SEO Audit: cos’è, quando e come va fatto

Un SEO audit è un “controllo dello stato di salute” del tuo sito web. Lo scopo dell’audit è identificare il maggior numero possibile di problemi che possono influire sulle prestazioni di un sito Web nei risultati di ricerca organici.

Questi problemi possono essere:

  • Problemi tecnici
  • Problemi legati alla struttura del sito Web
  • SEO on-page
  • SEO off-site
  • UX
  • Contenuti

Cos’è un SEO audit

L’audit tecnico è un rapporto dettagliato che delinea lo stato attuale di un sito web per quanto riguarda la SEO. Un SEO audit tecnico (SEO auditing) ben eseguito può aiutare il cliente a identificare e affrontare i problemi che impediscono loro di raggiungere i risultati desiderati. Può includere raccomandazioni per migliorare le prestazioni del sito, aumentarne la visibilità e aumentarne il valore per i potenziali clienti.

Che cos'è e come fare un SEO Audit
Chi sono

Chi Sono

Mi chiamo Luciano e lavoro come consulente SEO.

Aiuto le aziende ad aumentare i lead da Google attraverso la SEO.

La Search Engine Optimization è l’attività che qualsiasi imprenditore d’Italia deve considerare per avere una presenza online.

Quando fare un audit tecnico?

Un SEO audit è il primo passo all’inizio di qualsiasi campagna SEO o quando si decide di progettare o modificare un sito web.

Chi ha bisogno di un audit?

Questa attività è utile per qualsiasi attività commerciale online, dai piccoli siti vetrina all’e-commerce e ai siti aziendali.

Quanto costa un SEO audit?

Un audit SEO da www.up-seo.it costa 399 euro. Per un servizio di consulenza  a lungo termine, questa attività è inclusa nel prezzo mensile.

Come fare un SEO Audit?

Un audit SEO è una delle cose più importanti che si possono fare per qualsiasi sito web. Ti consente di identificare i punti di forza, i punti deboli e le opportunità. È uno step essenziale per le aziende che desiderano migliorare le proprie tattiche di marketing digitale.

Step 1: Analisi SEO dei contenuti

Senza dubbio, i contenuti sono una parte importante di qualsiasi strategia digitale, non puoi fare SEO senza contenuti sulla pagina. In questo documento, Google spiega come funziona la ricerca.

Per fornirti le informazioni più utili, gli algoritmi valutano diversi fattori e indicatori tra cui “Relevance of content”. Per creare contenuti di qualità, devi sapere cosa sta cercando il tuo pubblico di destinazione e quindi creare contenuti che soddisfino il loro intento di ricerca.

Step 2: Analisi dei competitor

Con la crescente popolarità delle attività online, è importante tenere d’occhio ciò che stanno facendo i tuoi concorrenti per stare al passo. I concorrenti online sono parte integrante del gioco.Non sei mai da solo nella tua nicchia.

Dovresti identificare questi concorrenti e quindi analizzarli per vedere cosa offrono, che tipo di contenuti fanno, da dove hanno backlinks, etc. Conoscere il tuo competitore e essenziale. Cosa devi cercare? Guarda il paragrafo successivo.

Step 3: Keywords, backlinks e contenuti mancanti

Un modo facile per vedere il contenuto mancante sul tuo sito e quello di fare un confronto tra il sito di un tuo competitor e il tuo, con ahrefs, usando la funzione chiamata “Content Gap”.

Per migliorare le prestazioni del sito nei motori di ricerca, è necessario disporre di pagine con contenuti unici di alta qualità, non contenuti duplicati o scarsi. Per sapere di più su come fare backlinks, ho fatto questa guida.

Step 4. Analizza il tuo sito per trovare errori tecnici

Un audit SEO è come “guardare sotto il cofano” di un sito Web per identificare cosa potrebbe causare problemi. Questa attività dovrebbe darti una panoramica della situazione attuale del tuo sito Web.

Se eseguito correttamente, un audit può migliorare notevolmente le prestazioni del tuo sito Web, migliorarne il posizionamento e aumentare le visite.

Quali sono gli effetti di un SEO audit

La risposta a questa domanda è molto semplice. Se non implementi nulla dopo la verifica, sicuramente non avrai alcun risultato.

Gli effetti di un audit SEO di un sito web possono essere tradotti in un migliore posizionamento nelle pagine dei risultati (SERP) di Google e in un aumento del traffico organico dai motori di ricerca.

Servizi di SEO Audit

Perché l’audit seo è importante?

L’audit SEO è importante per molte ragioni, una è che può aiutarti a ottenere più traffico. Se il tuo sito non e posizionato bene sui motori di ricerca, è improbabile che tu riceva molto traffico. Identificando i modi in cui il tuo sito può essere migliorato, puoi aumentare le sue prestazioni e ottenere più traffico.

Quanto tempo richiede un SEO audit?

Sebbene non sia possibile dare una risposta definitiva a questa domanda, ci sono alcuni fattori che possono influenzare la durata dell’audit. Un audit SEO può richiedere da poche ore a una settimana, a seconda delle dimensioni del sito Web, della complessità del lavoro richiesto e di altri fattori.

SEO audit tools

Affinché questo processo abbia successo, è necessario utilizzare una serie di strumenti per generare informazioni rilevanti sul sito web. Ogni consulente utilizza gli strumenti che ritiene migliori. 

Questi sono alcuni degli strumenti più importanti che io uso per il processo di audit SEO:

Google Analytics
Google Search Console
Google PageSpeed Insights
aHrefs
Screaming Frog SEO Spider

Ordina un SEO audit tecnico

SEO Audit Checklist

  1. Usa Sreaming Frog per scansionare il tuo sito
  2. Verifica se il tuo sito è ottimizzato per i dispositivi mobili
  3. Assicurati che Google indicizzi UNA versione del tuo sito web
  4. Controlla la velocità del tuo sito web
  5. Controlla l’architettura del tuo sito web
  6. Robots.txt
  7. Sitemap.xml
  8. Identifica le pagine che non hanno contenuti sufficienti e pertinenti
  9. Identifica le pagine con contenuti duplicati
  10. Controlla il tuo traffico organico
  11. Migliora la SEO on-page
  12. Analizza i tuoi backlink
  13. Correggere gli errori sul sito (404, 301, 500 ecc.)
  14. Analisi della concorrenza
  15. Hai dei contenuti mancanti?

Cosa controllare da un punto di vista SEO a livello di pagina

Quali (forse) sono i fattori più importanti della SEO on-page?

  1. Devi avere una pagina accessibile
  2. Mobile Friendliness
  3. Una pagina che si carica velocemente
  4. URL
  5. Titolo
  6. Meta despription
  7. H1 – H6
  8. Contenuto (penso che sia l’aspetto più importante)
  9. Immagini (dimensioni, nome, ALT)
  10. Link interni
  11. Link esterni (se sono rilevanti per l’utente)
  12. User Experience

Alla domanda “Qual è il fattore principale per posizionare un sito Web nei primi risultati di ricerca su una particolare frase?“, John Mueller di Google, a risposto che dovresti concentrarti su “awesomeness”(grandiosità).

Sei interessato a fare un’analisi SEO del tuo sito web?