Creare un sito web è uno step indispensabile se si ha l’obiettivo di entrare a fare parte del mondo della rete. Solo con questo strumento, questo ponte che interfaccia la dimensione reale con la dimensione virtuale, è possibile avere uno spazio proprio all’interno del web.

In molti casi, creare una pagina virtuale può spaventare ma, in realtà, il processo è più semplice di quanto si possa credere. Se vuoi saperne di più sul mondo Search Engine Optimization, leggi queste risorse SEO che ho preparato per te.

Online, è possibile trovare tante aziende che offrono questo tipo di servizio, così come tanti siti che offrono soluzioni gratuite per creare pagine web di ogni tipo. Le domande che sorgono in questi casi sono abbastanza prevedibili e la principale è legata all’affidabilità di queste soluzioni e aziende.

Un SEO consultant (Search Engine Optimization Specialist) ti aiuterà nel tuo percorso online con suggerimenti che hanno un grande impatto sul tuo posizionamento organico.

Prima di tutto, vediamo cos’è un sito Web

Quando si parla di sito web (comunemente conosciuto anche come sito internet o website) s’intende l’insieme di pagine web caricate su un server, accomunate dalla descrizione di una particolare attività.

Le pagine che formano il sito web sono collegate tra loro attraverso dei link e il website è raggiungibile attraverso un url univoco, chiamato dominio.

La tipologia di sito web varia a seconda dell’obiettivo per cui si stabilisce di crearlo: ci sono pagine web per vendere online (o e-commerce), siti aziendali (o siti vetrina), siti web personali (i famosi blog), siti web dove scambiare pareri (i forum), pagine web dove condividere esperienze (i social network), siti web che erogano servizi e beni (siti istituzionali), siti web specializzati nella vendita di un prodotto specifico (landing page), pagine internet per racchiudere professionisti di un settore (portali web), ecc.

Questi sono solo alcuni esempi di tipi di pagine web. Nonostante l’offerta di siti internet sulla rete è vastissima, ciò che gli accomuna tutti è l’essenza stessa della pagina web: è uno strumento di comunicazione.

Quando hai bisogno di un sito web

Come accennato sopra, un sito web è necessario quando si desidera svolgere un’attività nel mondo virtuale della rete. Per esempio, un’azienda che vuole ampliare i propri orizzonti puntando a fare affari online, non potrà fare a meno di avere una sua pagina web.

I vantaggi del “essere sul web” sono innumerevoli: i costi di mantenimento di un sito internet sono nettamente inferiori rispetto ad un locale o negozio fisico, le possibilità di procacciarsi clienti sono incrementate in maniera esponenziale dato che oggigiorno milioni di persone fanno tutto sul web.

Inoltre, un’azienda presente sul web ha un maggior prestigio, soprattutto se il sito è graficamente accattivante e ben impostato.

Un altro aspetto da non sottovalutare è la diffusione pian piano più fitta del e – commerce: i negozi fisici stanno diminuendo e la comodità di fare shopping dalla comodità del divano di casa non ha eguali.

Il numero di utenti che si serve di internet per fare acquisti è in costante aumento: il cliente ci guadagna sia dal punto di vista del comfort sia dal punto di vista dell’assistenza dato che con la presenza in rete, un’azienda è visibile e raggiungibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e 365 giorni l’anno. Non bisogna dimenticare che un business ben affermato su internet è sinonimo di affidabilità e serietà.

Aspetti che devi considerare quando pianifichi un sito web

La creazione e pianificazione di una pagina web richiede tutta una serie di azioni e strategie precise per raggiungere gli obiettivi che ci si prefigge. Infatti, creare un website senza un obiettivo stabilito rischia di essere una mossa azzardata ed un fracasso quasi certo. Alcune domande da porsi sono le seguenti:

Che budget hai a disposizione? Un buon consiglio sul budget da impiegare per la creazione di un sito web è di iniziare con un progetto più piccolo che richiede un investimento minore.

Una volta presa dimestichezza con questo potente strumento comunicativo, si può poi decidere di investire un budget più consistente. Una pagina web più articolata e complessa non è necessariamente sinonimo di maggiori introiti. Al contrario, una strategia step by step è l’ideale per non subire grosse perdite, soprattutto se inesperti.

Chi ti scrive i contenuti del tuo nuovo sito web? Creare una pagina web implica poter disporre di personale in grado di scrivere i contenuti che ne faranno parte. Spesso, i contenuti di un sito sono scritti dai titolari delle aziende online (nel tempo perso) e da segretarie.

