Reputazione Online: Brand Awareness e Brand Reputation

reputazione online
14Lug, 2018

Gestione della reputazione online (ORM) significa assumere il controllo della tua presenza online. Le sue tecniche e strategie assicurano che le persone trovino i materiali giusti quando ti cercano su Internet. Fatto bene, la gestione della reputazione online crea equilibrio e consente di fare il miglior passo avanti verso “Brand Reputation”.

Se qualcuno scrive qualcosa di negativo su di te o sul tuo marchio online, può metterti in serio svantaggio a lungo termine, specialmente se non sei al corrente. Potresti mai sapere perché non hai ottenuto l’appartamento che volevi, o perché un’offerta di lavoro non si è mai materializzata dopo quella fenomenale intervista.

Cos’è la reputazione online

La gestione della reputazione online è il processo di controllo di ciò che viene visualizzato quando qualcuno ti cerca online. Ti mostreremo come identificare e ripulire contenuti dannosi su di te online, ad esempio risultati negativi su Google, post sui social media rischiosi, etc.

Una reputazione online, o reputazione elettronica, è la reputazione di un’azienda, persona, prodotto, servizio o qualsiasi altro elemento su Internet e le sue piattaforme digitali. Questa reputazione online è influenzata dal contenuto distribuito da un’organizzazione, dalle reazioni e dalle interazioni con gli utenti Web, dalle attività sui social network, ecc. Per i marchi di e-commerce, la reputazione online è molto importante, in quanto può influenzare la credibilità e la visibilità del negozio online.

Brand Awareness e Brand Reputation

Brand Awareness del marchio è il modo in cui le persone sono familiari con la vostra organizzazione (brand) e ciò che fornite. Ciò include il riconoscimento del marchio: la capacità delle persone di riconoscere il logo o il nome del marchio. Brand Awareness e Brand Reputation hanno un impatto diretto sui tassi di vendita e sul successo organizzativo.

Costruire un marchio e le associazioni che le persone hanno con la tua organizzazione possono essere fatte attraverso i contenuti che produci. Pubblicare regolarmente materiale di alta qualità che soddisfi le esigenze dei tuoi utenti ti aiuterà a stabilirti in una posizione di fiducia.

Quando crei pagine di social media efficaci, offri ai tuoi clienti un mezzo per collegarti più personalmente al tuo brand. I consumatori oggi sono molto interessati all’idea di relazioni personali con le organizzazioni con cui fanno affari.

Cosa significa la reputazione online per il tuo business

Lo scopo di ORM è di generare una base forte e positiva per un’azienda o un individuo. La gestione della reputazione online cerca di aumentare la visibilità, migliorare il sentimento positivo, diminuire l’opinione negativa, rimuovere contenuti poco lusinghieri e aumentare il contenuto positivo. Nella maggior parte dei casi, è una combinazione di uno o più di questi fattori.

In altre parole, il bene più prezioso di un’azienda è il suo buon nome, il suo marchio e la sua reputazione. Un forte valore di reputazione del marchio equivale a maggiori profitti. La fiducia del consumatore puo avere un effetto diretto e profondo sui profitti dell’azienda.

Se un’organizzazione ha una buona reputazione nel mercato, i consumatori potrebbero preferire quella società anche se ci sono aziende simili che offrono gli stessi prodotti o servizi a prezzi diversi. La reputazione di un’organizzazione può consentire a un’azienda di differenziare il proprio prodotto in mercati altamente competitivi, e può diventare il fattore decisivo per decidere se un cliente sceglie un’azienda o un’altra.

Monitorare la reputazione digitale del vostro brand

I gestori di reputazione online di oggi utilizzano il monitoraggio dei social media, analisi, strategia dei contenuti, ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), negoziazione, strumenti legali e relazioni pubbliche per raggiungere e gestire i loro obiettivi di reputazione dei clienti.

Utilizzano inoltre vari strumenti specifici per la gestione della reputazione allo scopo di monitorare il sentiment del marchio, condurre ricerche, progettare ed eseguire programmi. È prassi comune per i professionisti di ORM utilizzare più di una dozzina di strumenti contemporaneamente.

