Cosa si intende per call to action?

Apr 17, 2021 | Glossario Marketing

Call to action è un termine di marketing ed è un invito a intraprendere un’azione particolare o incoraggiare una vendita immediata. Vuoi più abbonati alla tua lista e-mail? Vuoi più conversioni? Più vendite sul tuo sito Web? Non li otterrai senza il giusto Call To Action (CTA).

Qualunque sia lo scopo di una campagna di marketing, non avrai successo senza un CTA convincente. Un testo o un invito convincente che spinge l’utente a fare un’azione sul tuo sito Web.

Cosa si intende per Call To Action?

Un “invito all’azione”, noto anche come CTA, è un termine utilizzato nel mondo del marketing. È una frase utilizzata per dire all’utente esattamente quale azione intraprendere e come eseguirla. Può essere molto semplice “Acquista ora!”, “Vuoi saperne di più?” “Iscriviti ora!” sotto forma di un pulsante. Un buon invito all’azione dovrebbe essere una breve frase. Semplice e chiara.

L’obiettivo di una CTA

Un invito all’azione (CTA) è un messaggio utilizzato per dire ai lettori di intraprendere una sorta di azione. L’obiettivo di una CTA è far sì che un lettore persegua ulteriori azioni sul tuo sito Web, come iscriversi a una newsletter, effettuare un acquisto, leggere più articoli sul sito, ecc. Un buon CTA ha 3 elementi chiave: un invito all’azione chiaro e attuabile; un’offerta pertinente a cui il cliente potrebbe essere interessato; e un forte senso di urgenza.

Esempi di CTA

Un buon CTA può guidare un visitatore attraverso il processo di conversione catturando la sua attenzione. Questo viene fatto fornendo un messaggio chiaro e conciso su cui il lettore può agire, in una forma facile da capire e da seguire.

Possono essere posizionati nella parte superiore della home page di un sito Web, in ogni pagina di un sito Web, in una campagna e-mail o in qualsiasi altro luogo che un marketer potrebbe ritenere possa generare il maggior coinvolgimento.

Esempi di CTA: “Chiedi un preventivo”, “Chiama ora”, “Scopri di più”, “Scarica gratis”, “Chiedi un SEO audit”, ecc.

Come fare una call to action

Una call to action (CTA) è un messaggio semplice e diretto che dice al lettore cosa fare. È importante non solo per i professionisti del marketing, ma anche per il pubblico di destinazione avere un’idea chiara di cosa dovrebbero fare o dove dovrebbero andare dopo aver letto quel contenuto.

Ad esempio, “Acquista ora“, “Iscriviti” o “Scopri di più“. Gli inviti all’azione sono progettati per convincere il lettore o il visitatore a fare qualcosa che tu desideri. Quando scrivi un invito all’azione, pensa a ciò che vuoi che il lettore o il visitatore facciano e usa parole che li spingano a compiere quell’azione.

 

 

Chi sono

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Mi chiamo Luciano e lavoro come consulente SEO a Milano

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