace.