Lunghezza meta description

Mar 4, 2021 | Guida SEO

Che cosa significa meta descrizione, la lunghezza della meta description, come dovresti scriverlo, sono domande legittime per qualsiasi proprietario di sito Web oggi.

Google ha annunciato nel settembre del 2009 che né le meta descrizioni né le meta keywords influiscono sugli algoritmi di ranking di Google. Le meta descrizioni possono tuttavia influire sul CTR di un risultato sul SERP di Google, il che può influire positivamente sulla capacità di una pagina di classificarsi meglio.

Per questo motivo, tra gli altri elementi SEO di una pagina, è importante impegnarsi scrivere meta descrizioni che attirano l’attenzione di un utente.

La meta descrizione (meta description) è un attributo HTML che fornisce un breve riepilogo di una pagina web. I motori di ricerca come Google spesso presentano la meta descrizione di una pagina nei risultati di ricerca. A volte, Google non tiene conto del meta description e visualizza una propria versione, collegata alla ricerca effettuata da quell’utente.

Esempio meta description:

<head>
<meta name=”description”
content=”La meta descrizione (meta description) è un attributo HTML che fornisce un breve riepilogo di una pagina web.”>
</head>

Qual è la lunghezza ideale della meta descrizione?

Le meta description possono essere di qualsiasi lunghezza, ma Google generalmente tronca gli snippet intorno a 155-160 caratteri.

Per questo motivo, è consigliato di mantenere le meta descrizioni abbastanza lunghe da essere sufficientemente descrittive. Tieni presente che la lunghezza “ottimale” varierà a seconda della situazione (desktop, mobile).

Come controllare la lunghezza della meta descrizione

Una buona descrizione della pagina dovrebbe soddisfare l’intento degli utenti e dovrebbe contenere un invito all’azione. Per controllare la lunghezza in modo semplice, puoi utilizzare molti strumenti online come webyurt.com o software come Screaming Frog.

Chi sono

Chi Sono

Mi chiamo Luciano e lavoro come consulente SEO a Milano

Aiuto le aziende ad aumentare i lead da Google attraverso la SEO.

La Search Engine Optimization è l’attività che qualsiasi imprenditore d’Italia deve considerare per avere il successo online desiderato.

Leggi anche: