Esperto SEO: Chi è, Cosa fa, Come diventare

Dic 30, 2021 | Professioni

Un esperto SEO è una persona specializzata nell’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). Negli ultimi anni, la search engine optimization è diventata un’abilità molto ricercata quando si tratta di marketing online. Per avere successo nel marketing digitale di oggi, è necessario disporre di un set di competenze diversificato.

Non puoi essere solo un grande scrittore di contenuti o uno stratega dei social media. Devi anche essere un esperto di SEO perché questa disciplina dovrebbe essere una priorità se possiedi un sito Web e un business.

Cosa fanno gli esperti SEO?

Gli esperti SEO si occupano di ottimizzazione di pagine web e dei contenuti online per migliorare il loro posizionamento nei risultati dei motori di ricerca; identificare problemi tecnici si siti web; monitorare le statistiche sul traffico e sviluppare nuove strategie, backlinks, citazioni e altri fattori che influenzano il posizionamento di un sito Web.

Un esperto SEO:

  • implementa le migliori pratiche di Google quando si tratta di creazione di nuovi siti Web
  • ottimizza i contenuti online per aumentare il posizionamento sulle SERP (le pagine con risultati dei motori di ricerca), le cosiddette Search Engine Result Pages
  • trova nuovi argomenti da pubblicare sul sito
  • annalisa il sito del cliente e dei competitor
  • trova nuove opportunità per la creazione dei backlinks che puntano il sito su cui lavora
  • ottimizzazione dei fattori on-page
  • ottimizzazione off-page (link building)
  • ottimizzazione tecnica
  • sviluppo di nuovi contenuti, verifica dei vecchi contenuti per vedere se vale la pena aggiornarli, ecc.

Un esperto SEO è richiesto da qualsiasi azienda che ha bisogno di posizionarsi ai primi posti dei motori di ricerca. Sono responsabili della creazione della strategia SEO al fine di generare traffico organico di qualità sul sito Web del cliente.

Cosa vuol dire fare SEO?

SEO è l’acronimo di “Search Engine Optimization“. La SEO è una strategia di marketing che utilizza una varietà di tecniche per migliorare il modo in cui un sito web appare nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

Quando si tratta di ottimizzazione per i motori di ricerca, la cosa più importante che le persone devono capire è che la SEO non è un’impostazione del sito che viene fatta una sola volta, dopodiché le visite cominciano ad arrivare. È qualcosa che viene fatto sempre e con tattiche diverse (perché gli algoritmi Google cambiano) per aumentare il posizionamento del tuo sito web.

Ci sono tre diverse fasi della SEO:

  1. ottimizzazione on-page
  2. ottimizzazione off-page
  3. contenuti di qualità

Finché rimani concentrato su questi tre aspetti, vedrai una differenza nelle classifiche del tuo sito!

Come diventare un esperto SEO?

Per diventare un esperto, inizia dalle basi. Devi capire come interagiscono il pubblico e i motori di ricerca e cosa puoi fare per ottimizzare i contenuti in modo efficace. L’apprendimento delle basi SEO si riduce a tre componenti principali:

  1. Riguarda l’intento dell’utente – Capire i tipi di contenuto che gli utenti desiderano trovare quando fanno una ricerca online.
  2. Come funzionano i motori di ricerca, specialmente Google
  3. Strumenti e le tecniche necessarie per ottimizzare i siti web

La SEO richiede tempo, impegno ed esperienza. Diventare un esperto SEO richiede tanta esperienza. Un corso o un attestato di frequenza non fa di te un esperto. La maggior parte degli aspiranti SEO non ha bisogno di una laurea per apprendere queste abilità. Tuttavia, è sempre una buona idea fare qualche corso se vuoi trovare un lavoro in questo campo.

Ci sono molte abilità che un esperto SEO dovrebbe avere per avere successo in questo campo. Diamo un’occhiata ad alcuni di loro:

  • Dovrebbero essere bravi nella ricerca di parole chiave e nelle ricerche di mercato
  • Dovrebbero essere a conoscenza di tutte le ultime tendenze e aggiornamenti SEO
  • Dovrebbero capire quali parole chiave daranno loro più traffico e perché
  • Dovrebbero sapere quanto tempo impiega un sito per posizionarsi bene su Google, ecc.

