L’importanza dell’hosting quando si parla di SEO

Set 21, 2021 | Guida SEO

L’hosting web è una delle cose più importanti da considerare quando si avvia un sito web e quando si tratta di SEO. Una volta che decidi di creare un sito web, devi fare una scelta saggia dell’hosting.

Di solito, il servizio e fornito da aziende specializzate, che in genere hanno dei server che si trovano in un data center. Esistono molti tipi diversi di soluzioni di hosting: condivisi, dedicati, server privati virtuali (VPS) e cloud hosting.

Qual è la funzione di un server?

In poche parole, un server è un dispositivo che può essere utilizzato per ospitare siti Web. La sua funzione è molto importante, riceve richieste di pagine Web o altri contenuti da un browser e indirizza la richiesta.

Quando visiti un sito Web, la richiesta al server verrà inviata tramite Internet dal tuo computer tramite il browser. In cambio, il server risponderà con i dati richiesti che verranno visualizzati sul tuo computer. Quindi, attraverso Internet, interagirai con il server web per recuperare le informazioni.

Quindi, se il server è lento o se impiega un po’ di tempo per rispondere, il caricamento del sito Web potrebbe essere molto lento. Probabilmente stai pensando come essere il numero 1 su Google, per questo stai cercando tutte le informazioni disponibili in rete.

L’importanza dell’hosting e la SEO

E noto il fatto che quando gli utenti navigano su Internet, preferiscono i siti Web con un’ottima esperienza utente. Una parte dell’esperienza utente e anche la velocità di caricamento di una pagina.

La velocità di caricamento delle pagine e l’ottimizzazione per i dispositivi mobili, sono fattori di ranking confermati da Google.

Un hosting lento, senza risorse significa una pagina lenta. In effetti, la velocità di caricamento del sito Web è uno dei fattori principali nella SEO. La velocità di caricamento del sito web dipende a volte dalla potenza del server web dove è ospitato. Cioè, il server dovrebbe gestire più richieste da utenti diversi contemporaneamente.

Quale web hosting è il migliore per la SEO?

Il miglior hosting è quello che soddisfa le condizioni necessarie per il tuo tipo di sito web. Le risorse di un server assegnato a un sito può essere sufficiente per un tipo di sito Web ma non per un altro.

Le caratteristiche principali di un hosting buono:

  • Velocità
  • 99.9% uptime
  • Sicurezza
  • Backup automatico
  • Facilità di gestione
  • Servizio Clienti

Non guardare i costi, assegna una parte maggiore del tuo budget all’hosting, in modo che i tuoi sforzi SEO non siano compromessi da un’infrastruttura scadente.

Gli studi hanno costantemente dimostrato che un’elevata velocità della pagina si tradurrà in un migliore tasso di conversione. In altre parole, più velocemente si carica una pagina web, più è probabile che un utente esegua l’azione su quella pagina web.

I tassi di conversione di un sito web diminuiscono in media del 4,42% con ogni secondo aggiuntivo per il tempo di caricamento.

Chi sono

Chi Sono

Mi chiamo Luciano e lavoro come consulente SEO a Milano

Aiuto le aziende ad aumentare i lead da Google attraverso la SEO.

La Search Engine Optimization è l’attività che qualsiasi imprenditore d’Italia deve considerare per avere il successo online desiderato.

Leggi anche: