Posizionamento Google: Ranking sui motori di ricerca

Nov 22, 2021 | Guida SEO

Una buona posizione su Google può fare la differenza tra avere successo online o meno. SEO è responsabile di questo. Se stai cercando di migliorare il tuo posizionamento su Google, questa è la guida che fa per te.

Che cos’e la SEO

La SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization è si intendono tutte le attività svolte da un esperto in SEO per migliorare il ranking e la visibilità di un sito Web nei risultati organici di un motore di ricerca.

SEO è un insieme di strategie on-site e off-site, volte ad aumentare la visibilità di un contenuto nelle classifiche naturali (non a pagamento) dei motori di ricerca.

Abbiamo visto cos’è l’ottimizzazione per i motori di ricerca, ma il SEO può anche essere la persona incaricata di implementare queste strategie, conosciuto come consulente SEO. Quando si parla di un consulente SEO, si intende un professionista del mondo online che si occupa di ottimizzazione e posizionamento dei Siti web sui motori di ricerca.

Come funziona un motore di ricerca

I motori di ricerca sono in grado di analizzare il contenuto dei siti web, classificarli, e renderli visibili all’interno delle pagine dei risultati – le cosiddette SERP. Ogni motore di ricerca utilizza un algoritmo proprio per creare i suoi indici in modo tale che, nel caso ideale, vengano restituiti solo risultati significativi per ogni query di ricerca.

Nel processo di ricerca online, ci sono 3 elementi in gioco: una persona, un Web browser e un motore di ricerca.

Il lavoro dei motori di ricerca si divide principalmente in tre fasi:

  1. CRAWLING – Googlebot è il nome generico del crawler di Google che esegue costantemente la scansione del Web.
  2. INDEXING – Nella fase di indicizzazione, le pagine scansionate in precedenza sono “depositate” in una database.
  3. RANKING – Attrverso algoritmi, il motore preleva dal suo database le pagine, ordinandole in una sorta di ranking. L’algoritmo di Google viene costantemente aggiornato per garantire che l’utente ottenga il risultato più pertinente quando fa una ricerca.

Che cosa significa ricerca organica?

La ricerca organica è qualsiasi tipo di ricerca fatta sui motori di ricerca, di qualcuno in cerca di informazioni di qualsiasi tipo. L’obiettivo della SEO è far apparire un sito Web nella parte superiore degli elenchi dei risultati di ricerca quando qualcuno digita una query (parola, espressione).

Il termine “posizionamento organico” è una frase comune nel settore del SEO marketing e si riferisce alle tecniche di ottimizzazione per motori di ricerca, tecniche che hanno come scopo di migliorare il posizionamento naturale (non a pagamento) nei risultati di ricerca (SERP).

Ricerca organica significa cercare qualcosa utilizzando un motore di ricerca come Google e non fare clic su un annuncio pubblicitario. Il ranking organico si riferisce a quanto in alto appare un sito web su una pagina dei risultati di ricerca di Google organica o non a pagamento. Esistono diversi modi per migliorare il posizionamento su una determinata parola chiave di un sito Web.

Riconoscere i risultati organici nella SERP di Google è molto semplice, sono risultati di tipo testo, immagine e video, senza avere la scritta “Annuncio”/“Ads” accanto.

Il 28,5% degli utenti di Google clicca sul primo risultato organico

Secondo questo studio di Sistrix, il 28,5% degli utenti di Google clicca sul primo risultato organico. Di soliti tra i più cliccati sono i primi risultati di una SERP. Questo perché li percepiamo come le più pertinenti risposte per le nostre query di ricerca.

C’è la sensazione che questi risultati siano più affidabili o autorevoli ed è per questo che le persone ci cliccano più spesso. Per questo motivo una buona posizione nei risultatik di Google è essenziale.

Come migliorare il posizionamento su Google

Se stai cercando di migliorare il tuo posizionamento su Google, questa è la guida che fa per te. La SEO – ottimizzazione per motori di ricerca – è una tecnica utilizzata per aumentare il ranking di un sito Web nelle SERP di Google.

