KPI SEO: 3 indicatori da monitorare

Nov 20, 2021 | Marketing

Questa mini-guida fornisce alcuni suggerimenti per aiutarti a definire le giuste metriche di performance per una campagna SEO. Quali KPI dovresti monitorare per vedere come sta andando la tua campagna search engine optimization?

Cos’è un KPI

KPI è l’acronimo di Key Performance Indicator. Questi indicatori sono utilizzati per misurare l’efficacia, l’efficienza e il progresso di un determinato processo, nel nostro caso, per una campagna SEO.

Nell’ambito SEO, un indicatore chiave di prestazione (Kpi) è una metrica (o più metriche) che indica il livello di raggiungimento di un (o più) obiettivo da parte del consulente incaricato con l’ottimizzazione dal punto di vista SEO di un sito Web.

Quando si tratta di SEO, di solito, l’obiettivo principale (KPI) sarà quello di aumentare il traffico organico sul sito del cliente.

Perché i KPI sono importanti?

I KPI ti consentono di sapere lo stato di avanzamento di un processo, in modo da poter apportare modifiche critiche alla sua esecuzione, per raggiungere gli obiettivi strategici della vostra azienda.

Conoscere e misurare i KPI (una metrica misurabile) ti aiuterà a raggiungere i risultati più velocemente. Per una campagna SEO per esempio, KPI indica quegli indicatori chiave di prestazione che rispondono a domande come “Dove siamo adesso dal punto di vista SEO?“, “Quali sono i nostri obiettivi?“, “Come raggiungiamo i nostri obiettivi?”

Quali sono gli attributi di un buon KPI

Per essere un indicatore rilevante, deve soddisfare le seguenti condizioni:

  1. Specifico
  2. Misurabile
  3. Realizzabile
  4. Realistico
  5. Avere un arco temporale all’interno del quale dovrà essere raggiunto

3 KPI da monitorare per misurare l’efficacia di una campagna SEO

Come cliente, penso che dovresti prestare attenzione a queste informazioni: Quante visite provengono dal traffico organico? Qual è la posizione del mio sito per le espressioni che generano profitto? Quanti visitatori diventano clienti?

Il resto delle informazioni (numero di backlinks, tempo di permanenza sul sito web, frequenza di rimbalzo, etc.) per te – cliente – sono solo numeri …

Ecco quali KPI SEO dovresti monitorare per vedere come sta andando la tua campagna:

  1. Traffico organico – visitatori che arrivano al tuo sito Web attraverso i motori di ricerca (Google). Il traffico di ricerca è quello che proviene dai risultati “naturali” di Google, non dai risultati a pagamento.
  2. Posizionamento delle SERP – fare riferimento alla posizione che un contenuto del tuo sito ha nei risultati di ricerca organici (SERP), per una determinata espressione.
  3. Conversioni – significa la realizzazione di un’azione da parte dell’utente che arriva sul sito, ad esempio: un acquisto, la compilazione di un form, la richiesta di informazioni, ecc.

L’importanza di selezionare i giusti KPI

Ci sono tanti KPI tra cui un’azienda può scegliere di monitorare quando inizia una campagna di SEO marketing.

La maggior parte delle aziende trova difficile selezionare quelli giusti per la propria attività e finisce invece per misurare una grande quantità di dati che non hanno nessun impatto sul proprio business.

Ecco perché è così importante selezionare i KPI giusti per la TUA organizzazione. Come ho detto sopra, dovresti rispondere a queste domande: “Dove siamo adesso dal punto di vista SEO?”, “Quali sono i nostri obiettivi?”, “Come raggiungiamo i nostri obiettivi?” e stabilire i vostri KPI.

Sono un consulente SEO

Chi Sono

Mi chiamo Luciano e lavoro come consulente SEO a Milano.

Aiuto le aziende ad aumentare i lead da Google attraverso la SEO.

La Search Engine Optimization è l’attività che qualsiasi imprenditore d’Italia deve considerare per avere il successo online desiderato.

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