404 Not Found

Glossario SEO | 404 Not Found

Definizione: 404 Not Found è un popolare codice di errore tecnico che viene visualizzato quando non è possibile trovare un file o una pagina Web richiesta.

Un errore 404 può derivare da un collegamento errato, un collegamento interrotto o dall’eliminazione del file. Potrebbe anche essere causato da un URL configurato in modo errato o da una richiesta di indicizzazione del motore di ricerca obsoleta.

Cosa fare per rimediare a un errore 404

Tecnicamente, un errore 404 è un errore a livello di client, il che significa che l’errore è colpa tua perché 1) hai inserito l’URL sbagliato o 2) la pagina è stata spostata o rimossa dal sito. Nel primo caso è molto semplice risolvere il problema digitando l’indirizzo corretto della risorsa.

Se la pagina è stata cancellata o spostata a un altro indirizzo, devi identificare le pagine in cui ti riferisci all’indirizzo che ora è 404 e sostituirlo con il nuovo indirizzo (o con un altro).

Come trovare un errore 404 sul sito

Il modo più semplice è usare uno strumento come Screaming Frog. Se hai un sito con un massimo di 500 pagine, è sufficiente la versione gratuita. Se hai un sito più grande, puoi acquistare una licenza o puoi contattarmi, troverò le tue pagine 404 sul tuo sito Web.

UP-SEO.IT - Consulente SEO Milano

Chi Sono

Mi chiamo Luciano e sono un Consulente SEO. Aiuto le aziende ad aumentare i lead da Google attraverso la mia consulenza SEO e Web marketing.