Quando qualcuno digita una query di ricerca, Google restituirà una serie di pagine web correlate a quella parola chiave. Google determina il ranking dei siti web in base a una serie di fattori (algoritmi per produrre i risultati della ricerca).

I sistemi di ranking di Google sono progettati per ordinare centinaia di miliardi di pagine Web nel loro indice, trovare i risultati più pertinenti e utili in una frazione di secondo e presentare questi risultati in un modo che aiuti l’utente a trovare ciò che sta cercando in quel momento.

Questi sistemi di classificazione sono costituiti da una serie di algoritmi che tengono conto di tanti fattori di ranking.

I risultati di ricerca locale si basano principalmente su tre fattori: pertinenza, distanza ed evidenza.

Cosa sono i fattori di ranking?

I fattori di ranking sono un insieme di criteri che un motore di ricerca utilizza per classificare un sito web. Possono essere fattori sia on-site che off-site. La SEO è un settore molto competitivo ed è importante sapere quali fattori tiene in considerazione Google quando classifica i siti web nei suoi risultati.

Sfortunatamente, l’algoritmo di Google non è pubblico.

Attraverso i test e l’esperienza, un buon consulente SEO può sempre essere utile per raggiungere una buona posizione su Google. In generale devi fare SEO on-page e off-site.

Cosa fare per migliorare il ranking

È importante sapere cosa cercano le persone e come digitano la loro query prima di creare contenuti. Questo ti aiuterà a migliorare il tuo posizionamento e la tua visibilità nel noto motore di ricerca. È importante sapere che quando qualcuno digita qualcosa in Google, cerca una soluzione. Per questo motivo, per apparire nelle prime posizioni su Google:

  • Il motore di ricerca deve sapere che il tuo sito web esiste e può accedere a tutte le tue pagine importanti;
  • Sul tuo sito devi avere un contenuto che rappresenti una risposta all’intento della query di ricerca dell’utente;
  • Google deve considerare che la tua pagina è la migliore risposta su Internet per essere classificata per quella query di ricerca.

Tutto questo richiede tempo. La parola chiave in questa fase è pazienza.

Per determinare il contenuto migliore per una determinata query, i motori di ricerca (come Google) utilizzano algoritmi e formule in base ai quali le informazioni memorizzate nel loro index vengono recuperate e ordinate in modo significativo, il cosiddetto ranking.

Questi algoritmi subiscono cambiamenti costanti al fine di migliorare la qualità dei risultati di ricerca. I motori di ricerca hanno sempre desiderato la stessa cosa: fornire risposte utili alle domande degli utenti.

Prima di tutto, devi avere il sito su Google

Includere un sito web in Google è gratuito e facile, non devi nemmeno indicizzare il tuo sito perché Google è un motore di ricerca così complesso che utilizza programmi noti come web crawler per navigare regolarmente sul web e trovare nuovi siti da aggiungere al suo indice.

Puoi aiutare Google a trovare pagine nuove o modificate più velocemente utilizzando Search Console, dove puoi inviare una mappa del sito del tuo sito web o richiedere che una pagina modificata di recente venga rivisitata dal crawler.

La brutta notizia è che migliorare il posizionamento su Google, richiede competenze, tempo e sperimentazione. In generale, non c’è nessuna magia in mezzo, devi solo seguire le linee guida scritte da Google stesso. Migliore è la “comprensione” del tuo sito Web da parte dei motori di ricerca, migliore sarà il tuo posizionamento dei tuoi contenuti nei risultati.

Google Search Console

Google Search Console è una piattaforma gratuita per chiunque disponga di un sito Web. Include informazioni sulle prestazioni del sito, sulle query e sulle pagine con il traffico più elevato. Ecco come aggiungere una proprietà del sito web al tuo account Google Search Console.

Tieni presente che devi essere in grado di dimostrare di essere il proprietario del sito per aggiungerlo al tuo account.

