Ultimi aggiornamenti dell’algoritmo di Google

Più volte all’anno, Google fa delle modifiche significative ai loro algoritmi, per migliorare i risultati di ricerca. I Core Update sono aggiornamenti che hanno un grande impatto sui risultati di ricerca.

Ecco un elenco dei principali aggiornamenti dell’algoritmo di Google

Un algoritmo è un sistema complesso che consente a un motore di ricerca di elaborare e ordinare le pagine Web nel suo indice. Questo sistema mira a fornire informazioni utili e rilevanti in una frazione di secondo in base alla ricerca effettuata dall’utente.

Cronologia Google core update

Google Core Update Novembre 2021

17 Novembre 2021

Come spesso accade, molti siti possono subire fluttuazioni nella SERP. Come sempre, ci saranno vincitori e siti Web che perderanno molti posti nei risultati di ricerca.

Come ci siamo abituati, questi aggiornamenti Google hanno come scopo il miglioramento dei risultati di ricerca.

Link Spam Algorithm

26 Luglio 2021

Google ha annunciato che sta iniziando a implementare un aggiornamento del suo algoritmo per identificare i backlink spam.

MUM

18 Maggio 2021

Google ha annunciato MUM, Una nuova pietra miliare dell’IA per comprendere le informazioni.

MUM è l’evoluzione del precedente algoritmo (BERT) ed è l’acronimo di Multitask Unified Model, quindi comprende le informazioni attraverso testo e immagini e, in futuro, può estendersi a più modalità come video e audio.

Page Experience Update

19 Aprile 2021

Google annuncia che inizierà a utilizzare la Page Experience come parte dei propri sistemi di classificazione a partire da metà giugno 2021.

Featured Snippet Deduplication

22 Gennaio 2020

Danny Sullivan ha annunciato su Twitter che una volta visualizzato un URL come featured snippet per una query, l’URL di quella pagina viene automaticamente rimosso dalla pagina dei risultati.

In poche parole, non avrai più nella stessa SERP 2 risultati (featured snippet+un altro risultato organico).

BERT

9 Dicembre 2019
Google ha annunciato l’aggiornamento BERT: Acronimo di “Bidirectional Encoder Representations from Transformers”.

BERT sarà in grado di comprendere il contesto delle parole nella query di ricerca.

Google Medic Update

Maggio 2018

Lo scopo dell’aggiornamento era migliorare l’esperienza, l’autorità e l’affidabilità (E-A-T) dei siti Web che hanno il potere di influenzare il benessere e la felicità di una persona.

Google ha punito le pagine che pensava avessero un E-A-T basso o nullo e ha premiato un sito web che aveva un E-A-T alto.

Hummingbird

Agosto 2013

Hummingbird è il nome in codice attribuito a una significativa modifica dell’algoritmo in Ricerca Google nel 2013.

Penguin

Aprile 2012

L’obiettivo di questo update è quello di abbassare il ranking dei siti i cui backlink sembrano innaturali (l’acquisto di link da link farm e PBN).

Chi sono

Chi Sono

Mi chiamo Luciano e lavoro come consulente SEO.

Aiuto le aziende ad aumentare i lead da Google attraverso la SEO.

La Search Engine Optimization è l’attività che qualsiasi imprenditore d’Italia deve considerare per avere una presenza online.

Un aspetto importante per la tua strategia di marketing e farti trovare sui motori di ricerca dalle persone interessate a quello che vendi. Come consulente SEO, sviluppo, progetto e creo strategie SEO per le aziende italiane che hanno la necessità di promuovere il loro sito aziendale. Scopri come possiamo ottenere più traffico e conversioni per il tuo sito web. Parlami del tuo progetto.