Cosa sono i meta tag

Cosa sono i meta tag
04Ago, 2018

I meta tag sono frammenti di testo che descrivono il contenuto di una pagina; i meta tag non compaiono sulla pagina stessa, ma solo nel codice della pagina. I meta tag sono un ottimo modo di fornire ai motori di ricerca informazioni sui siti e sulle pagine singole. Sono aggiunti alla sezione <head> della tua pagina HTML.

I meta tag aiutano il SEO?

Certo, aiuta molto ad ottimizzare il tuo sito web dal punto di vista SEO. I meta tag sono stati uno degli elementi più basilari del SEO. È un must-know per ogni professionista SEO. Sono stati valutati come un fattore top nelle classifiche, fino a quando le persone hanno iniziato ad abusare del loro uso per ottenere il massimo dalle SERP.
Successivamente, Google ha scelto di eliminare il valore di alcuni meta tag dai fattori di ranking, ma non significa che non sono più importanti. I meta tag giocano ancora un ruolo importante nel SEO del tuo sito.

Come posso controllare i meta tag su un sito?

Come posso controllare i meta tag su un sito

Se desideri scoprire se una determinata pagina utilizza meta-tag, fai clic con il pulsante destro del mouse in qualsiasi punto della pagina e seleziona “View Page Source” e una nuova scheda si aprirà in Chrome. La parte in alto, o “head” della pagina, è dove possono essere i meta tag.

È possibile utilizzare strumenti come SEMRush, SerpStat SiteBulb Crawler, DeepCrawl, Screaming Frog o SEO Powersuite Website Auditor per controllare i meta tag su qualsiasi sito. Se non hai conoscenze tecniche, posso analizzare e fissare i meta tag sul tuo website, se necessario, come parte del mio servizio SEO a prezzo fisso.

Quali sono i meta tag più importanti per il SEO nel 2018?

I meta tag hanno un ruolo un po ‘meno importante rispetto a qualche anno fa, ma sono ancora una parte importante del codice HTML. I motori di ricerca sono diventati più intelligenti nel leggere e comprendere il contenuto delle pagine web, sono in grado di fare meno affidamento sui dati manipolati da webmasters come i metatag.

Meta Tag Titolo

Meta Tag Titolo

Probabilmente uno dei meta tag più riconoscibili e usati per chiunque lavori con SEO. Il meta tag titolo è usato per specificare di cosa tratta la pagina web. Vengono visualizzati nella scheda del browser per fornire agli utenti un idea, e la cosa più importante, vengono utilizzati dai motori di ricerca per generare i risultati che vediamo nelle SERP.

In HTML, il tag title ha il seguente aspetto:
<title>Il to titolo</title>
Questo tag è una delle prime cose che le persone vedono nelle SERP. Ora, un motore di ricerca è in grado di interpretare l’argomento della pagina senza le parole chiave esatte nel titolo ma sulla base di tutti gli elementi di una pagina: meta description, immagini, metriche di attività dell’utente e, naturalmente, il contenuto stesso.

Si consiglia di tenerlo sotto i 70 caratteri, altrimenti può essere tagliato in SERP e alcune delle tue parole importanti possono essere omesse. Ad ogni modo, un titolo lungo non è un errore ma sono sicuro che vorresti che i tuoi titoli fossero pienamente visibili nei risultati di ricerca.

Meta Description Tag

Meta Description Tag

I motori di ricerca mostrano la meta descrizione nei risultati di ricerca soprattutto quando la ricerca è contenuta nella descrizione. L’ottimizzazione della meta description è un aspetto molto importante del SEO on-page. La meta description è un breve paragrafo di testo nella sezione HTML head di una pagina. Di solito viene visualizzato in uno snippet SERP dopo il titolo e l’URL del sito web. In HTML ha il seguente aspetto:
<meta name=”description” content=”Questo è un esempio di descrizione meta.”>
Il valore della meta description è molto vicino a quello del titolo. È un elemento importante di una pagina che aiuta i motori di ricerca a determinare l’argomento della pagina e consente agli utenti di capire se la pagina corrisponde alla loro query. Google non usa la descrizione come un segnale di classifica; tuttavia, ha un effetto enorme sul CTR perché viene visualizzato nei risultati di ricerca. Per maggiori informazioni su questo argomento, leggi il mio articolo intitolato “Meta Tag Description: come ottimizzarla nel 2018″

Meta Tag Robots

Un tag robots è un elemento nel codice HTML di una pagina che informa i motori di ricerca quali pagine del tuo sito devono essere indicizzate e quali no. Le sue funzioni sono simili a robots.txt. Ma robots.txt impedisce ai motori di riccerca indicizzare un intero sito o parte di esso.

Ad esempio, potresti avere alcune pagine con un contenuto piuttosto sottile che non ti interessa essere indicizzate, ma che vorresti conservare. In questo caso, puoi semplicemente aggiungere un tag noindex a quella pagina.

Meta Tag Keywords

Le meta tag keywords non hanno piu alcun impatto positivo sul tuo page rank. Google ha dichiarato apertamente che non considera piu questa meta tag quando classifica le pagine. Il mio consiglio è di non aggiungere il meta tag keywords.

Meta Tag Canonical

Quando hai pagine con contenuti identici, puoi usare un tag canonico per dire ai motori di ricerca quale pagina deve avere la priorità. Innanzitutto, non solo indica ai motori di ricerca quale pagina è più importante, ma mostra anche che tali pagine non sono contenuti duplicati. Come sappiamo il contenuto duplicato è punito in SERP, questo tag è un aiuto per ogni webmaster. Se hai URL con contenuti identici, specifica un elemento link rel = “canonical” nel codice HTML della pagina.

Come scrivere meta tag efficaci

Puoi ancora essere creativo quando pensi ad alcuni tag come Titole e Description, ma i meta tag sono meglio utilizzati quando descrivi bene la pagina in questione e aiutano Google a avere informazioni chiare sulla tua pagina.

I tag devono essere accurati, pertinenti e descrittivi. Non pensare a “meta tag” finché non hai pensato a l’argomento e il scopo di una pagina.

Ottimizza i mega tag del tuo sito sfruttando un SEO Audit Professionale. Ottieni tutti i dati necessari per classificare meglio il tuo sito web in motori di ricerca, con istruzioni chiare e personalizzate da seguire.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per facilitare la navigazione. Per informazioni e per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie visita la pagina cookie policy. Accetta facendo clic sul "Accetta"!