  • Per aggiungere una nuova proprietà:
  • Apri il menu a discesa del selettore di proprietà in qualsiasi pagina di Search Console.
  • Seleziona + Aggiungi proprietà nel menu a discesa.
  • Scegli il tipo di proprietà da aggiungere.
  • Ti verrà fornita una selezione di metodi di verifica da utilizzare per la tua proprietà
  • I dati dovrebbero iniziare a comparire nella tua proprietà entro pochi giorni.

Ok, il mio sito web si trova su Google, poi cosa devo fare?

Un SEO audit è un passo importante all’inizio di qualsiasi campagna SEO o quando si decide di progettare o modificare un sito web. Di solito è fatto da un esperto del settore.

Significa fare un’analisi tecnica dettagliata sullo stato di ottimizzazione di un sito web che deve evidenziare chiaramente le modifiche che devono essere apportate per ottenere una posizione migliore nei motori di ricerca (SERP), per le parole chiave interessate.

In questa occasione sono controllati e verificati elementi come l’architettura del sito web, la navigabilità, la struttura, l’ottimizzazione on page e dei contenuti, crawling, indicizzazione, backlinks, ecc.

Contenuti originali e di qualità

Non credo sia necessario dirti che questo è uno dei fattori più importanti per un buon posizionamento su Google. La qualità del tuo sito web e dei contenuti è ancora cruciale. Il contenuto di alta qualità riguarda la creazione di pagine che aumentano il tempo sulla pagina, riducono la frequenza di rimbalzo e forniscono contenuti utili per l’utente.

Crea contenuti che corrispondano all’intento di ricerca del tuo pubblico di destinazione.

Un modo per determinare l’intento di ricerca è guardare e studiare le SERP. Digita la tua parola chiave target nella barra di ricerca e guarda cosa esce su Google tra i primi risultati. Probabilmente sarai in grado di capire dai tipi di risultati che Google considera migliori, l’intento di ricerca dietro ogni termine.

Ad esempio, chi cerca “come fare la polenta” ha chiaramente un obiettivo diverso da chi cerca “compra farina per polenta”. In teoria, dovresti creare contenuti per soddisfare l’intento dietro ogni frase chiave. Nel nostro caso hai bisogno di due tipi di contenuti diversi: un contenuto che spiega come fare la polenta e molto probabilmente una pagina prodotto “farina di mais”.

Ti servono:

  • Contenuti con un alto livello di competenza, autorevolezza e affidabilità (E-A-T);
  • Contenuti unici, con un valore aggiunto;
  • Informazioni complete e di facile comprensione;

Quando si tratta di SEO, E-A-T sta per Expertise (Esperienza), Authoritativeness (Autorevolezza), Trustworthiness (Affidabilità) e rappresenta il sistema di Google per valutare i contenuti di qualità su un sito Web.

Il prossimo step: la SEO On-Page

La SEO on site può avere un grande impatto sulla capacità della tua pagina di classificarsi se e ottimizzata correttamente. I principali fattori sulla pagina che influenzano il posizionamento nei motori di ricerca secondo tanti esperti sono: i contenuti, il meta titolo, meta descrizione, H1, H2, tag ALT, etc.

Sono tanti elementi da considerare quando si tratta di SEO al livello di pagina, ma forse questi sono i più importanti:

