Preventivo SEO

Se sei arrivato a questa pagina significa che sei interessato a sapere quali sono i costi SEO di un sito web, sei interessato a sapere i prezzi per servizi di ottimizzazione per motori di ricerca.

Generalmente, vedrai questi tariffe SEO: orarie, mensili, annuale e tariffe per progetto. Il costo di una campagna SEO dipende principalmente dalla concorrenza online, esperienza del consulente e dal tuo budget.

Se investi X € in SEO non puoi avere gli stessi risultati di chi ne investe 10X €.

Ho scelto due modelli di prezzi per i miei servizi di ottimizzazione: un costo fisso per l’audit tecnico di un sito web e un costo mensile per coloro che vogliono avere un consulente SEO che si occupa del posizionamento del loro sito web sui motori di ricerca.

prezzi seo

Ma, quanto costa fare SEO?

In Italia, un consulente SEO mediamente addebita con approssimazione tra i 70 € e 90 € all’ora (fonte: ahrefs) per la sua consulenza. Il costo varia in base alla tipologia di consulenza SEO richiesta e all’esperienza del consulente.

Ma, quanto costa fare SEO?
Chi sono

Chi Sono

Mi chiamo Luciano e lavoro come consulente SEO.

Sono appassionato d’Internet e motori di ricerca da più di 20 anni.

La Search Engine Optimization è l’attività che qualsiasi imprenditore d’Italia deve considerare per avere una presenza online.

Costi SEO

SEO AUDIT

Da €399 / Audit

Un’analisi tecnica dettagliata sullo stato di ottimizzazione di un sito Web.

CONSULENZA SEO

Da €700 / mese

Quando hai bisogno di ottenere un posizionamento più elevato.

SITO WORDPRESS

Da €1200 / sito Web

Realizzazione siti Web WordPress SEO friendly, siti Web vetrina, etc.

Come valutare un preventivo seo

Normalmente, quando cerchi un servizio SEO, e indicato chiedere offerte e preventivi da diversi consulenti o agenzie di marketing, per poter fare un confronto dei servizi offerti. Quando chiedi un preventivo, di solito l’offerta dovrebbe arrivare entro pochi giorni, non di più e dovrebbe contenere un riepilogo dei servizi forniti insieme al prezzo dei servizi.

Per valutare un preventivo, a mio avviso, si dovrebbe tenere conto del rapporto prezzo / servizio proposto e dei precedenti risultati del consulente di marketing. Questi sono gli aspetti più importanti.

Penso che dovresti stare attento alle offerte molto confuse, che vengono presentate in termini molto tecnici, solo per cercare di “convincere” che sa quello che sta dicendo.

Un aspetto importante per la tua strategia di marketing e farti trovare sui motori di ricerca dalle persone interessate a quello che vendi. Dalla mia esperienza, i prezzi variano chiaramente da servizio a servizio, ma in generale avrai questi costi SEO: Il costo del consulente/agenzia (la consulenza SEO), il costo dei contenuti (copywriter), il costo dei Link da altri siti Web (backlinks).