Che cosa significa meta descrizione, la lunghezza della meta description, come dovresti scriverlo, sono domande legittime per qualsiasi proprietario di sito Web oggi.

Google ha annunciato nel settembre del 2009 che né le meta descrizioni né le meta keywords influiscono sugli algoritmi di ranking di Google. Le meta descrizioni possono tuttavia influire sul CTR di un risultato sul SERP di Google, il che può influire positivamente sulla capacità di una pagina di classificarsi meglio.

Per questo motivo, tra gli altri elementi SEO di una pagina, è importante impegnarsi scrivere meta descrizioni che attirano l’attenzione di un utente.

La meta descrizione (meta description) è un attributo HTML che fornisce un breve riepilogo di una pagina web. I motori di ricerca come Google spesso presentano la meta descrizione di una pagina nei risultati di ricerca. A volte, Google non tiene conto del meta description e visualizza una propria versione, collegata alla ricerca effettuata da quell’utente.

Esempio meta description:

<head>
<meta name=”description”
content=”La meta descrizione (meta description) è un attributo HTML che fornisce un breve riepilogo di una pagina web.”>
</head>

Qual è la lunghezza ideale della meta descrizione?

Le meta description possono essere di qualsiasi lunghezza, ma Google generalmente tronca gli snippet intorno a 155-160 caratteri.

Per questo motivo, è consigliato di mantenere le meta descrizioni abbastanza lunghe da essere sufficientemente descrittive. Tieni presente che la lunghezza “ottimale” varierà a seconda della situazione (desktop, mobile).

Servizi SEO
Servizi SEO

Sei un imprenditore alla ricerca di un consulente SEO a Milano, Italia? Facciamo subito una telefonata e discutiamo esattamente come posso aiutare la tua azienda a crescere. Aumenta il tuo traffico organico, lead e vendite con un servizio di consulenza SEO su misura!