  1. URL – La struttura dell’URL di un sito dovrebbe essere il più semplice possibile. Considera l’idea di organizzare i tuoi contenuti in modo che gli URL siano costruiti in modo logico e in un modo più comprensibile per gli esseri umani. A volte, le parole chiave e le frasi che compaiono nell’URL della pagina, al di fuori del nome di dominio, aiutano.
  2. Tag Title – Sono elementi utili dal punto di vista SEO. Come suggerisce il nome, questo è il titolo assegnato alla pagina, un titolo che viene visualizzato nei risultati della ricerca.
  3. Meta DescrizioneLa meta description è un attributo o tag HTML che serve a fornire un’anteprima sintetica e concisa dei contenuti della pagine web, nei risultati di ricerca. La creazione delle descrizioni pertinenti ai contenuti della tua pagina può aiutarti a catturare l’attenzione degli utenti e a migliorare il CTR.
  4. H1Il tag H1 è di solito la prima intestazione visibile dall’utente nella pagina. Questo è uno degli elementi più importanti quando si tratta di SEO. Le parole chiave nei tag H1 hanno molto peso nel determinare l’argomento pertinente di una pagina. Per quanto riguarda il numero di tag H1 da utilizzare su una singola pagina, John Mueller ha semplicemente detto che possiamo usare quanti vogliamo. (Ma penso che 1 solo H1 unico in ogni pagina può bastare).
  5. Contenuto della pagina – Come mostrato sopra, il contenuto della pagina (testo) è molto importante. Un testo semplice e completo, scritto per gli utenti e non per i motori di ricerca, potrebbe avere un effetto positivo. Penso che quando scrivi un testo per un sito web, devi scrivere per gli utenti ma anche tenendo conto delle “regole” dei motori di ricerca.
  6. L’ottimizzazione dell’immagine presente nella pagina – l’attributo ALT di un’immagine viene utilizzato per descrivere tale immagine ai motori di ricerca. Il testo alternativo è estremamente utile per Google. Le immagini possono segnalare ai motori di ricerca la loro rilevanza attraverso il testo ALT, il nome del file, ecc. Sono importanti dal punto di vista SEO, soprattutto per la ricerca di immagini.
  7. Link interni – Dato che il tuo sito forse è nuovo, è normale che tu non abbia collegamenti esterni (backlinks) che puntano al tuo sito. Per questo motivo, dovresti concentrarti sulla creazione di collegamenti interni. Un collegamento interno è qualsiasi collegamento da una pagina del tuo sito web a un’altra pagina del tuo sito web. Sia i tuoi utenti che i motori di ricerca utilizzano i link per trovare contenuti sul tuo sito web. Quindi, utilizzare la giusta strategia di link interni può migliorare il posizionamento su Google per un sito nuovo.
  8. Collegamenti esterni pertinenti e di qualità – nello stesso modo in cui Google ha meno fiducia nei siti Web quando inviano collegamenti verso siti Web con contenuti di bassa qualità o spam, allo stesso modo “apprezza” i siti Web quando si collegano a un sito esterno pertinente al contenuto da cui sono stati inviati.
  9. Velocità di caricamento – Un aspetto fondamentale sotto tanti punti di vista è la velocità di un sito web. La velocità di un sito web è ben nota e si conferma un importante fattore di ranking per Google. La velocità è stata citata per anni come uno dei principali fattori di ranking SEO. Leggi questa guida che ho pubblicato su Semrush dove parlo di Come velocizzare WordPress in soli 9 passaggi.
  10. Core Web Vitals – Con Core Web Vitals Google vuole migliorare l’esperienza degli utenti del Web e un caricamento rapido delle pagine web è un aspetto essenziale da tenere in considerazione. Sembra che verrà applicato anche nella versione Core Web Vitals per desktop.
  11. L’esperienza utente è estremamente importante per Google – Utenti felici significa un posizionamento migliore.
  12. Mobile Friendliness – Siamo in un’epoca in cui utilizziamo sempre più spesso i cellulari: acquisti online, prenotazioni, ricerca di informazioni. Avere un sito web che funzioni bene sui dispositivi mobili è estremamente importante.
  13. Un sito web sicuro e accessibile – Se il contenuto non può essere visitato dai robot dei motori di ricerca, sicuramente non verrà indicizzato. Assicurati di avere un file Sitemap e un file robots.txt. In altre parole, Google deve essere in grado di visitare l’URL e “vedere” il contenuto della pagina.

La SEO off-page è importante?

I link sono uno dei fattori di ranking più importanti nell’algoritmo di Google, quindi la SEO off page dovrebbe essere una parte fondamentale di qualsiasi strategia SEO se si desidera ottenere un posizionamento organico migliore su Google. Google stesso dice “Fai in modo che il tuo sito venga menzionato in utili risorse online. Cerca di ottenere l’inclusione nei siti di notizie locali o all’interno di altre risorse adeguate.”

