SEO Marketing: cos’è, significato e come funziona

Nov 22, 2022 | Guida SEO

Che cos’è la SEO?

Il concetto di SEO è emerso negli anni ’90 ed è l’abbreviazione di Search Engine Optimization. Allo stesso tempo, la stessa abbreviazione si riferisce anche alle persone che esercitano questa “professione”, i consulenti SEO.

La SEO è una sottocategoria del SEM (Search Engine Marketing), una pratica emersa con l’apparizione dei primi siti web su Internet.

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimisation (ottimizzazione per i motori di ricerca), una definizione che è rimasta invariata da molto tempo. Il termine SEO comprende tutte le strategie e le tecniche volte a migliorare la visibilità del sito nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

Come funziona l’ottimizzazione per i motori di ricerca

In parole povere, gli utenti cercano informazioni, prodotti o servizi nei motori di ricerca. Se il tuo sito Web viene visualizzato ai primi posti nei motori di ricerca, gli utenti lo visiteranno. Più si è in alto nei risultati, più visite si ricevono.

L’ottimizzazione dei motori di ricerca è molto importante. Una campagna SEO conterrà questi componenti essenziali:

  1. Un sito web strutturato e facile da navigare e senza errori (SEO tecnico)
  2. Contenuti di qualità
  3. Tag META e headings scritti correttamente (in linea con il contenuto della pagina e l’intento del utente)
  4. Backlinks (link da altri siti Web)

Non importa quale sia il vostro settore, probabilmente c’è concorrenza online. Lasciare il proprio sito web al caso, sperando che si posizioni bene nei risultati di ricerca, è una strategia sbagliata. Considerando che la ricerca online (nei motori di ricerca come Google) può far guadagnare, dovreste considerare la SEO uno strumento di marketing che può portarvi molti vantaggi.

Elementi fondamentali della SEO Marketing: SEO On-Page e SEO Off-Page

Qui sopra abbiamo elencato alcuni componenti essenziali quando si tratta di SEO (Un sito web strutturato e facile da navigare, Contenuti di qualità, Tag META e headings, Backlinks. Queste sono solo alcune delle attività SEO on e off page.

SEO On-Page

Il termine on-page si riferisce sia al contenuto che al codice sorgente HTML di una pagina che può essere ottimizzato. Questa attività prende in considerazione tutti gli aspetti del sito web che, sommati, migliorano il posizionamento nei risultati di ricerca.

Si tratta di aspetti tecnici e di contenuto che devono essere conformi alle regole e ai requisiti dei principali motori di ricerca. Tutti gli “ingredienti” che strutturano una pagina ottimizzata sono chiamati fattori SEO on-page. Ecco alcuni dei fattori SEO più importanti a livello di pagina:

  • URL
  • Titolo
  • Meta descrizione
  • H1-H6
  • Link Interni
  • Tag ALT
  • Dati strutturati
  • Contenuto (testo)
  • Velocita di caricamento della pagina

La SEO On-Page garantisce che il vostro sito web possa essere letto sia dai potenziali visitatori che dai bot dei motori di ricerca.

SEO off-page

In generale, la SEO off-page si occupa dei metodi di promozione per posizionare un sito più in alto nei risultati di ricerca. Il fattore SEO off-page più importante è la qualità dei backlinks del vostro sito web.

A differenza dell’ottimizzazione On Page, l’ottimizzazione SEO Off Page si riferisce a tutte quelle attività sviluppate al di fuori del vostro sito web.

Black Hat Vs. White Hat

Capire cosa fare quando si tratta di “SEO best practice” è essenziale per mantenere l’integrità del vostro sito web, le classifiche online e la visibilità. In poche parole è fondamentale non essere penalizzati (siete esclusi dai risultati di ricerca).

In breve, la SEO White Hat si riferisce al modo corretto ed etico di ottimizzare un sito Web. La definizione più comunemente accettata di SEO white hat è quella di seguire le linee guida per i webmaster di Google.

Quindi, in generale, se non state cercando di “ingannare” l’algoritmo di Google, è probabile che stiate seguendo le sue linee guida e che stiate utilizzando la SEO white hat. Altrimenti, fate il Black Hat SEO.

SEO Marketing vs. SEM

La search engine optimization serve ad ottimizzare un sito web per ottenere posizioni migliori nelle SERP (Search Engine Result Page). SEM – Search Engine Marketing – coinvolge anche altre strategie che possono portare più visitatori dai motori di ricerca come, ad esempio, la pubblicità.

SEM = SEO+PPC. La maggior parte degli specialisti considera la SEO come un processo integrato di SEM.

Fare SEO significa capire l’intento dell’utente

Sono stati condotti molti studi per capire l’intento che sta dietro a una query e questo si riflette nei tipi di risultati che Google ci presenta. In genere puoi classificare l’intento di ricerca di un utente in:

Informativo – costituiscono la stragrande maggioranza di tutte le ricerche su Internet e sono composti da parole chiave generiche. Sono ricerche del tipo come, cosa, chi, dove, perché, guida, idee, risorse, tutorial, ecc.

Di navigazione – l’utente cerca informazioni relative all’acquisto di un prodotto o servizio specifico che conosce già. Sono molto importanti perché non solo aumentano il traffico verso il sito web ma intercettano utenti davvero interessati al vostro prodotto/servizio. Sono di solito ricerche che contengono il nome del brand, nome del servizio, etc.

Commerciale – in questo caso l’utente cerca di ottenere informazioni su qualcosa che desidera acquistare. Sono di solito ricerche del tipo il migliore xxx, recensioni xxx, top xxx, comparazioni, etc.

Transazionale – In questa situazione l’utente è pronto per effettuare un acquisto. Sono di solito ricerche del tipo prezzo x, costo y, preventivo z.

Fare SEO significa anche scegliere argomenti in tema che i potenziali clienti cercano su Internet, soddisfare le loro esigenze e infine convertirli in clienti.

Fare SEO oggi non significa solo stilare un elenco delle frasi più ricercate nella propria nicchia o copiare le strategie dei concorrenti. Significa molto di più. Non dimenticate una cosa essenziale quando si parla di SEO: non è importante il numero di visitatori del vostro sito, ma la qualità dei visitatori.

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