SEO Audit: La revisione di un sito Web

Un SEO audit è un’analisi tecnica del codice del sito per identificare eventuali modifiche che dovrebbero essere apportate al fine di migliorare il posizionamento nei motori di ricerca.

In questa occasione sono controllati e verificati elementi come l’architettura del sito web, la navigabilità, la struttura dei link interni, l’ottimizzazione SEO dei contenuti, crawling, indicizzazione, ecc.

seo audit

Cos’è il SEO Audit?

L’audit tecnico è un rapporto dettagliato che delinea lo stato attuale di un sito web per quanto riguarda la SEO. Un SEO audit tecnico ben eseguito può aiutare il cliente a identificare e affrontare i problemi che impediscono loro di raggiungere i risultati desiderati. Può includere raccomandazioni per migliorare le prestazioni del sito, aumentarne la visibilità e aumentarne il valore per i potenziali clienti.

SEO analisi tecnica dettagliata

strumenti necessari per fare un SEO audit

seo audit tools

È importante sapere quale strumento o software utilizzare quando si tratta di fare un audit SEO. Sono disponibili molti strumenti che offrono uno sguardo ai punti di forza e di debolezza di un sito web. Ogni professionista utilizzerà uno strumento che preferisce per un SEO audit. Esempio di tool SEO che io utilizzo:

 

  • Google Search Console – Con questo strumento puoi scoprire come Google scansiona e indicizza il tuo sito, come risponde a diversi tipi di contenuti e layout, quali parole vengono utilizzate nei suoi dati di indicizzazione interna (ovvero, le parole che Google ritiene importanti sulla tua pagina) , quali pagine contengono il maggior numero di errori, dove puntano i collegamenti da altri siti Web, ecc.
  • Google Analytics – è uno strumento gratuito e potente in grado di fornire ai professionisti del marketing tutti i dati di cui hanno bisogno per ottimizzare il proprio sito web. Fornisce informazioni su come gli utenti interagiscono con i siti Web, quante conversioni hanno luogo e quali contenuti del sito sono più popolari.
  • Screaming Frog – Questo strumento di controllo seo ci consente di eseguire la scansione del nostro sito Web e trovare errori, avvisi e potenziali problemi.
    Possiamo anche utilizzare questo strumento per eseguire la scansione del sito Web del nostro concorrente per un’analisi approfondita della sua strategia SEO.
  • aHrefs – è uno strumento basato sul web che consente agli utenti di eseguire un’analisi on-page di qualsiasi sito web. Può aiutarti a identificare le aree problematiche che impediscono al tuo sito di posizionarsi nei primi posti per le parole chiave desiderate.

SEO Audit Checklist

SEO Audit Checklist

Un sito Web ben ottimizzato per il posizionamento nei motori di ricerca può essere difficile in termini di tempo e costoso. Con un SEO audit, i proprietari dei siti possono vedere esattamente dove si posizionano, quali sono i potenziali problemi SEO sul loro sito e come si confrontano con la concorrenza. Questo è un elenco di elementi che dovrebbero essere controllati durante l’esecuzione di un audit SEO:

 

  1. Controlla se il tuo sito web è ottimizzato per i dispositivi mobili
  2. Assicurati che Google indicizzi il tuo sito web
  3. Trova e risolvi i problemi di indicizzazione
  4. Ottimizza l’architettura del tuo sito web
  5. Velocizza il tuo sito web
  6. Controlla il tuo traffico organico con Google Analytics e Search Console
  7. Migliora la SEO al livello di pagina
  8. Audit dei backlinks
  9. Analisi SEO della concorrenza (keywords, backlinks, contenuti)
  10. Migliora i tuoi contenuti
  11. Ottimizza per UX
Chi sono

Chi Sono

Mi chiamo Luciano e lavoro come consulente SEO.

Aiuto le aziende ad aumentare i lead da Google attraverso la SEO.

La Search Engine Optimization è l’attività che qualsiasi imprenditore d’Italia deve considerare per avere una presenza online.

Lavoro con lui su diversi progetti da almeno un paio d’anni e mi sono trovata sempre benissimo.

Professionale, veloce, attento ai dettagli.

Tutto quello che deve essere un vero SEO Specialist ma molto spesso non è. Stra consigliato!

V. R.

Freelance

SEO Milano e clienti soddisfatti

Quando fare una SEO Audit?

Un audit è il primo passo all’inizio di qualsiasi campagna SEO o quando si decide di progettare o modificare un sito web.
Recensioni positive su Google

Chi ha bisogno di Audit SEO?

Questa attività è utile per qualsiasi attività commerciale online, dai piccoli siti vetrina all’e-commerce e ai siti aziendali.
Audit SEO tecnici eseguiti

Quanto costa un SEO audit?

Un audit SEO costa 399 euro. Per una collaborazione a lungo termine, questa attività è inclusa nel prezzo mensile.
SEO Audit sito web

Cosa viene verificato?

1. Verifica iniziale di un sito Web

Essere indicizzati su Google è uno dei modi più efficaci per indirizzare traffico mirato e gratuito al tuo sito web.

In questa fase, sono verificati elementi come: sitemap.xml, robots.txt, velocità de sito web, SSL, canonical URL, la struttura, etc.

2. L’ottimizzazione SEO on page

La SEO on page è l’attività svolta da un esperto SEO per ottimizzare le singole pagine, con il scopo di posizionarli più in alto nei motori di ricerca e per aumentare il traffico organico.

Naturalmente, questa complessa attività si riferisce sia alla “soddisfazione” dei motori di ricerca sia ai visitatori, che devono avere una “user experience” positiva.

Di solito al livello di singola pagina si deve verificare: URL, meta tag titolo, meta descrizione, tag H1, (h1-h6), link interni, link esterni, pagine 404, contenuti duplicati, dati strutturati, media, ecc.

3. Controllo backlinks

Avere collegamenti al tuo sito web da risorse autorevoli su Internet aiuta a migliorare il tuo posizionamento nei motori di ricerca.

In parole semplice i “backlinks“, noti anche come “collegamenti in entrata“, sono collegamenti da un sito Web a una pagina di un altro sito Web.

In passato si valutavano per quantità ma dall’arrivo dell’algoritmo Penguin invece i backlink vengono valutati per la loro qualità e pertinenza.