Una volta comprese le basi della SEO, è il momento di applicarle. Compra un hosting, fai un sito Web su qualsiasi nicchia e comincia a sperimentare. Impara. Leggi, leggi tutto ciò che parla di SEO, marketing, motori di ricerca, psicologia dell utente. Fai testi. Solo così puoi capire cosa funziona e cosa no. Diventare un esperto SEO non è una passeggiata. Ci sono abilità cruciali che devono essere sviluppate.

Perché assumere un esperto in ottimizzazione SEO

Un esperto di ottimizzazione SEO è una persona che ha conoscenza del settore e può aiutare le aziende a ottenere una migliore visibilità sui motori di ricerca. Molte persone penserebbero di poter gestire da soli il proprio sito Web aziendale, ma le competenze SEO non sono qualcosa che la maggior parte delle persone ha.

Se vuoi avere successo nel mondo del marketing digitale, devi fare le tue ricerche e trovare un esperto di ottimizzazione SEO che abbia le competenze per far sì che il tuo sito web aziendale abbia successo.

Gli esperti di ottimizzazione SEO possono ottimizzare i fattori on-page e fornire preziose informazioni su come migliorare le prestazioni SEO di un sito Web. Molte piccole imprese non hanno le risorse per assumere un esperto SEO. Eppure, la SEO è ora una parte essenziale del marketing per tutte le aziende.

Se vuoi avere successo in questo mondo digitale ipercompetitivo, devi sapere come ottimizzare il tuo sito web per i motori di ricerca. Non è difficile assumere un esperto di ottimizzazione SEO professionale. Puoi trovarne uno su Google cercando “Esperto SEO” o “Consulente SEO”.

Esperto SEO vs Agenzia SEO vs In house SEO

Quando hai bisogno di un esperto SEO, hai tre opzioni: assumere uno specialista interno, assumere un consulente freelance o assumere un’agenzia.

Assumere un esperto SEO interno significa che la tua azienda spenderà soldi per stipendio e benefici per un dipendente a tempo pieno. D’altra parte, assumere un consulente è solitamente più economico che assumere un’agenzia e non richiede alcun impegno a lungo termine.

Può essere più facile ed economico lavorare con un freelance piuttosto che cercare di costruire il tuo team interno. Un consulente SEO è uno specialista con cui la maggior parte delle persone sceglie di lavorare. Nella maggior parte dei casi, il motivo principale per cui le persone assumono un consulente SEO è perché è più economico di un’agenzia.

Lavorare con un’agenzia SEO rispettabile sarà un’opzione buona se hai il budget necessario. Hanno un team di esperti con diverse competenze. Detto questo, questo è qualcosa che può essere fatto anche usando piu freelance (SEO, writer, programmatore, etc.)

Che servizi offre un esperto in consulenza SEO

Esperti di SEO ffrono vari servizi. Alcuni di questi servizi sono la ricerca di parole chiave, l’analisi della concorrenza, la creazione di collegamenti esterni, l’ottimizzazione on-page, SEO Audit e altro ancora. Infine, un consulente SEO può offrire servizi di gestione delle campagne PPC.

Vuoi imparare come aumentare il tuo traffico e ottenere un posizionamento più elevato per le parole chiave che possono generare più vendite e ricavi per il tuo sito web? Allora dovresti imparare tutto quello che c’è da sapere sulla SEO e diventare un esperto SEO. Se non hai tempo, puoi sempre assumere un consulente SEO.

Questi servizi aiutano a migliorare la visibilità e il posizionamento del tuo sito, il che a sua volta aumenterà le tue possibilità di ottenere più traffico organico, lead e conversioni.

Quanto costa un esperto SEO in Italia

L’ottimizzazione per i motori di ricerca è una preziosa strategia di marketing online per qualsiasi attività commerciale. Ma quanto costa un servizio SEO in Italia?

Aziende diverse hanno esigenze diverse, quindi il costo di un servizio SEO dipenderà dalle dimensioni del tuo sito Web, dalla nicchia, dal traffico attuale del tuo sito web e dalla portata di ciò che devi ottenere. Le aziende che offrono servizi SEO in Italia offrono una vasta gamma di prezzi e non c’è modo di dire quale opzione sarà quella migliore per te. La risposta e sempre “dipende”.

