Posizionamento organico: cosa significa e quanto tempo serve

Ago 25, 2021 | Guida SEO

Il posizionamento organico si riferisce al posizionamento di un sito Web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca come risultato “naturale” del motore di ricerca, risultato non a pagamento. La maggior parte dei siti web che hanno un ranking alto in Google, ad esempio, si classifica organicamente.

Cosa significa posizionamento organico?

Il posizionamento organico di un sito Web dipende da quanto è ben realizzato e pertinente il contenuto su quella particolare pagina web per una determinata query di ricerca. Con questo approccio, un sito web può essere posizionato in modo “naturale” (organico) più in alto nei risultati organici di un motore di ricerca (Google ad esempio).

Possiamo dire che il posizionamento organico è quando un sito Web ha un determinato posizionamento sul motore di ricerca senza pagare per quel posizionamento.

La SEOstrategia responsabile del posizionamento organico – sta diventando sempre più importante nella pubblicità online perché i consumatori sono esposti a un numero infinito di annunci e risultati che a volte non sono rilevanti per loro.

Sta inoltre diventando sempre più difficile posizionarsi in cima alla prima pagina dei risultati di Google (SERP) per parole chiave molto competitive. Hai bisogno di una strategia e di un budget su misura. SEO ha un costo, i backlinks hanno un costo, il copywriter ha un costo…

Qual’è la differenza tra risultati organici e annunci sponsorizzati?

I risultati organici sono contenuti che vengono scoperti da un utente attraverso l’uso dei motori di ricerca. Non sono annunci a pagamento. Gli annunci vengono visualizzati nella parte superiore e inferiore della pagina di un motore di ricerca e di solito sono evidenziati in vari colori.

Secondo questo studio di Sistrix, il 28,5% degli utenti di Google clicca sul primo risultato organico. Di soliti tra i più cliccati sono i primi risultati di una SERP. Questo perché li percepiamo come le più pertinenti risposte per le nostre query di ricerca.

C’è la sensazione che questi risultati siano più affidabili o autorevoli ed è per questo che le persone ci cliccano più spesso.

L’unica differenza tra i risultati organici e gli annunci sponsorizzati è il fatto che i risultati organici sono creati da algoritmi basati sui diversi fattori di ranking di Google (o di un altro motore di ricerca), e gli annunci vengono visualizzati in base all’importo pagato dall’inserzionista. Più paghi, migliore è la tua posizione nei risultati a pagamento.

Come ottenere un posizionamento organico su Google?

Il posizionamento organico su Google non è facile, la competitivita di solito e molto alta. Ci sono migliaia e migliaia di siti che “combattono” per ottenere buoni risultati per lo stesso argomento . Ci sono molte cose che dovresti fare per migliorare il tuo posizionamento organico su Google.

Dovresti anche sapere che il ranking non dipende solo dalle parole chiave, dipende anche dalla qualità dei contenuti, dei backlink, ottimizzazione SEO dei contenuti, e molto altro.

Per classificarsi organicamente su Google, il contenuto deve essere:

  • ORIGINALE
  • RILEVANTE PER LA RICERCA
  • AVERE BACKLINKS

Migliore è la tua posizione su Google, più visite avrai sul sito.

Quanto tempo serve per avere un posizionamento organico buono?

La risposta e sempre “Dipende”. Non esiste una risposta semplice in quanto dipende anche dalle dimensioni del tuo sito, dalla qualità dei tuoi contenuti, dai backlinks e dalla competitività della tua nicchia.

La parte difficile è l’imprevedibilità degli algoritmi dei motori di ricerca. Non sai cosa devi fare esattamente e non saprai mai in anticipo quanto tempo ci vorrà per classificare organicamente un sito Web. Ma questo non vuol dire che non puoi riuscire ad arrivare a un buon posizionamento organico. Serve tanto lavoro. Ma quando raggiungi i tuoi obiettivi, anche la soddisfazione e grande.

Può essere necessario un giorno o un anno per classificare su Google una determinata parola chiave. Ci vuole tempo per classificare nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) perché Google utilizza algoritmi complessi per classificare le pagine web.

Chi sono

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Mi chiamo Luciano e lavoro come consulente SEO a Milano

Aiuto le aziende ad aumentare i lead da Google attraverso la SEO.

La Search Engine Optimization è l’attività che qualsiasi imprenditore d’Italia deve considerare per avere il successo online desiderato.

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