Snippet (significato)

Gli snippet in primo piano (featured snippet) sono il modo in cui Google fornisce risposte rapide alle domande senza richiedere alle persone di fare clic. Vengono visualizzati nelle SERP, fornendo risposte rapide e complete alle diverse domande. Gli snippet in primo piano non sono ancora disponibili per tutte le query.

Un snippet contiene un riepilogo o una risposta esatta e completa alla una certa query e un collegamento alla pagina da dove è stata presa la risposta. Snippet significa, letteralmente, ritaglio.

La cosiddetta posizione zero

Se lavori nel campo del marketing online, ti sarai certamente imbattuto nel concetto di “Featured Snippet”. La loro identificazione è immediata grazie al fatto che si trovano nei risultati di ricerca nella cosiddetta posizione zero (da qui il nome).

esempio di featured snipped

Avere un risultato in questa posizione porta ad un aumento dei click ricevuti. Google non fornisce una lunghezza minima esatta necessaria per la visualizzazione sotto forma di snippet in primo piano.

Come ottenere snippet in primo piano di Google

Ecco alcuni semplici passaggi che puoi usare per creare contenuti che si classificano negli featured snippet di Google:

  • Il primo passo è cercare una pagina dei risultati di ricerca che ha già uno snippet in primo piano. Ottimizza il tuo contenuto per quello specifico snippet.
  • Crea contenuti specifici e di qualità per rispondere alle domande degli utenti con risposte approfondite. Gli algoritmi di Google effettuano ricerche in innumerevoli siti per trovare il contenuto che risponderà meglio alle domande di un utente.
  • Quali sono le domande del tuo pubblico? Fai le ricerche necessarie per sapere che contenuti creare sul tuo sito web. Answer The Public, è un ottimo modo per trovare domande che il tuo pubblico potrebbe porre.
UP-SEO.IT - Consulente SEO Milano

Chi Sono

Mi chiamo Luciano e sono un Consulente SEO. Aiuto le aziende ad aumentare i lead da Google attraverso la mia consulenza SEO e Web marketing.