Disavow

Quando si tratta di SEO, disavow significa scartare i collegamenti dannosi che puntano al tuo sito. Se ritieni che il posizionamento del tuo sito sia danneggiato da link di bassa qualità che non controlli, puoi chiedere a Google di non tenerne conto di loro durante la valutazione del tuo sito.

Disavow è un modo efficace per i webmaster di gestire i backlink che puntano il loro sito Web, ma non dovrebbe mai essere usato come unico strumento di gestione dei link.

Quando usare il tool Disavow

  1. Se ritieni che sia presente un numero considerevole di link spam, artificiali o di bassa qualità che indirizzano al tuo sito
  2. I link hanno determinato un’azione manuale sul tuo sito ( o possono causare un’azione manuale da parte di Google)

Perché usare Disavow

Lo strumento Disavow ha uno scopo principale: quello di rimuovere i collegamenti dannosi dalla considerazione di Google.

Molti SEO pensano di dover identificare link “spam” o di bassa qualità e mandare il file disavow a Google, pensando che in caso contrario, un sito possa perdere posizioni in classifica.

Cosa sono i link spam?

Lo scopo principale dei link spam è manipolare il posizionamento di un sito Web nei motori di ricerca per un dominio o un contenuto. I link spam vengono spesso creati dal Webmaster o da un concorrente, “commentando” articoli, forum (sui siti di bassa qualità) usando diverse parole chiave.

Che cos’è una penalità di Google

In pratica è una penalizzazione da parte di Google che può avere effetti negativi per un sito Web (perdite di posizioni o eliminazione dal index di Google). Le sanzioni possono essere il risultato di un aggiornamento dell’algoritmo o il sospetto di tattiche SEO black-hat.

Come utilizzare il Disavow Tool

Se necessario:

  1. Identifica i Url da inserire nel file disavow
  2. Crea il file disavow (un semplice file .txt con qualsiasi nome)
  3. Invia il file Disavow a Google (vai allo strumento, al link: https://search.google.com/search-console/disavow-links, Seleziona il sito per il quale desideri rifiutare i link, Invia)

Esempio di file disavow

#questa riga fa disavow solo al URL specificato

https://example.com/pagina1.html
https://example.com/pagina2.html
etc.

# questa riga fa disavow all’intero dominio

domain:example.com

UP-SEO.IT - Consulente SEO Milano

Chi Sono

Mi chiamo Luciano e sono un Consulente SEO. Aiuto le aziende ad aumentare i lead da Google attraverso la mia consulenza SEO e Web marketing.