In questo articolo non parleremo di questo, se sei interessato a come fare i link leggi questa guida link building.

La SEO off page è un insieme di attività e tecniche che aiutano a migliorare il posizionamento e la visibilità di un sito Web nelle SERP è di solito si riferisce al processo per ottenere backlink per il tuo sito web.

Ci sono molte ragioni per cui la SEO off-page è importante, tra cui il fatto che è ha un impatto diretto sul posizionamento di un sito Web nei motori di ricerca. È difficile classificare un sito Web nelle prime posizioni in base al solo contenuto (anche se è di alta qualità); è qui che entra in gioco la SEO off-page.

I backlink sono la base della SEO off-page. I backlink sono un modo per misurare la popolarità e l’affidabilità di un sito web. Appaiono come collegamenti ipertestuali su altri siti Web, che si collegano al tuo sito. Quando qualcuno fa clic su questi collegamenti, verrà indirizzato al tuo sito.

Nelle linee guida di Google si può leggere che tutti i link creati per manipolare il PageRank o il ranking di un sito nei risultati di ricerca di Google potrebbero essere considerati parte di uno schema di link e quindi una violazione delle Istruzioni per i webmaster di Google.

Il modo migliore per incoraggiare l’inserimento in altri siti di link di qualità e pertinenti al tuo è creare contenuti unici e peculiari, in grado di acquisire naturalmente popolarità nella community di Internet. Ma in una risposta semplice, secondo molti, Si, i backlinks sono ancora molto importanti.

Quanto tempo serve per iniziare a vedere i risultati SEO per un sito Web nuovo?

E la risposta è… dipende. Da cosa dipende? Dipende dai contenuti, il profilo backlinks, nicchia, competitivita online e molti altri fattori SEO.

In generale, per vedere i primi risultati concreti bisogna passare almeno un paio mesi dal momento in cui hai iniziato una campagna SEO. Per raggiungere la prima posizione per una determinata keyword potrebbe volerci anche un anno o più di lavoro.

Può essere necessario un giorno o un anno per classificare su Google una determinata parola chiave. Ci vuole tempo per classificare nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) perché Google utilizza algoritmi complessi per classificare le pagine web.

Come vedere il ranking di un sito su Google?

Ci sono molti strumenti che possono essere utilizzati per scoprire il ranking di un sito Web su Google. Ad esempio, si possono utilizzare: Google Search Console, aHrefs, SEMrush, etc.

Ottimizzando i contenuti esistenti sul tuo sito Web, puoi ottenere buoni risultati. Trasformando le parole chiave trovate nell’analisi dei tuoi competitors e della tua nicchia, in argomenti mirati per la creazione di nuove pagine sul tuo sito, ti aiuta a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca del tuo sito per nuove espressioni.

Un consulente per un posizionamento su Google

Un aspetto importante per la tua strategia di marketing è farti trovare sui motori di ricerca dalle persone interessate a quello che vendi.

Come consulente SEO, sviluppo, progetto e creo strategie SEO per le aziende italiane che hanno la necessità di promuovere il loro sito aziendale. Scopri come possiamo ottenere più traffico e conversioni per il tuo sito web. Parlami del tuo progetto.

Sono un consulente SEO

Chi Sono

Mi chiamo Luciano e lavoro come consulente SEO a Milano.

Aiuto le aziende ad aumentare i lead da Google attraverso la SEO.

La Search Engine Optimization è l’attività che qualsiasi imprenditore d’Italia deve considerare per avere il successo online desiderato.

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Opzione 1: Website Audit

Un SEO audit è un rapporto dettagliato che delinea lo stato attuale di un sito web per quanto riguarda la SEO.

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Opzione 2: Consulenza

Un servizio di consulenza SEO è una grande opportunità per portare il tuo sito web sulla strada giusta.