La cosa migliore che qualsiasi azienda può fare è rendere i propri account “ufficiali”. Facebook e Twitter hanno entrambi gli strumenti per aiutarti a verificare la tua legittimità e i clienti saranno in grado di identificarlo cercando i segni di spunta blu accanto al nome del tuo account. Per altre piattaforme, assicurati che il sito Web principale della tua azienda includa informazioni e link alla tua presenza sui social media.

Strumenti per monitorare la reputazione digitale

Per iniziare, puoi trovare sotto strumenti di analisi essenziali che aiuteranno per monitorare la reputazione digitale del tuo marchio.

Talkwalker

La “ricerca sociale” di Talkwalker ti consente di approfondire la tua gestione della reputazione online. Talkwalker Alerts è un modo semplice per monitorare la tua reputazione online. Notifica l’utente ogni volta che la parola chiave viene visualizzata su Internet. È una semplice alternativa a Google Alert.

La creazione di un avviso non potrebbe essere più semplice: inserisci la parola chiave che desideri monitorare, ad es. il nome del tuo marchio. Aggiungi il tuo indirizzo email ed e fatto! Oh, e puoi anche monitorare Twitter !

ReviewTrackers

Review Trackers è un ottimo strumento a pagamento per tenere traccia delle recensioni dei tuoi clienti su oltre 80 siti e fonti. Raccoglie tutte le tue recensioni in un’unica dashboard e invia rapporti email per tenerti aggiornato.

Image Raider

Image Raider è uno strumento di gestione della reputazione online relativamente semplice focalizzato sul monitoraggio dell’uso improprio delle immagini. Basta caricare un’immagine nello strumento e poi Image Raider cercherà tutti gli usi di questa immagine su Google, Bing e Yandex.

Reputology

Come suggerisce il nome, Reputology è esattamente ciò di cui molte marche hanno bisogno per proteggere la loro reputazione online. Questo strumento è specializzato nel monitoraggio delle recensioni, per consentirti di trovare e monitorare facilmente le recensioni dei brand su tutto il Web.

Se Yelp, TripAdvisor e le recensioni di Facebook hanno un impatto importante sulla tua attività, questo è lo strumento che fa per te. Lee recensioni svolgono un ruolo sempre più importante nelle vendite per la maggior parte delle aziende online in questi giorni. Sempre più persone si rivolgono alle recensioni prima di prendere una decisione.

SimilarWeb

Molti di noi già conoscono SimilarWeb come sito di ranking di siti Web. Lo uso quasi ogni giorno per vedere quanto traffico riceve un particolare sito o blog. Anche come strumento gratuito, dà un’idea molto chiara. Ma SimilarWeb è anche uno strumento di monitoraggio aziendale che ti dirà molto di più sul tuo sito web. Il suo più grande valore è che ti consente di confrontare il tuo sito con i concorrenti per fattori come tempo sul sito, frequenza di rimbalzo e visualizzazioni di pagine. Questo ti aiuta a capire come apportare miglioramenti al tuo sito.

SimilarWeb offre anche una serie di approfondimenti digitali – ricerche di mercato sul tuo settore. Ciò include rapporti sulla visibilità del marchio per mostrarti quanto è noto e rispettato il tuo marchio nel tuo campo.

Buzzsumo

Ti mostra quali contenuti sono di tendenza nei social media, nei blog e nelle notizie. Usalo per confrontare i tuoi contenuti con i concorrenti e cerca di capire perché il loro lavoro potrebbe essere più popolare online. Ma è anche un potente strumento di comunicazione. Per i principianti, sapere cosa funziona bene online ti aiuta a produrre contenuti migliori. Ma Buzzsumo è forse il modo migliore per identificare gli influencer e questi possono avere un effetto spettacolare sul tuo marchio.

La tua reputazione online non ha bisogno di essere lasciata al caso. Con un attento monitoraggio per iniziare, seguito da una comunicazione ben pianificata, il tuo marchio sarà visto in una luce migliore, da più persone.

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