Con così tante aziende e consulenti che offrono servizi SEO in Italia, può essere difficile sapere quale si adatta meglio alle tue esigenze. I prezzi variano ampiamente e non vi è alcuna garanzia che otterrete il miglior risultato con qualsiasi azienda. Dimenticavo, nessuno può garantirti un risultato in prima posizione.

In Italia puoi ottenere un servizio di consulenza SEO da 500€ a 3.000€+ mensili. La qualità del servizio dipende anche da quanto sei disposto a pagare e più importante, dall’esperienza dell’esperto con cui scegli di lavorare.

Ad esempio, vuoi lavorare con un’azienda/consulente freelance che ha una comprovata esperienza in termini di realizzazione di progetti di successo, potrebbe valere la pena pagare di più per un servizio SEO perché ha esperienza e competenza.

Come scegliere il professionista SEO giusto

Alcune considerazioni per l’assunzione di un’azienda/freelance SEO italiana:

Dovresti informarti:

  • Da quanto tempo fa questo lavoro?
  • Quali sono le loro percentuali di successo?
  • Quali sono le loro tariffe?
  • Quanti clienti hanno?
  • Nel caso di un’agenzia, chi e il consulente incaricato con il tuo progetto?
  • Anche se l’azienda SEO è nota nel settore, il consulente responsabile ha esperienza?
  • I progetti sono lavorati dal team interno dell’agenzia o agenzia stessa assume un freelance SEO esterno

Vale la pena fare SEO o PPC?

È difficile dire quale tipo di pubblicità sia migliore in termini di ROI, dipende davvero dal modello di business della tua azienda e da cosa stai cercando di ottenere con esso.

Le campagne PPC possono essere potenti. Ma se stai cercando di educare le persone sul valore del tuo prodotto, allora la SEO potrebbe essere un’opzione migliore.

Alcune aziende proveranno entrambi per un po’ prima di decidere quale funziona meglio per loro – altri sceglieranno l’uno rispetto all’altro fin dall’inizio. Dipende davvero dalle esigenze della tua azienda e dal tipo di clienti che desideri raggiungere.

SEO e PPC possono completarsi a vicenda per una campagna di marketing digitale di successo. La SEO è una strategia a lungo termine che richiede molto tempo per ottenere risultati. PPC, d’altra parte, è una strategia a breve termine con risultati immediati. Entrambi hanno i loro pro e contro.

Adesso, a te la scelta

Le aziende che non investono in SEO possono perdere una fetta importante del loro mercato perché i loro concorrenti si posizionano più in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERPS) rispetto a loro.

Per cominciare, quali sono i tuoi obiettivi? Se vuoi guadagnare dal traffico a breve termine, allora PPC sarebbe l’opzione migliore per te. Ma se il tuo obiettivo è il posizionamento a lungo termine e rimanere in cima ai motori di ricerca per un periodo di tempo significativo, allora la SEO potrebbe essere un’opzione migliore.

Se vuoi posizionarti su Google per una parola chiave specifica, la SEO è la soluzione migliore. Fornisce una serie di vantaggi alla tua attività, tra cui aumento del traffico, lead e consapevolezza del marchio. T

uttavia, ci vuole tempo e impegno per creare una strategia SEO completa che funzioni per i tuoi obiettivi aziendali specifici. La decisione migliore dipende dal tipo di azienda che gestisci e dal budget per le tue iniziative di marketing.

Sono un consulente SEO

Vuoi classificare il tuo sito Web più in alto su Google?

Mi chiamo Luciano e sono un consulente SEO. Aiuto le aziende ad aumentare i lead da Google attraverso i miei servizi SEO. Non esitare a chiedere un preventivo SEO personalizzato.

 

Leggi anche:

L

VUOI PIÙ TRAFFICO ORGANICO?

Il posizionamento del sito Web su Google è importante per la tua attività?

L

Opzione 1: Website Audit

Un SEO audit è un rapporto dettagliato che delinea lo stato attuale di un sito web per quanto riguarda la SEO.

L

Opzione 2: Consulenza

Un servizio di consulenza SEO è una grande opportunità per portare il tuo sito web sulla strada giusta.