Local marketing. Come avere clienti nella tua zona

Apr 10, 2021 | Glossario Marketing

Il local marketing è una strategia che mira a intercettare potenziali clienti all’interno di una distanza specifica dalla posizione fisica di un’azienda, un negozio. Lo stesso principio si applica nel mondo virtuale. Chiedi a qualsiasi consulente SEO, un buon posizionamento e necessario per avere successo online.

Le attività commerciali locali non hanno bisogno di una copertura online globale, devono rivolgersi alla propria comunità.

Se un’azienda offre servizi in una determinata località, l’attività di marketing locale mira ad intercettare potenziali clienti che si trovano in una determinata area geografica e che sono alla ricerca di servizi specifici in quella zona.

Il Web marketing può funzionare per qualsiasi tipo di attività con una sede fisica, come negozi e bar, o qualsiasi attività che offre servizi a casa di un cliente, come idraulici ed elettricisti.

Cos’è il local marketing

Uno dei potenziali errori di un imprenditore è che può pensare troppo in grande e sprecare tempo e denaro per fare marketing per il target sbagliato.

Ad esempio, se hai uno studio commercialista con sede a Milano, dovresti scegliere come target “studio commercialista a Milano” invece del termine generico “studio commercialista”, per raggiungere le persone nella tua zona interessate al tuo servizio.

Il local marketing è una strategia di marketing che si rivolge a consumatori e clienti entro un certo raggio dalle sedi fisiche di un’azienda.

Strategie di local marketing vincenti

  • Local SEO – L’ottimizzazione dal punto di vista SEO per le ricerche locale è un processo che influisce sulla visibilità di un sito Web nei risultati di ricerca locali.
  • Google My Business – Dalla ricerca di ristoranti nelle vicinanze, all’individuazione di un’officina per la riparazione di un’auto e la ricerca del miglior cinema in città, Google Maps soddisfa tutte le esigenze degli utenti.
  • Search Engine Marketing – è un processo di marketing digitale con l’obiettivo di aumentare la visibilità di un sito Web/brand nei motori di ricerca, ottenendo traffico organico tramite la SEO o traffico a pagamento tramite PPC.

Local marketing e la chiave del successo per essere trovato dai clienti

Il marketing locale è l’ideale per qualsiasi attività commerciale perché si concentra su campagne di marketing mirate in un’area specifica. Queste tattiche possono aiutare la tua azienda a crescere in modo significativo.

Molte attività locali trascurano questa strategia, credendo che coloro che necessitano dei loro servizi arriveranno all’indirizzo fisico in cui si trova l’azienda.

Ma, a parte le persone che sono fisicamente nelle vicinanze della tua attività, ci sono molti potenziali clienti che cercano servizi simili online, ma non trovandoti, andranno alla concorrenza.

Questo approccio di “local marketing” mira a indirizzare il traffico online verso i negozi o le attività locali. Il miglior cliente è quello che viene da te, perché in quel momento ha bisogno di quello che gli puoi offrire: il tuo servizio!

Come apparire su Google per le ricerche “vicino a me”

È noto che la maggior parte delle persone utilizza i telefoni cellulari per eseguire ricerche su Google, per trovare porti, aziende o servizi. Questo tipo di ricerca contiene la parola chiave + “vicino a me”. Per esempio, una persona che ha bisogno di un sarto cerca su Google “sarto vicino a me”.

Quando un utente esegue una ricerca, Google cerca di determinare i risultati di qualità ottimale. I risultati vengono stabiliti in base a molti fattori, ad esempio la posizione, la lingua, il dispositivo (desktop o telefono) e le query precedenti dell’utente.

Ad esempio, la ricerca “officina riparazione auto” mostra risultati diversi a un utente di Milano rispetto a un utente di Roma o Torino. Esistono molti modi per apparire su Google per le ricerche “keyword + vicino a me”. Come apparire su Google per le ricerche “vicino a me”:

  • Crea e aggiorna la scheda di Google My Business (NAP)
  • Pubblica sul tuo sito Web il nome, indirizzo e numero di telefono dell’attività
  • Rendi il tuo sito web ottimizzato per i dispositivi mobili
  • Ottimizza le foto sul tuo sito per le ricerche basate sulla posizione
  • Crea pagine Web diverse per ciascuna sede aziendale
  • Ottieni backlink locali
  • Ottimizza per SEO locale

Anche tu stai cercando di sviluppare una strategia locale?

Chi sono

Chi Sono

Mi chiamo Luciano e lavoro come consulente SEO a Milano

Aiuto le aziende ad aumentare i lead da Google attraverso la SEO.

La Search Engine Optimization è l’attività che qualsiasi imprenditore d’Italia deve considerare per avere il successo online desiderato.

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