Tag Title: Cos’è e a cosa serve quando fai SEO

Utimo aggiornamento Mar 22, 2024 | Guida SEO

Il tag title è uno dei fattori più importanti quando si parla di fattori di ranking Google, che consiglia che ogni pagina del tuo sito contenga testo univoco nell’elemento HTML title, per consentire al motore di ricerca di sapere in che modo la pagina in questione si differenzia dalle altre sul tuo sito Web.

Cos’è il Tag Title?

Il tag title è un codice HTML che consente di dare un titolo a una pagina web. Questo titolo si vede nella barra del del nostro browser e nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Svolge un ruolo essenziale in termini di posizionamento organico (SEO). Si tratta infatti di una delle principali aree di interesse quando si tratta di SEO. Il tag Title viene inserito nella sezione head di una pagina web. Spesso viene confuso con H1.

  • Questo è il titolo della mia homepage visto nel browser:

Questo è il titolo della mia homepage visto nel browser

  • Questo è il titolo del mio sito nel codice HTML:

Questo è il titolo del mio sito nel codice HTML.

  • Questo era il titolo del mio sito Web nei risultati di ricerca Google (Google può scegliere di mostrare un altro)

Questo è il titolo del mio sito Web nei risultati di ricerca Google (Google può scegliere di mostrare un altro)

Google li chiama “link titoli” e li definisce come titoli di un risultato di ricerca nella Ricerca Google (e in altre proprietà come Google News) che rimanda alla pagina web. Sono estremamente importanti da un punto di vista SEO poiché forniscono agli utenti informazioni sui contenuti di un risultato di ricerca, quindi è importante che il testo dei titoli delle pagine web sia di alta qualità.

Come deve essere un titolo su una pagina

Ogni pagina del sito deve avere un titolo specificato nell’elemento <title>Qui deve essere il nostro titolo</title>.

  • Deve avere un testo descrittivo e conciso
  • Evita anche testi inutilmente lunghi perché è probabile che vengano troncati
  • Evita l’utilizzo di parole chiave in eccesso
  • Il tag title deve rispecchiare meglio i contenuti effettivi della pagina
  • Usa il nome del tuo brand nei titoli in modo conciso. Valuta l’inclusione del nome del sito solo all’inizio o alla fine di ogni elemento <title>, separandolo dal resto del testo con un delimitatore (ad esempio un trattino, i due punti o una barra verticale)

Perché Google non usa il mio tag title?

Google utilizza diversi fonti per determinare automaticamente i link dei titoli nei risultati di ricerca:

  • Il testo negli elementi <title>
  • Elementi di intestazione, come gli elementi <h1>
  • Altri contenuti di grandi dimensioni o messi in risalto grazie all’uso di stili CSS
  • Altro testo contenuto nella pagina
  • Il testo all’interno di link (anchor text) che rimandano alla pagina
  • Se per qualsiasi motivo (troppo lungo, troppe keywords, non corisponde al intento di ricerca del utente, etc.) Google considera che il tuo tag title non è adatto a una certa ricerca, potrebbe semplicemente scegliere di riscriverlo. In alcuni casi, se si includono titoli alternativi, come ad esempio un meta tag per Facebook o Twitter, Google potrebbe scegliere di utilizzare quel titolo al posto di quelo principale. Non si tratta necessariamente di una cosa negativa.

Qual è la lunghezza ottimale per i tag title affinché siano efficaci?

La lunghezza ottimale per i tag title è generalmente consigliata tra i 50 e i 60 caratteri. Questo consente ai motori di ricerca di visualizzare il titolo completo nei risultati di ricerca (SERP), senza troncarlo. Mantenere i titoli entro questo limite assicura anche che il messaggio più importante venga comunicato in modo conciso agli utenti.

È importante notare che, se il titolo è troppo lungo e supera il limite di visualizzazione, i motori di ricerca potrebbero tagliare parte del testo, il che potrebbe lasciare fuori informazioni cruciali o rendere il titolo meno accattivante.

Sobi Luciano

Sobi Luciano

Sono Luciano (i miei amici mi chiamano Sobi) e sono un consulente SEO a Milano. Aiuto le aziende ad aumentare i lead da Google attraverso la Search Engine Optimization.

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