Agenzie SEO

Glossario Marketing | Agenzie SEO

Le agenzie SEO sono aziende specializzate nell’ottimizzazione dei siti web per i risultati dei motori di ricerca. Possono fornire servizi come SEO, web design, social media marketing, content marketing, link building, etc.

Sono una soluzione per le imprese che vogliono superare la concorrenza nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

Le agenzie SEO forniscono diversi servizi

Le agenzie SEO forniscono una gamma di servizi che possono essere classificati in tre categorie:

1. Creazione e gestione: creazione di contenuti, gestione dei social media, blog, PR digitali, creazione di link e altro ancora.

2. Strategia: consulenza sulla strategia di marketing online di un’azienda per generare più traffico e lead.

3. Implementazione: progettazione e sviluppo di siti Web, ottimizzazione della conversione, CRO (ottimizzazione del tasso di conversione) e consulenza SEO.

Come trovare la migliore agenzia SEO

La SEO è diventata una parte significativa del marketing digitale e per trarne il massimo, devi trovare la migliore agenzia SEO. Ci sono diversi fattori da considerare quando si cerca un’agenzia SEO.

Il modo migliore e quello di cercare su Google “agenzia SEO + location”. Per esempio se vuoi cercare un’agenzia SEO a Milano, vai su Google Italia e cerca “agenzia seo milano”.

Dopo i risultati a pagamento vedrai una lista di siti Web nei risultati organici di Google. Se sono stati capaci di avere il loro sito Web tra i primi risultati per una ricerca del genere, significa che sanno cosa fanno.

Un altro modo è guardare le recensioni dei loro servizi. Di solito puoi trovare recensioni su Google o siti specializzati come Trustpilot.

Quali sono le figure professionali di un’agenzia SEO?

Un’agenzia SEO è composta, normalmente, da:

  1. Il titolare dell’agenzia – solitamente un ex SEO Freelance Consultant o un ex SEO che ha lavorato in qualche agenzia e ha deciso di aprirne una propria.
  2. Project manager & SEO strategist – e la persona che fa in modo che il tuo sito compare nei risultati di ricerca. Quando si tratta di SEO, e la figura professionale più importante.
  3. Web designer – In genere, i web designer devono essere molto abili sia con la progettazione grafica che con i linguaggi di programmazione come HTML, CSS, JavaScript, PHP e MySQL. Non è raro che coloro che si specializzano in una di queste aree abbiano competenze anche nelle altre.
  4. Programmatore Web – Un programmatore web (o sviluppatore web) è un ingegnere del software specializzato nello sviluppo e nella manutenzione del codice sorgente per un progetto online.
  5. Copywriter – è un professionista specializzato nella scrittura di contenuti di marketing personalizzati. I copywriter sono abili nell’usare il linguaggio emotivo per convincere i clienti ad acquistare un prodotto o un servizio.
  6. Link builder – è un termine che si riferisce a una persona che crea collegamenti (backlinks). Il link building è un processo che i webmaster e le agenzie SEO utilizzano per migliorare la visibilità dei loro siti web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).
UP-SEO.IT - Consulente SEO Milano

Chi Sono

Mi chiamo Luciano e sono un Consulente SEO. Aiuto le aziende ad aumentare i lead da Google attraverso la mia consulenza SEO e Web marketing.