Parole Chiave: Come fare una ricerca efficace

Ricerca delle parole chiave

Raggiungi i clienti giusti con le parole chiave più adatte.

Le parole chiave, dette anche keywords, sono le parole che le persone scrivono nella casella di Google quando cercano informazioni su un determinato argomento, prodotto o servizio.

Prima d’iniziare la ricerca di parole chiave per una pagina specifica, bisogna avere chiara in mente l’ oggetto principale di quela pagina.

Quando gli utenti fanno ricerche su Google o in generale sui motori di ricerca, di solito digitano una frase composta da due parole chiave. In percentuale minore, di 3 parole o 4 parole per le ricerche piu mirate. Per esempio “aziende pulizie Milano”.

Nell’ottimizzazione SEO di un sito web le parole chiave sono utilizzate per intercettare il traffico proveniente dalla ricerca organica sui search engine, compiute dagli utenti su un motore di ricerca. Più in alto sei nei risultati per una keyword, piu traffico ricevi.

Il processo di analisi delle parole chiave e delle competitività delle SERP può essere fatto in diversi modo e tramite strumenti più o meno complessi, possiamo dire che ogni SEO ha il proprio.

Per analizzare la concorrenza che potresti trovare in SERP per le parole chiave selezionate, puoi utilizzare uno degli operatori di Google, l'”allintitle”.

Per esempio allintitle:”aziende pulizie Milano”

Come puoi vedere dall’immagine qui sotto, il numero che mi interessa è quello nel riquadro in rosso e che e 3, mi indica quante pagine adottano quella specifica keyword nel proprio tag-title.
ricerca di parole chiave

Interessato di mio servizio SEO? Discutiamo!

Autorizzo al trattamento dei dati e accetto l'informativa sulla privacy.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi