500 (Internal Server Error)

Glossario SEO | 500 (Internal Server Error)

Definizione: 500 (Internal Server Error) è un codice di stato HTTP che indica che il server non è stato in grado di soddisfare la richiesta.

Quando si verifica questo errore, il server invia al browser un codice di stato (Internal Server Error) per comunicare un problema generico che impedisce di raggiungere l’indirizzo richiesto.

Come risolvere 500 Internal Server Error

Quasi su ogni sito Web, a volte capita di ritrovarsi con una pagina non raggiungibile – 500 Internal Server Error – a causa del file .htaccess, di un plugin, una tema o un template non compatibile con la versione del tuo CMS. Le tipiche fonti di errore del codice di stato 500 sono:

  • Errore di permessi.
  • Timeout del PHP
  • Codice errato all’interno del file .htaccess:
  • Errore di sintassi o del codice negli script CGI/Perl
  • Limite di memoria PHP

Stato del server: Prima di fare qualsiasi cosa, verificate che il vostro server sia in funzione. Se non funziona, un contatto con il vostro servizio di hosting è assolutamente necessario.

Provare a Ricaricare la Pagina: Anche se sembra una cosa semplice, a volte questa cosa puo risolvere l’errore 500. Succede che il server sia semplicemente sovraccarico e il sito torni subito online dopo un semplice refresh.

Cache del Browser: Un’altra soluzione e la cancellazione della cache del vostro browser.

Il file .htaccess: Questo errore di solito si verifica quando nel file .htaccess compaiono regole errate o non compatibili con la configurazione del server web. Per verificare se il problema è il file .htaccess, è possibile rinominarlo (ad esempio .htaccess_old), quindi le regole verranno ignorate.

Dai un’occhiata ai plugin e tema WordPress: In genere, l’errore 500 viene visualizzato immediatamente dopo un aggiornamento o l’installazione di un nuovo plug-in WordPress.

Controlla il limite di memoria PHP: Il messaggio di errore 500 Internal Server Error potrebbe essere dovuto al fatto che le risorse del tuo sito Web sono state raggiunte. In particolare, il limite di memoria PHP deve essere aumentato affinché il tuo sito web funzioni correttamente.

In che modo l’errore 500 influisce sulla SEO

Un errore 500 può avere un impatto negativo sulla posizione del tuo sito web nei motori di ricerca. Ma, ovviamente, questo non significa che se l’errore si è verificato per alcuni minuti, il tuo sito web ne risentirà.

Se Googlebot vede per molto tempo che una pagina ha un errore 500, puoi svegliarti un giorno con la pagina rimossa dall’indice di Google. (Fonte)

UP-SEO.IT - Consulente SEO Milano

Chi Sono

Mi chiamo Luciano e sono un Consulente SEO. Aiuto le aziende ad aumentare i lead da Google attraverso la mia consulenza SEO e Web marketing.