Local SEO: posizionamento siti Web a livello locale

Ago 25, 2021 | Guida SEO

I motori di ricerca sono una parte importante della nostra vita online. Dall’essere in grado di trovare informazioni, a fare ricerche per la scuola del bambino, o anche solo a trovare un nuovo ristorante per cena, l’Internet è parte integrante delle nostre vite e del modo in cui viviamo. Per comparire in queste ricerche, le aziende hanno bisogno do SEO locale.

Che cosa si intende per Local SEO?

Local SEO è la pratica di ottimizzare il tuo sito Web e i contenuti per i motori di ricerca in modo che la tua attività venga visualizzata quando le persone eseguono ricerche che includono parole chiave correlate alla tua attività o alla tua posizione.

La SEO locale è una strategia per posizionarsi più in alto nei motori di ricerca e si concentra sull’ottimizzazione dei siti Web per i clienti e per le ricerche locali. La SEO è una parte importante del marketing digitale che aiuta le aziende a posizionarsi più in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Aiuta a raggiungere i clienti a un livello più locale, così come potenziali nuovi clienti in altre aree geografiche.

L’idea alla base è che se qualcuno sta cercando attività commerciali nella tua zona, molto probabilmente è interessato a ciò che offri. Ma la SEO locale non si riduce solo ad avere un sito web. Devi considerare gli altri aspetti della tua attività quando si tratta di questo tipo di SEO.

Ad esempio, hai una pagina Google My Business? Hai un numero di telefono locale? Se no, che ne dici di prenderne uno? Hai pagine di social media locali? Ci sono recensioni sulla tua azienda da clienti passati che vivono nella zona? Ognuna di queste cose può aiutare ad aumentare il traffico verso il tuo sito web e alla fine portare anche a conversioni.

Cosa sono le ricerche organiche locale?

Le ricerche organiche locali sono ricerche di solito di attività commerciali in una determinata area. Il vantaggio delle ricerche organiche locali è che consente agli utenti di trovare facilmente attività commerciali locali. Questo è un vantaggio importante sia per i consumatori che per le imprese locali.

Le ricerche locali su Google e altri motori di ricerca mostrano risultati personalizzati in base alla posizione dell’utente e consiste nel classificare gli elenchi di attività commerciali e mappare gli elenchi in base a parole chiave pertinenti, come “pizza Milano” o “caffetterie vicino a me”.

Le ricerche organiche locali si basano su informazioni geografiche sull’utente per produrre un elenco di risultati e una mappa che includa attività commerciali vicine alla loro posizione attuale. Ciò significa che non si basano sull’indirizzo IP di un utente, ma piuttosto sulla sua posizione fisica. Offrono alle aziende l’opportunità di rivolgersi ai clienti nelle immediate vicinanze e fornire un servizio clienti migliore.

Come fare Local SEO?

La SEO locale è un modo per migliorare il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca quando le persone cercano servizi o prodotti nell’area locale. L’obiettivo è migliorare la visibilità online del tuo sito a livello locale quando le persone utilizzano i loro dispositivi mobili e cercano qualcosa nelle vicinanze. Ecco perché è importante concentrarsi sull’ottimizzazione del sito e sull’aumento del posizionamento in Google Maps e altri elenchi locali pertinenti.

Assicurati di utilizzare parole chiave e frasi che le persone nella tua zona cercheranno, come “la migliore pizza vicino a me”. La cosa buona della SEO locale è che non hai bisogno di un budget elevato per farlo. Per ottenere un posizionamento elevato nei risultati di ricerca per le ricerche pertinenti a livello locale, è importante considerare:

1) La posizione geografica della tua attività
2) Le tue parole chiave utilizzate sui contenuti
3) La struttura e l’ottimizzazione SEO del tuo sito
4) Backlinks

Consigli per massimizzare la visibilità di un sito in un’area locale

Al fine di massimizzare la visibilità di un sito in un’area locale, si dovrebbe prima cercare quali parole chiave utilizzano le persone per trovare siti che si trovano nella stessa nicchia. Ad esempio, se qualcuno sta cercando un ristorante, probabilmente cercherà “ristoranti vicino a me” o “migliori ristoranti nella mia città”.

In secondo luogo, includi il tuo sito Web in diverse directory che coprono la categoria del tuo prodotto o servizio.
Come passaggio finale, puoi utilizzare i social media per aumentare la visibilità condividendo i post del blog con hashtag pertinenti o commentando i post degli influencer della zona.

I servizi di SEO locale sono una parte fondamentale del Web marketing. Quindi lavorano con te per ottimizzare il tuo sito in modo che possa posizionarsi più in alto per le migliori frasi chiave. Un servizio di consulenza SEO è un modo per le aziende di assicurarsi che il proprio sito Web venga trovato sui motori di ricerca e generi traffico.

Un consulente professionista sarà in grado di fornire consigli su come aumentare il traffico del sito Web e sviluppare una strategia SEO complessiva.

Chi sono

Chi Sono

Mi chiamo Luciano e lavoro come consulente SEO a Milano

Aiuto le aziende ad aumentare i lead da Google attraverso la SEO.

La Search Engine Optimization è l’attività che qualsiasi imprenditore d’Italia deve considerare per avere il successo online desiderato.

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