Significato URL

Un URL non è altro che l’indirizzo di una data risorsa univoca sul Web. Nel linguaggio informatico, Uniform Resource Locator, in acronimo URL, significa l’indirizzo di un sito web, è un riferimento a una risorsa web come una pagina di un sito o un file specifico.

Tali risorse possono essere una pagina HTML, un documento CSS, un’immagine, ecc. Ognuno di questi URL può essere digitato nella barra degli indirizzi del web browser per “dirgli” di caricare la risorsa associata: una pagina di un sito web, un’immagine, un file .pdf, etc.

Dove si trova l’URL di un sito Web

L’URL di un sito Web si trova nella barra degli indirizzi, che di solito si trova nella parte superiore della finestra del tuo browser Web.

URL

La principale differenza tra un link e un URL è che il link porta l’utente da un indirizzo URL a un altro indirizzo URL, mentre l’URL è l’indirizzo indicato dal link.

Com’è composto un URL

Nella sua forma più comune, un URL inizia con “http: //” o “https: //” seguito da “www”, quindi dal nome del sito web. Questo può quindi essere seguito dall’indirizzo di pagine o risorse specifiche.

  1. Protocollo – può essere di diversi tipi (HTTP, HTTPS, FTP e altri ancora);
  2. Nome del dominio – il nome del sito web che vuoi visitare

Uniform Resource Locator

UP-SEO.IT - Consulente SEO Milano

Chi Sono

Mi chiamo Luciano e sono un Consulente SEO. Aiuto le aziende ad aumentare i lead da Google attraverso la mia consulenza SEO e Web marketing.