I migliori strumenti per la ricerca di parole chiave nel 2018

Servizi SEO
14Gen, 2018

Ottieni delle idee per le parole chiave con i migliori strumenti per la ricerca di keywords che si trovano sull internet.

Spesso, le parole chiave sono quelle che identificano al meglio il significato del testo in cui sono inserite. Le parole chiave, dette anche “keywords“, sono le espressioni  che le persone scrivono nella casella di Google quando cercano informazioni su un determinato argomento, prodotto o servizio.

ricerca di parole chiave

 

Prima d’iniziare la ricerca di parole chiave per una pagina specifica, bisogna avere chiara in mente l’oggetto principale di quela pagina.

Quando gli utenti fanno ricerche su Google o in generale sui motori di ricerca, di solito digitano una frase composta da una-due parole chiave in percentuale minore e di 3 parole o 4 parole per le ricerche piu mirate.

Per esempio “aziende pulizie Milano”.

I migliori strumenti per la ricerca di keywords

Il processo di analisi delle parole chiave e delle competitività delle SERP può essere fatto in diversi modo e tramite strumenti più o meno complessi, possiamo dire che ogni specialiasta SEO ha il proprio.

Google AdWords

AdWords è la piattaforma di pubblicità PPC di Google. Al fine di creare annunci pubblicitari di successo, offre uno strumento fondamentale nella ricerca delle migliori parole chiave e dei rispettivi volumi di ricerca: il Keyword Planner 

Keyword Planner

 

Il Keyword Planner unisce le funzioni dello strumento per le parole chiave di Google e di quello per la stima del traffico.

KeywordTool

KeywordTool sfrutta proprio le API di Google Suggest per consigliare le parole chiave a coda lunga. Questo strumento permette di avere una lista molto approfondita di permutazioni e combinazioni delle parole chiavi principali, che ci può essere senza dubbio molto utile.

Keyword Tool

Lo strumento è gratuito, ma un costo mensile se si vogliono conoscere i volumi di ricerca o approfondire di piu la ricerca.

Ubersuggest

Lo strumento di ricerca di parole chiave utilizza il motore di ricerca di Google Suggest per trovare un elenco di parole correlate tra di loro. Molto recentemente, Neil Patel ha acquistato lo strumento per le parole chiave Ubersuggest.

 

ubersuggest.io

Ubersuggest prende una qualsiasi parola chiave e da subito ti dà un elenco di varianti di parole chiave e ti aiuterà rapidamente a trovare le parole chiave, della tua nicchia di riferimento.

Google Trends

Google Trends mostra il volume di ricerche effettuate dagli utenti su Google per una certa keyword inserita.

Una funzionalità molto utile di questo strumento è quella di poter selezionare un periodo di tempo specifico su cui analizzare il volume di ricerca delle keywords.

Google Trends

Le ricerche su Google Trends sono analizzabili anche in base a zone geografiche diverse, città, lingua, categoria e date.

Google Suggest

Sicuramente hai visto questo strumento di Google centinaia di volte. Google utilizza il completamento automatico per aggiungere al termine di ricerca che stai digitando una serie di suggerimenti di parole chiave e che sono selezionate in base alla popolarità delle ricerche.

KW Finder

KW Finder è uno strumento di ricerca di parole chiave eccellente che semplifica davvero il processo in un modo che altri strumenti non sono riusciti a fare.

KW Finder

 

Offre un set di dati completo per mantenere felici i SEO’s, ma riesce comunque a presentare i dati in modo intuitivo all’interno dell’interfaccia utente per mantenerli completamente compatibili.

SerpStat

Serpstat è stata fondata nel 2013 come strumento di ricerca di parole chiave e da allora è in continua crescita e miglioramento. Un software interno si è trasformato in un prodotto indipendente che ora è sulla buona strada per diventare un leader globale.

SerpStat
Nell’agosto 2016 Serpstat è diventata una piattaforma SEO all-in-one e ora offre 5 strumenti essenziali utilizzati dai professionisti del marketing digitale in tutto il mondo.

Answer the Public

Answer the Public è uno strumento online gratuito che offre info dettagliate sul tipo di keywords che le persone cercano online. È sostenuto dai creatori di contenuti e dai professionisti del marketing come mezzo efficace per capire di cosa il loro pubblico vuole sapere di più.

Answer the Public
Il processo è simile a quello presentato da Ubersuggest e Keyword.io. Ma a differenza di questi tool c’è un’attenzione in più per l’aspetto discorsivo della ricerca.

Inserisci una parola chiave in Answer The Public e ti verranno presentate domande, preposizioni e elenchi alfabetici relativi alla tua query.

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