Marketing Digitale: definizione, descrizione ed esempi

digital marketing
21Lug, 2018

Marketing digitale. In questa era dell’Internet, penso che tu senta spesso parlare di digital marketing. Un’espressione “flu-flu” che ti fa sentire intelligente quando parli di argomento alle riunioni aziendali…soprattutto quando il pubblico non è al passo con il mondo digitale oggi.

Cos’è considerato il marketing digitale?

Il marketing digitale e un metodo di promozione per prodotti o servizi, utilizzando canali digitali per raggiungere i consumatori. L’obiettivo principale è promuovere i marchi attraverso varie forme di media digitali. Lo sviluppo del marketing digitale ha cambiato il modo in cui i marchi e le aziende utilizzano la tecnologia per il marketing.

Poiché le piattaforme digitali sono sempre più integrate nei piani di marketing e nella vita di tutti i giorni, e poiché le persone utilizzano dispositivi digitali invece di visitare negozi fisici, le campagne di marketing digitale stanno diventando sempre più diffuse ed efficienti.

Il marketing digitale comprende tutte le attività di marketing che utilizzano un dispositivo elettronico o Internet. Le aziende sfruttano i canali digitali come motori di ricerca, social media, e-mail e i loro siti Web per connettersi con i clienti attuali e potenziali.

Esempi di marketing digitale

Gli operatori di marketing (marketers) possono sostenere una campagna più ampia attraverso i canali gratuiti ea pagamento a loro disposizione.

Un content marketer, ad esempio, può creare una serie di post che servono a generare lead da un nuovo prodotto che l’azienda ha recentemente creato. Il social media marketer potrebbe quindi contribuire a promuovere questi post del blog attraverso messaggi a pagamento e organici sugli account dei social media dell’azienda.

Search Engine Optimization (SEO)

Search Engine Optimization (SEO)

L’ottimizzazione SEO ha un solo obiettivo preciso: ottenere una posizione migliore nei risultati dei motori di ricerca (SERP). Il miglioramento dal punto di vista SEO tiene conto di tutte le attività richieste a livello di sito (on-page) e di tutte le attività di marketing off-site.

Ad esempio, supponiamo che tu sia il proprietario di un sito web che vende servizi di SEO a Milano. Quando qualcuno cerca “Consulente SEO Milano” su Google, vuoi che il tuo sito web venga mostrato per primo. Se sei sulla prima pagina dei risultati, i tuoi clienti ti troveranno più facile.

Content Marketing

Content Marketing

Questo termine indica la creazione e la promozione di contenuti web allo scopo di generare brand awareness, crescita del traffico, generazione di lead e clienti. Il content marketing è una forma di marketing incentrata sulla creazione, la pubblicazione e la distribuzione di contenuti online a un pubblico mirato per attirare l’attenzione e generare lead, espandere la base dei clienti, aumentare le vendite online, ecc.

Social Media Marketing

Social Media Marketing

Questa pratica promuove il tuo marchio e i tuoi contenuti sui canali dei social media per aumentare il marchio, guidare il traffico e generare lead per la tua azienda. Quando si utilizza il social media marketing, le aziende possono consentire ai clienti di pubblicare contenuti come commenti online, recensioni di prodotti, ecc. I canali che puoi utilizzare nel social media sono: Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Snapchat, Pinterest, Google+, ecc.

Pay-Per-Click (PPC)

Pay-Per-Click (PPC)

Il pay per click (PPC) è una modalità di acquisto e pagamento della pubblicità online; l’inserzionista paga una tariffa unitaria in proporzione ai click (click-through rate), ovvero solo quando un utente clicca effettivamente sull’annuncio pubblicitario. Un esempio di pubblicità pay per click è rappresentato dal keyword advertising, cioè annunci sponsorizzati che compaiono a lato dei risultati dei motori di ricerca.

Il marketing pay-per-click è un modo di utilizzare la pubblicità dei motori di ricerca per generare clic sul tuo sito web, piuttosto che “guadagnare” questi clic organicamente. Ogni volta che il tuo annuncio viene cliccato, inviando un visitatore al tuo sito web, paghi al motore di ricerca una piccola tassa.

“Inbound Marketing”

Inbound Marketing

Il marketing inbound è focalizzato sull’attrazione dei clienti attraverso contenuti pertinenti e utili, con valore in ogni fase del percorso di acquisto del cliente. Contrariamente al outbound marketing, dove i marketer cercano di trovare clienti, il inbound marketing attira l’attenzione dei clienti e rende l’azienda piu facile da trovare attraverso i canali online.

Descrizione del lavoro di un digital marketer

Un digital marketer e una persona intraprendente e dinamica in grado di prendere iniziative e creare nuove opportunità di business attraverso gli strumenti digitali della lead generation. La missione principale è quella di progettare e implementare una strategia di marketing che coinvolga nuovi clienti e ottenga nuovi contatti.

Il ruolo richiede una profonda esperienza nella gestione dei progetti, un’elevata comprensione della customer experience, un’ampia conoscenza della tecnologia e la capacità di ottenere il successo nello sviluppo di soluzioni complesse. La creatività è un punto forte così come la curiosità e l’aggiornamento sui tool del mondo del digital advertising.

Un digital marketer gestisce in autonomia tutti i processi di una campagna, lavora in anticipo rispetto alle scadenze, effettua aggiustamenti in corsa d’opera e crea report puntuali che giustifichino le sue decisioni ed il budget investito.

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