Value proposition – proposta di valore per il cliente

Set 19, 2022 | Glossario Marketing

Parola per parola, la “Value Proposition” è una proposta di valore (customer value proposition), che può sembrare solo un altro termine del marketing. Il suo compito è quindi quello di chiarire ed evidenziare tre aspetti essenziali: il pubblico di riferimento, il problema che risolve e come si differenzia dagli altri sul mercato. Il tutto in modo sintetico ma completo.

Che cos’è la value proposition?

Nello specifico, una proposta di valore (value proposition) può essere definita come una “dichiarazione” che comunica cosa fa l’azienda in questione, come aiuta il cliente e perché merita di essere scelta tra tante altre.

Una proposta di valore consiste nel dire molto con poche parole. Quando parliamo di una proposta di valore NON parliamo di un invito all’azione o di uno slogan.

Perché la value proposition è importante?

La proposta di valore è quella che accoglie il cliente sul vostro sito web. È la prima cosa che dice al cliente di ciò che fate (gli dice come potete aiutarlo, non quanto siete bravi e simpatici in ciò che fate). E sappiamo tutti che la prima impressione conta.

Inoltre, chi arriva sulla vostra pagina non ha certo tempo da perdere e vorrebbe sapere rapidamente se ha trovato quello che sta cercando, se voi siete la soluzione che sta cercando.

Da qui è chiaro che la proposta di valore può fare la differenza tra la decisione del cliente di sfogliare i vostri contenuti online – e alla fine di acquistare o convertire in qualche modo – o di premere rapidamente “X”. Il suo tempo è limitato.

Trovare la frase che riassuma quello che state facendo e che lo faccia suonare bene non è facile, ma è estremamente importante. Se riuscite a perfezionare la vostra proposta di valore, potete aumentare il vostro tasso di conversione.

Imparare a presentare il valore che la vostra azienda e i vostri prodotti offrono in modo convincente è una delle attività di marketing di maggior valore e di più ampia portata.

Per essere buona, la value proposition dovrebbe concentrarsi sui benefici che ottengono i potenziali clienti, non sul prodotto o servizio.

Cosa significa creare valore per il cliente?

Vendere a clienti occasionali non è affatto difficile, ma attirare i clienti fino a farli diventare clienti fedeli del vostro marchio è un processo più complesso. I clienti di oggi vogliono di più, non vogliono solo servizi e promesse, vogliono esperienze e risultati.

Il prodotto/servizio e il suo prezzo sono ancora molto importanti. Tuttavia, una determinazione dei prezzi basata solo sulle funzioni del prodotto o del servizio non è sufficiente a garantire il successo dell’azienda. Serve di più.

Ciò che i clienti vogliono è capire il valore reale del prodotto o servizio che stanno acquistando e come può aiutarli a soddisfare un’esigenza.

Allora, cosa significa il valore per un cliente? Il valore è definito come la percezione di quanto vale un prodotto o servizio rispetto a possibili alternative. Se un cliente ritiene di aver ottenuto i vantaggi per ciò per cui ha pagato, quel prodotto o servizio per lui ha un valore.

Consulente SEO Milano

Vuoi classificare il tuo sito Web più in alto su Google?

Sono un consulente SEO e  offro servizi di consulenza per aziende e startup. Chiama adesso per un preventivo gratuito!

Quiz SEO

SEO: Domande e Risposte

Il gruppo “SEO: Domande e Risposte” è aperto a tutte le persone che hanno domande sull’argomento.

Unisciti a questo gruppo!

Leggi anche:

Guida SEO