Frequenza di rimbalzo: cos’è e come calcolarla

frequenza di rimbalzo (Bounce Rate)
15Lug, 2018

Cos’è una frequenza di rimbalzo (Bounce Rate)

La frequenza di rimbalzo (Bounce Rate) è una metrica che misura la percentuale di persone che arrivano sul tuo sito web e non fanno completamente nulla sulla pagina. Quindi non fanno clic su una voce di menu, su un link o su altri collegamenti interni sulla pagina.

Ciò significa che Google Analytics non riceve un trigger dal visitatore. Un utente rimbalza quando non c’è stato alcun impegno con la pagina di destinazione e la visita termina con una visita di una sola pagina. Puoi utilizzare la frequenza di rimbalzo come metrica che indica la qualità di una pagina web e / o la “qualità” del tuo pubblico.

Per qualità del tuo pubblico intendo se il pubblico si adatta allo scopo del tuo sito. La frequenza di rimbalzo è stata progettata per dirti se hai il pubblico giusto che arriva sull tuo website e se soddisfi le loro aspettative.

Per comprendere appieno la frequenza di rimbalzo, è importante capire la differenza tra frequenza di rimbalzo e exit rate (frequenza di uscita).

Cos’è frequenza di uscita (Exit Rate)

La frequenza di rimbalzo si applica a una pagina di ingresso / di destinazione (ad esempio, la prima pagina visitata da una persona) e la frequenza di uscita si applica alla pagina in cui una visita termina. Più in particolare, pensa al “exit rate” come modo per identificare il punto in cui le persone escono dal tuo canale di conversione.

Se la maggior parte delle visite finiscono al passaggio 3 di 5, è possibile che qualcosa è probabilmente sbagliato in questo passaggio specifico. Ora sai dove iniziare i tuoi sforzi di ottimizzazione. Tieni presente che prevediamo tassi di uscita elevati nelle pagine del passaggio finale, come il passaggio 5 di 5, per un canale di pagamento.

In che modo Google Analytics calcola la frequenza di rimbalzo

Probabilmente hai inserito Google Analytics nel tuo sito. Forse vedi i dati analitici ogni giorno. Sai cosa significa la maggior parte delle metriche. Tuttavia, sai cosa come viene calcolato?

Frequenza di rimbalzo = (visite con solo 1 visualizzazione di pagina) / (visite totali)

frequenza di rimbalzo

dove,

  • Rb = Frequenza di rimbalzo
  • Tv = Numero totale di visitatori che visualizzano solo una pagina
  • Te = Visite totali

Più bassa è la frequenza di rimbalzo sul tuo website, meglio è. Denota che i visitatori sono coinvolti con i tuoi contenuti e che stanno facendo clic per visitare altre pagine del tuo sito.

Quale frequenza di rimbalzo è buona

È molto comune per i clienti chiedere quale sia una buona frequenza di rimbalzo o quale sia la frequenza media di rimbalzo. La maggior parte dei webmasters vedranno che i tassi di rimbalzo oscilleranno tra il 26% e il 70%. Come regola generale, una frequenza di rimbalzo compresa tra il 26 e il 40 percento è eccellente. Dal 41 al 55 percento è nella media. Il 56-70 percento è superiore alla media. Qualsiasi cosa oltre il 70 percento è deludente per un website.

La maggior parte dei SEO ha familiarità con la domanda: “Qual’è una buona frequenza di rimbalzo?” La semplice risposta è che dipende dalla pagina. Alcune pagine hanno lo scopo di portare visitatori al sito e non richiedono ulteriori azioni. Quindi, per articoli, la frequenza di rimbalzo potrebbe essere vicina al 95 percento. Altre pagine richiedono una frequenza di rimbalzo più bassa perché esistono specificamente per portare le persone in altre aree del sito web.

Come puoi migliorare la frequenza di rimbalzo?

Le frequenze di rimbalzo possono essere influenzate da una serie di fattori, non solo sul tuo sito. Meno rimbalzi significano più visualizzazioni di pagina, che possono tradursi in maggiori entrate, maggiore coinvolgimento o una più forte connessione con i lettori. Una frequenza di rimbalzo insolitamente elevata è anche un segnale di scarsa esperienza dell’utente, quindi vale la pena di ridurla.

Controlla elementi SEO

Alcune persone cliccano via da una pagina perché si aspettavano una cosa e hanno ottenuto qualcos’altro che non è correlato alla loro ricerca. Questo accade quando una pagina è ottimizzata per una ricerca errata. Esegui un’analisi SEO per scoprire se la tua pagina è una di queste.

Controlla l’URL e i tag di intestazione per assicurarti che riflettano accuratamente il contenuto della pagina. Esegui un’analisi di parole chiave per verificare se le parole chiave scelte corrispondono a ciò che il visitatore target cercherà in una ricerca sul Web. Se c’è una discrepanza tra SEO e contenuti, non si ha solo una frequenza di rimbalzo gonfiata, si potrebbero perdere lead preziosi.

Website Design

Il web design dovrebbe essere pulito, chiaro e semplice. Una pagina mal progettata disattiva i visitatori e li allontana rapidamente, aumentando la frequenza di rimbalzo. Controlla le tue pagine per i segni di un design povero o disordinato. La pagina impiega molto tempo per caricare? Ci sono così tanti foto che non sai dove dovresti guardare? Raddrizza il layout e osserva la frequenza media di rimbalzo.

Determina se un collegamento interno è buono o cattivo

Il “problema” con la tua pagina web potrebbe non essere affatto il tuo problema. I link in entrata aiutano a generare nuovi visitatori e ampliano la tua copertura, ma possono ritorcersi contro se il testo dell’ancora non ha nulla a che fare con il tuo contenuto. Scannerizza il web per i link in entrata al tuo sito e scopri se stanno aumentando la tua frequenza di rimbalzo.

Come puoi migliorare la frequenza di rimbalzo

Conclusione:

La frequenza di rimbalzo è una metrica che puoi utilizzare per analizzare i tuoi impegni di marketing. Puoi usarlo per misurare se stai rispettando le aspettative dei tuoi visitatori. Quindi puoi usare la frequenza di rimbalzo per decidere quali pagine richiedono più attenzione. Soddisfare le aspettative dei tuoi visitatori e rendere le tue pagine più interessante per i visitatori porta a creare un fantastico sito web. E sappiamo tutti che i siti Web “buoni” si classificano meglio!

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