Eppure, si tratta di materiale che dovrebbe essere redatto dalla web agency, da esperti di comunicazione (web editor) dato che le pagine internet hanno uno scopo comunicativo. Infatti, i testi servono a comunicare come lavora e cosa propone l’azienda, dare visibilità al sito e filtrare gli utenti per capire quelli che diventeranno potenziali clienti.

Chi si occupa della creazione del nuovo sito? La creazione di un sito web è a carico di diverse figure professionali che interagiscono tra loro.

Tra queste ci sono il progettista web che si occupa della realizzazione del progetto generale relativo alla pagina web, il web architect che si occupa di organizzare i contenuti del sito, l’esperto di usabilità web che ottimizza la user experience al massimo.

Il web video maker che effettua le riprese e monta i video, l’online editor che si occupa dello stile del commercio elettronico, lo sviluppatore (o programmatore) che mette mano al codice con cui è sviluppato il sito web, il web designer che si occupa di realizzare, da un punto di vista tecnico, i layout delle pagine web, il social media analyst che analizza i dati relativi agli accessi dell’utenza sui social network, il moderatore che si occupa di controllare che venga rispettato il regolamento della piattaforma su cui lavora, ecc.

Alla creazione di un sito web partecipano tante altre figure professionali, ognuna delle quali prende in carico un aspetto specifico della struttura di una pagina internet.

Hai conoscenze SEO o devi trovare un specialista? Avere conoscenze SEO è un grosso vantaggio dato che tra i vari requisiti di una pagina web vincente, c’è la visibilità. In caso non si abbiano nozioni per fare un buon SEO, è importante trovare uno specialista SEO competente.

La scelta dell’hosting. Questa è una scelta importante perché si basa principalmente sulla funzione che riveste la pagina web. Infatti, l’hosting migliore è quello che soddisfa le esigenze del creatore della pagina web.

Chi sono i tuoi concorrenti online? In un mercato così feroce come il web marketing, i competitor sono tanti anche se virtuali. Solo nel momento in cui un business online ha ben chiara la sua identità (il tipo di prodotto col quale specializzarsi, il target a cui rivolgersi, il settore in cui si intende operare, ecc.), sarà possibile identificare i concorrenti online ed adattare le proprie strategie di marketing anche in base a quelle della concorrenza.

Quali sono gli obiettivi del tuo nuovo sito web

Come accennato sopra, la creazione di un sito web va di pari passo con stabilire degli obiettivi ben precisi.

Soprattutto quando si parla di pagine web che si occupano di vendere online, l’efficacia e la funzionalità delle stesse dipende dall’avere obiettivi solidi e chiari. In generale, gli obiettivi di una pagina internet sono tanti, tra i quali: avere un certo numero di visitatori, raggiungere un determinato fatturato, il conseguimento di più recensioni positive possibili, ecc.

I vantaggi di un sito web sviluppato con WordPress

Un sito web sviluppato con WordPress beneficia di vantaggi notevoli. Uno di questi è che la pagina internet è open source, ovvero il sistema di base è gratuito così come tutti i suoi aggiornamenti. Inoltre, la pagina è intuitiva e facilmente gestibile in quasi tutti i suoi aspetti, anche da quegli utenti meno esperti.

Altro vantaggio di un sito web che si è servito di WordPress è la vasta gamma di plugin gratuiti che consentono di gestire la pagina in modo da renderla più accattivante ed efficiente.

Un altro aspetto vantaggioso di una pagina web sviluppata con WordPress è la creazione di plugin personali. Anche questa è una caratteristica per utenti più esperti che conoscono il codice PHP e Javascript e che hanno bisogno di creare nuovi plugin adatti alle esigenze dei clienti.

È impensabile affermarsi su internet senza creare una facciata che consenta di interagire sul mondo virtuale. Il website è ormai la chiave comunicativa più potente per sfruttare quella grande risorsa che è internet: ogni azienda che riesce a ritagliarsi uno spazio sul web avrà tante possibilità in più di espandere il proprio business ed aumentare gli introiti.

Servizi SEO
Servizi SEO

Sei un imprenditore alla ricerca di un consulente SEO a Milano, Italia? Facciamo subito una telefonata e discutiamo esattamente come posso aiutare la tua azienda a crescere. Aumenta il tuo traffico organico, lead e vendite con un servizio di consulenza SEO su misura!