Indirizzo IP

Glossario SEO | Indirizzo IP

Un indirizzo IP (Internet Protocol Address) è un insieme di numeri che identifica un dispositivo su Internet. Nel contesto di Internet, l’indirizzo IP è numerico e funziona come un numero di telefono per navigare e per comunicare in una rete locale.

L’indirizzo IP (Internet Protocol) è un’etichetta numerica che consente di identificare e contattare computer e altri dispositivi attraverso una rete di computer basata su Internet Protocol.

Come trovare l’indirizzo IP di un sito Web

Il modo più semplice per determinare l’indirizzo IP è utilizzare un strumento di ricerca DNS online. Per trovare il tuo indirizzo IP, digita https://www.whatismyip.com nella barra degli indirizzi del tuo browser web e vedrai il tuo attuale indirizzo IP nella pagina dei risultati.

Se vuoi trovare l’indirizzo IP di un sito Web, puoi andare su https://who.is e digitare “www.example.com” nella loro barra di ricerca e ti daranno l’indirizzo IP.

Ci sono molti di questi strumenti online, se fai una ricerca su Google del tipo “Come trovare l’indirizzo IP di un sito web” vedrai un elenco lungo di risultati con tools online.

Indirizzo IP: è un fattore di ranking di Google?

Quando si tratta di indirizzi IP come fattore di ranking, le opinioni sono un po’ contrastanti nella comunità SEO. È difficile sapere a chi o cosa credere.

Alcuni post online ci porterebbero a credere che l’indirizzo IP del tuo server influenzerà il posizionamento del tuo sito nelle ricerche su Google. Se l’indirizzo IP del tuo server è contrassegnato come spam, potrebbe interessare tutti i siti ospitati su quel server, non solo il tuo.

L’indirizzo IP e un fattore di ranking? Nel 2018 a John Mueller di Google è stato chiesto qualcosa di simile su Twitter, la sua risposta è stata semplice e secca: Nope!

UP-SEO.IT - Consulente SEO Milano

Chi Sono

Mi chiamo Luciano e sono un Consulente SEO. Aiuto le aziende ad aumentare i lead da Google attraverso la mia consulenza SEO e Web marketing.