Come scrivere un articolo per un blog

Nov 10, 2021 | Guide

Scrivere articoli è un ottimo modo per creare contenuti nuovi per il tuo sito Web, per condividere le conoscenze e promuovere la tua attività. Tuttavia, tante persone pensano che scrivere articoli per il loro blog sia difficile e che solo qualcuno con esperienza può sapere come fare.

Fortunatamente, questo non è vero e chiunque può imparare a scrivere un articolo per un blog se lo desidera.

Scrivere articoli per un blog è importante?

Il blog è un ottimo modo per comunicare con il tuo pubblico di destinazione ma prima di tutto è un modo efficace per creare contenuti senza dover dedicare molto tempo e sforzi alla loro produzione. Inoltre, un articolo ben posizionato nei risultati organici dei motori di ricerca può portarti visitatori che possono trasformarsi in clienti.

Pensa in questo modo, le persone cercano su Google le risposte ai loro problemi. Le risposte possono assumere varie forme: video, testo (pagine, articoli), audio, ecc. Il blog è uno strumento di marketing efficace che può aiutarti a costruire la tua credibilità e far crescere il tuo pubblico.

Come scrivere un articolo per un sito Web

Ci sono molti modi per scrivere articoli per un blog e non c’è un modo “giusto” o “sbagliato” per farlo. Si tratta più di trovare uno stile che si adatti al tuo pubblico di destinazione. Qualunque sia la tua motivazione e il tuo target, ci sono alcune nozioni di base che devi considerare quando inizi a scrivere.

1. Prima di poter scrivere in modo efficace devi capire chi è il tuo pubblico

Il primo passo per scrivere un articolo di blog è pensare al tuo pubblico di destinazione. Chi sono loro? Cosa li preoccupa? Come puoi aiutarli attraverso il tuo articolo? Se non sai per chi scrivi, i tuoi contenuti saranno inefficaci. Scrivere non è solo scrivere. Si tratta di connettersi con il tuo pubblico.

2. Come scrivere un articolo per un blog: Trova l’argomento giusto

Il testo che scrivi sul tuo sito Web deve essere di alta qualità, utile e deve rispondere alle domande (le ricerche online) degli utenti. Solo in questo modo l’articolo diventa interessante per il tuo pubblico.

Come trovi l’argomento perfetto? Non esiste una formula segreta per trovare un argomento per il tuo articolo. Puoi trovare un ottimo argomento facendo brainstorming con il tuo team, analizzando le tendenze del settore o usando dei tool per la ricerca di parole chiave.

3. Trova le parole chiave giuste

L’intento di ricerca di una parola chiave si classificano in:

  • Informativo – costituiscono la stragrande maggioranza di tutte le ricerche su Internet e sono composti da parole chiave generiche. Sono ricerche del tipo come, cosa, chi, dove, perché, guida, idee, risorse, tutorial, ecc.
  • Di navigazione – l’utente cerca informazioni relative all’acquisto di un prodotto o servizio specifico che conosce già. Sono molto importanti perché intercettano utenti davvero interessati al vostro prodotto/servizio.
  • Commerciale – in questo caso l’utente cerca di ottenere informazioni su qualcosa che desidera acquistare.
  • Transazionale – In questa situazione l’utente è pronto per effettuare un acquisto. Sono di solito ricerche del tipo prezzo x, costo y, preventivo z. Il punto è trovare espressioni per ciascuna di queste fasi e creare contenuti.

Una volta individuate queste espressioni con l’ausilio di strumenti SEO, potrai utilizzarle nel corpo del testo in modo del tutto naturale.

4. Presta attenzione alla struttura del testo

Strutturare il testo in modo chiaro e molto importante. Un buon articolo ha sempre un’ottima introduzione che cattura l’attenzione del lettore e poi spiega chiaramente di cosa tratta l’articolo.

Il corpo del testo dovrebbe essere suddiviso in sezioni su diversi argomenti.
La conclusione dovrebbe riassumere tutto ciò che è stato discusso e terminare con un breve invito all’azione (ad esempio, iscriversi alla nostra newsletter).

Scrivere testi SEO e importante ma quando scrivi un articolo per un blog, non devi scrivere per i motori di ricerca ma per le

5. La scelta del titolo

Il titolo del tuo articolo è un fattore importante per diverse ragioni. Di solito, il titolo viene visualizzato nei risultati di ricerca. Un buon titolo farà la differenza e si distinguerà dal resto degli risultati.

Un buon titolo dovrebbe essere breve, descrittivo e accattivante (deve contenere anche la parola chiave principale). Dovrebbe descrivere l’articolo senza rivelare troppo. L’obiettivo di un buon titolo è attirare l’attenzione delle persone descrivendo ciò che impareranno dalla lettura dell’articolo.

In conclusione, quando decidi di scrivere un articolo per un blog, devi capire cosa stanno cercando i tuoi potenziali lettori. Solo in questo modo puoi creare il contenuto che può portare un potenziale cliente dal punto A al punto B (acquisto).

Sono un consulente SEO

Chi Sono

Mi chiamo Luciano e lavoro come consulente SEO a Milano.

Aiuto le aziende ad aumentare i lead da Google attraverso la SEO.

La Search Engine Optimization è l’attività che qualsiasi imprenditore d’Italia deve considerare per avere il successo online desiderato.

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