Cos’è un link: il significato

Cosa è un link
01Nov, 2018

Probabilmente ti sei chiesto spesso che cos’è un link? Un collegamento ipertestuale (in inglese hyperlink, spesso chiamato anche link) è un rinvio da un’unità informativa (documenti, immagini, etc.) su supporto digitale ad un’altra, come definito da Wikipedia. I collegamenti ipertestuali sono ciò che consente agli utenti di connettersi ad altre pagine Web e senza essere necessario conoscere l’URL per ogni pagina su Internet.

Cosa è un link il significato

Cosa è un link

Un link o collegamento ipertestuale è un oggetto cliccabile su una pagina web che porta da una pagina all’altra. I collegamenti possono apparire visibilmente come testo, immagini o pulsanti. Possiamo classificare un link in base alla destinazione: interno o esterno. Il World Wide Web è composto da collegamenti ipertestuali che collegano pagine e file tra loro. Quando fai clic su un link ipertestuale, il browser lascia la pagina corrente che stai visualizzando e apre il link (URL) per la nuova pagina. Sia i link esterni che quelli interni hanno un grande ruolo in un ottimo piano SEO.

Link interno

Link interno

Un link interno è un tipo di collegamento da una pagina Web a un’altra pagina o risorsa, come un’immagine o un documento, sullo stesso sito Web o dominio. I collegamenti interni sono utili per stabilire l’architettura del sito. I collegamenti interni puntano sempre solo al tuo sito web cosi come il menu del tuo sito include solo link interni.

Link esterno

Link esterno

La definizione di un link esterno possa variare da sito a sito o da persona a persona. Un collegamento esterno è un link che va a un dominio diverso. In parole povere, se un sito invia un link al tuo sito è considerato un link esterno al tuo sito. Allo stesso modo, se il tuo sito invia un link a un altro è considerato un collegamento esterno.

Non tutti i collegamenti esterni (backlinks) sono uguali. Alcuni ti aiutano a migliorare il posizionamento, altri ti possono portare traffico importante per il tuo obiettivo, altri possono avere un effetto negativo sul posizionamento. Quindi il lavoro di link building deve essere svolto con professionalità.

Anchor text

Anchor text

Anchor Text è il testo cliccabile visibile in un collegamento ipertestuale, spesso blu, come questo link di UP-SEO. Il codice utilizzato per ottenere questo “anchor text” è <a href=”https://www.up-seo.it”>questo link di UP-SEO</a>. Il testo di ancoraggio può fornire sia ai motori di ricerca sia agli utenti informazioni contestuali pertinenti sul contenuto della destinazione del collegamento.

Ad esempio, un link da una pagina sui consulenti SEO probabilmente trasmetterà un segnale migliore a Google quando punta a un sito di servizi SEO piuttosto che verso un sito che tratta un altro tipo di servizio.

Investendo in SEO, le aziende sono in grado di ricevere un traffico di qualità e con il tempo i loro brand diventata più affidabili grazie alla maggiore visibilità su Google. Tuttavia, un’efficace campagna SEO con le regole da seguire ti aiuterà a migliorare il posizionamento del tuo sito web e a sviluppare una presenza online efficace.