Long Tail Keywords (le parole chiave a coda lunga)

Nov 8, 2021 | Domande e Risposte

Probabilmente hai sentito parlare di long tail keywords (parole chiave a coda lunga) e vuoi sapere di più sull’argomento. Domanda di oggi: Cosa sono le long tail keywords?

Cosa sono le long tail keywords?

Una parola chiave a coda lunga è un termine di ricerca composto da più parole (di solito più di tre parole). Una parola chiave a coda lunga (long tail keywords) è una frase chiave che di solito ha un volume di ricerca basso su Google ma ha un tasso di conversione relativamente alto.

Hanno anche una bassa competitività, per questo motivo è importante sapere come identificarli e ottimizzare il contenuto creato dal punto di vista SEO.

Come trovare long tail keywords

Sono numerosi SEO tools per trovare le long tail keyword. Tra i tool più utilizzati all’interno di un piano di long tail SEO ci sono: aHrefs, Ubersuggest, Answer The Public, SEMrush, SEOZoom e tanti altri ancora.

Utilizzando questi strumenti, puoi vedere quali frasi o parole stanno cercando le persone e quindi basare i tuoi contenuti su quelle frasi anziché su quelle generiche. Per trovare parole chiave a coda lunga, dovrai fare alcune ricerche sul tuo pubblico di destinazione e su ciò a cui sono interessati.

Esempio di long tail keyword

Ecco un esempio di parole chiave a coda lunga. Supponiamo di voler realizzare un contenuto che esca nei risultati di ricerca per l’espressione “parole chiave”. Come probabilmente avrai intuito, è molto difficile apparire tra i primi risultati perché è un’espressione con un volume di ricerca elevato, molto competitivo.

Per questo motivo, probabilmente hai più possibilità se scegli come target una long tail keyword come l’espressione “cosa sono le parole chiave quando si tratta di SEO”. Spero che tu abbia capito il concetto. Quando hai un sito nuovo (o anche autorevole) è abbastanza difficile arrivare a 1 posizione per le espressioni generiche, le cosiddette parole chiave brevi.

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