Software House: Tutto ciò che devi sapere

Ago 2, 2022 | Professioni

Esistono diversi tipi di software house, ma hanno tutte una cosa in comune: creano software. Le case di sviluppo software sono società che offrono servizi di sviluppo software, test e manutenzione. Di solito forniscono servizi ad altre società.

La maggior parte di loro si concentra su settori specifici come la sanità o le istituzioni finanziarie. Forniscono anche servizi di consulenza alle aziende che vogliono sviluppare diversi servizi online.

Che cos’è una software house?

Gli imprenditori che desiderano creare per esempio un’applicazione mobile possono scegliere tra diverse opzioni per realizzare la loro visione. Una delle migliori alternative per delegare lo sviluppo di un’app è affidarsi a un’agenzia di sviluppo software, la cosiddetta software house.

Tali società operano con nomi diversi: software house, società di sviluppo software, un’agenzia di sviluppo software, una società di sviluppo app mobili, etc.

In poche parole le software house sono aziende specializzate nello sviluppo di software per clienti privati e istituzioni. Gli obiettivi di una software house variano a seconda della clientela e della loro specializzazione.

Tipi di software house

Il modo più semplice per classificare le agenzie di sviluppo software è dividerle in:

  1. Società basate sui servizi
  2. Società basate sui prodotti

Le software house basate sui prodotti sono aziende che sviluppano i propri prodotti e poi li vendono agli utenti finali. Tali utenti possono essere sia aziende che singoli clienti, quindi realizzano sia modelli di software per B2C che B2B.

Le software house basate sui servizi lavorano direttamente con le aziende e forniscono loro servizi come sviluppo di software personalizzato, consulenza o team di sviluppo dedicati.

Il vantaggio principale di lavorare con un’azienda del genere è che puoi creare una soluzione personalizzata che corrisponda ai processi aziendali, alle operazioni e alle esigenze della tua azienda.

Quali sono i servizi forniti da una software house?

Ecco i servizi più comuni offerti dalle software house.

Sviluppo di app mobili – Le software house realizzano applicazioni destinate ai dispositivi mobili come smartphone e tablet. La maggior parte di queste applicazioni sono progettate per due sistemi operativi: Android e iOS.

Web development – Consiste nella creazione di applicazioni che operano in ambienti Web. come un semplice sito Web o una complessa applicazione Web i team di sviluppo possono creare applicazioni web che offrono agli utenti una serie di funzionalità.

Software development – Una software house può anche creare applicazioni che funzionano su tutti i sistemi operativi desktop come Linux, Mac o Windows. Tali app possono assistere le organizzazioni nelle loro attività quotidiane, automatizzare i processi e fornire un’ampia gamma di funzionalità.

Scienza dei dati – Un’altra capacità chiave delle software house di oggi risiede nella scienza dei dati. Tali team di sviluppo creano strumenti di analisi che possono dare un senso a enormi set di dati e fornire alle aziende informazioni utili.

Come trovare una software house per il tuo prossimo progetto

Il primo passo per trovare una società di sviluppo software è cercarla su Google. È il posto ideale. Tale agenzia deve avere un sito web. Altrimenti, che azienda di software potrebbe essere?

Dopo aver identificato l’azienda nei risultati della ricerca, è consigliabile vedere il loro portfolio, i clienti con cui hanno lavorato, i software e le applicazioni che hanno creato.

Quando si cerca una software house su Google è importante utilizzare i termini di ricerca giusti. Per esempio se si cercasse un’azienda che realizzi un software su misura bisognerebbe cercare “software house” oppure “sviluppo software personalizzato”.

Se vogliamo trovare un’azienda che sia vicina a noi è bene aggiungere la citta nei termini di ricerca “software house Milano” oppure “Sviluppo software personalizzato Milano”.

Se si posizionano tra i primi risultati su Google è meglio, vuol dire che lavorino anche sulla loro presenza nei risultati di ricerca (molto probabilmente lavorano con un consulente SEO).

Quanto costa lavorare con una software house?

La risposta a questa domanda è abbastanza difficile. Dipende da cosa vuoi, un sito web, un’applicazione mobile, un’applicazione desktop, ecc. Per rimanere competitive, le aziende di tutte le dimensioni stanno investendo in soluzioni software personalizzate per aumentare l’efficienza e la produttività o lanciare nuove business.

Come la maggior parte delle aziende di servizi, c’è un’ampia varietà di società di sviluppo software personalizzato tra cui scegliere e molta variabilità nei prezzi.

Ogni software house ha dei prezzi diversi. Secondo fullstack labs, le tariffe orarie sono generalmente comprese tra $385 e $850 all’ora, a seconda del livello di esperienza dello sviluppatore/consulente.

Le software house fanno SEO?

Come dicevo prima, le software house crea programmi e applicazioni. Raramente fanno anche Search Engine Optimization. La SEO è un’altra disciplina. Una web agency o un consulente SEO freelance si occupa della parte SEO e se è capace anche del suo posizionamento più in alto possibile nella pagina nei risultati di ricerca di Google.

Vuoi classificare il tuo sito Web più in alto su Google?

Quiz SEO

SEO: Domande e Risposte

Il gruppo “SEO: Domande e Risposte” è aperto a tutte le persone che hanno domande sull’argomento.

Unisciti a questo gruppo!

Leggi anche:

Guida SEO