Il ruolo del tag title in SEO

Il ruolo del tag title in SEO
11Ago, 2018

Il meta titolo di una pagina web offre agli utenti e ai motori di ricerca una breve descrizione dei contenuti della pagina. Serve come strumento per catturare l’attenzione e come riassunto di ciò che l’articolo tratta. Se impostato correttamente, il meta title può essere il fattore decisivo per convincere qualcuno di fare clic su un link nei risultati di ricerca o no.

tag titolo

 

Cosa sono i meta title tag

Il tag titolo e un codice HTML nel “header” di una pagina web. La descrizione e il tag titolo, dicono ai motori di ricerca e agli utenti di che cosa parla il tuo sito. Apparirà in 2 posti chiave: nel browser e nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

Cosa sono i meta title tag

Title tag in SEO

Quando un motore di ricerca indicizza una pagina web, legge  meta tags e li utilizza per presentare lo stesso testo per un utente. Cerca qualsiasi cosa su Google o su qualsiasi altro motore di ricerca e vedrai il meta titolo di ogni sito elencato nelle pagine dei risultati (SERP).

Un meta titolo non deve essere confuso con il titolo di una pagina, che viene creato nel corpo (body) HTML e appare come parte del testo della pagina web.

Il tag title è un elemento che definisce il titolo della pagina/post. Le etichette del titolo definiscono il contenuto effettivo della pagina web e rivestono un’importanza particolare all’interno dei motori di ricerca.
Title tag è il testo cliccabile blu che viene visualizzato all’interno dei risultati della ricerca. Si raccomanda spesso che le parole chiave di destinazione siano presenti all’interno dei tag del titolo per scopi SEO.

Raccomandazione SEO per il title tag:

  • Implementa titoli di pagina per l’intero sito Web
  • Le etichette del titolo dovrebbero riflettere l’oggetto della pagina
  • Il marchio dovrebbe essere presente, seguendo le etichette del titolo
  • Rimuovi dall titolo qualsiasi informazione che non sia utile ai motori di ricerca
  • Tutte le pagine DEVONO avere tag title unici

Lunghezza del titolo della pagina

Anche se non è il fattore più importante in sé, la lunghezza del tuo titolo SEO (titolo meta) può influenzare il modo in cui viene presentato in SERP. Se è troppo lungo, verrà troncato. Se è troppo breve, Google potrebbe decidere di non mostrare la tua pagina nei risultati di ricerca o semplicemente sovrascrivere il tuo titolo.

Se vuoi mantenere l’intero titolo in SERP, assicurarsi che tutti i tag titolo hanno una lunghezza compresa tra 30 e 70 caratteri, spazi inclusi. Google taglia i titoli lunghi nelle SERP dopo un certo numero di caratteri, normalmente 65-70 caratteri.

Lo snippet effettivamente visualizzato in SERP è determinato dalla lunghezza visiva del titolo. Non è calcolato in base al numero di caratteri, ma non viene visualizzato più largo di 600 px. Ciò significa che solitamente qualsiasi titolo più ampio di 560-590 px verrà troncato. Un titolo con molti caratteri come “i” o “l” può essere molto più lungo di uno con caratteri ampi, come W o M.

Se vuoi vedere come sarà il tuo vero titolo SEO in Google, puoi utilizzare il online title length checker di Moz o la funzionalità di visualizzazione snippet SEO integrata nel plugin YOAST SEO, se si utilizza WordPress. Entrambi ti mostreranno il tuo titolo SEO nel modo esatto in cui apparirebbe nella SERP.

Nel 2018, dipende se si sta utilizzando un dispositivo mobile o un dispositivo desktop. Google presenterà titoli di pagine più lunghi ai visitatori di dispositivi mobili rispetto ai visitatori desktop.

lunghezza del titolo della pagina

 

Esempi di title tag

Da un punto di vista SEO, il tag title deve contenere la parola chiave per la quale si desidera classificare. La parola chiave dovrebbe essere all’inizio, seguita dal nome del tuo marchio. Comunque una cosa che devi ricordare: scrivi i tag del titolo per gli umani non per i motori di ricerca.

Ex: “Cosa sono i meta title tag | Up-Seo”

Altri esempi di tag titolo:

titolo della pagina

Il posizionamento su Google nel 2018 è molto più che l’ottimizzazione di un elemento di una pagina. Il Tag Titolo di una pagina è ancora un fattore SEO importante. Personalmente mi piace avere il titolo di una pagina relativamente semplice, scritto per le persone, senza usare le parole chiave esageratamente.

Ottimizza tag titoli del tuo sito sfruttando un SEO Audit Professionale. Ottieni tutti i dati necessari per classificare meglio il tuo sito web in motori di ricerca, con istruzioni chiare e personalizzate da seguire.