CRO Marketing

Glossario SEO | CRO Marketing

La Conversion Rate Optimization (CRO), è un processo continuo di perfezionamento di un sito web che ha come scopo quello di convertire i visitatori in clienti.

CRO è l’acronimo di Conversion Rate Optimization, che è un processo di test sistematico di diverse versioni di una pagina web per vedere quale porta ai maggiori tassi di conversione.

In che cosa consiste il CRO Marketing

Fondamentalmente, CRO Marketing consiste nel misurare e testare idee diverse per scoprire cosa funziona meglio su un certo sito Web. Esistono strategie diverse per aumentare i tassi di conversione e trovare quella giusta per la tua attività. Dipende molto da ciò che offri e da come il tuo cliente interagisce con il tuo sito o prodotto.

L’ottimizzazione del tasso di conversione è una strategia di marketing che ha come target l’aumento del numero di persone che intraprendono un’azione desiderata su una pagina, come effettuare un acquisto o compilare un form.

Come si calcola il tasso di conversione

Supponiamo che sul nostro sito accedano ogni mese 10.000 visitatori. Di queste, 500 acquistano un prodotto o compiono un’azione (compila un form, si iscrive a un nostro newsletter, etc.).

Per calcolare il tasso di conversione dobbiamo dividere le azioni per le visite e poi moltiplicarle per 100. La formula in questo esempio è:

(500 [azioni]/10.000[visite])*100 = 5% Tasso di conversione

Da web designer e marketer a imprenditori e titolari di aziende, tutti devono essere consapevoli del marketing CRO e dell’importanza di ottimizzare il percorso del cliente attraverso il proprio sito web.

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Chi Sono

Mi chiamo Luciano e sono un Consulente SEO. Aiuto le aziende ad aumentare i lead da Google attraverso la mia consulenza SEO e Web marketing.