Cosa si intende per lead?

Nov 17, 2021 | Glossario Marketing

Fondamentalmente, chiunque venga a conoscenza di un prodotto o servizio che cattura la loro attenzione è considerato un lead. Ma un lead non è (ancora) un cliente! Un lead è un potenziale cliente, che in un certo modo ha scoperto, visto o sentito informazioni su determinati prodotti e servizi mentre ha fatto una ricerca su Google, alla radio, TV, nei media o in altre fonti di comunicazione.

Una persona diventa un un lead se:

  • Scopre in qualche modo cosa offri (servizi o prodotti)
  • Ha bisogno dei tuoi servizi o prodotti (fa parte del pubblico di destinazione);
  • Visita il tuo sito, pagina social, ti chiama, si iscrive a una newsletter e lascia i suoi recapiti (telefono, mail, etc)

La lead generation non è solo per le grandi aziende, aiuterà anche la più piccola azienda, poiché contribuirà allo sviluppo del business. Uno dei modi più semplici è attirare lead da Internet.

Come si genera un lead?

La lead generation è un processo di marketing che implica la cattura dell’interesse di potenziali clienti per un prodotto o servizio. Ma come si generano questi lead? Ecco il processo semplificato per generare un lead:

  1. Il tuo business viene trovato, attraverso il sito web, blog, strategia SEO, social, campagne a pagamento di uno sconosciuto.
  2. Questa persona, se è interessata a ciò che offri, fa clic sul CTA (Call-to-action). Puoi fare clic su un risultato di ricerca in Google, Google Ads, Social Ads, etc.
  3. Questo invito all’azione (clic) porta il tuo cliente su una pagina di destinazione, creata per offrire al cliente una “ricompensa”: un e-book, white paper, articoli, promozioni per i prodotti o servizi sul sito.
  4. Dopo aver compilato il modulo di contatto, avrai l’e-mail. La sua email è il modo in cui sarai in grado di rimanere in contatto con il lead.

La differenza tra Lead e Prospect

Il lead è un utente potenzialmente interessato all’acquisto, il prospect è invece un utente realmente interessato a ciò che la tua azienda offre. Quindi, un lead può non diventare mai un cliente.

Il prospect è un possibile “candidato” a trasformarsi in cliente. La principale differenza tra lead e prospect è caratterizzata dal loro diverso livello di interesse nei confronti del prodotto/servizio.

Quali sono i componenti di un sistema di cattura dei lead

Per generare lead per il tuo business hai bisogno di:

Fonte di traffico – Prima di tutto, per catturare lead sul blog, devi avere traffico. Avere traffico è importante e le soluzioni sono molteplici: PPC, social network e SEO.

Una landing page – e la pagina di destinazione. Deve essere curata e creata in modo intelligente per riuscire a convincere il lead per lasciare i suoi dati di contatto. I visitatori di solito non vogliono darti i loro dettagli di contatto. Per motivarli a fare questo devi dare loro qualcosa di prezioso in cambio: un’offerta buona, un ebook o qualsiasi altra cosa interessante per il visitatore.

Un form di contatto – Come ho detto sopra, un lead è un contatto. Può essere un numero di telefono, un’e-mail. Devi avere un sistema per entrare in posesso di questi informazioni.

Il primo passo nella generazione di lead: un sito Web

Non importa quanto sia buona la tua strategia di lead generation, se non è accompagnata da un sito web non puoi avere successo online. Un buon sito deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • SEO: L’ottimizzazione dal punto di vista SEO del sito è un aspetto importante.
  • UX del sito: l’esperienza dell’utente deve essere molto fluida e semplice affinché il processo di lead generation sia completo! Ci sono tanti esempi di attività commerciali con un’offerta molto interessante, prodotti o servizi molto buoni, ma che non vengono considerati dai potenziali clienti solo perché il sito Web non è curato.
  • Contenuti pertinenti e di qualità sul sito: se non hai contenuti progettati per il tuo cliente target, non puoi generare lead.

Se non hai ancora creato una strategia SEO che ti serve per la lead generation, UP-SEO.IT ti mette a disposizione 2 soluzioni: SEO audit e consulenza SEO.

Sono un consulente SEO

Chi Sono

Mi chiamo Luciano e lavoro come consulente SEO a Milano.

Aiuto le aziende ad aumentare i lead da Google attraverso la SEO.

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