Come fare SEO per TikTok

Ago 2, 2022 | Guida SEO, Guida Social Media

Ora più che mai, la tua azienda dovrebbe essere visibile nelle ricerche online. I clienti cercano prodotti quasi dappertutto: Google, Bing…su TikTok. Se hai un sito web devi fare SEO per i motori di ricerca.

Ma se vuoi avere clienti anche dai social come Tik Tok è giunto il momento di utilizzare le tecniche SEO anche per questa piattaforma.

Perche fare SEO per i video TikTok?

SEO per TikTok

Secondo questo post di Search Engine Journal, Google vuole indicizzare i contenuti video di TikTok. In questo modo, gli utenti possono cercare qualcosa su Google e trovare i video di TikTok. Penso che sia una buona ragione per fare SEO per i video di TikTok. TikTok e un motore di ricerca, lo admete Google stesso. Per aprofondire ti raccomando di leggere questo articolo.

In our studies, something like almost 40% of young people, when they’re looking for a place for lunch, they don’t go to Google Maps or Search,” he continued. “They go to TikTok or Instagram.

La bassa concorrenza su Tik Tok tra le imprese italiane rappresenta un’enorme opportunità perché puoi raggiungere molte persone a un costo relativamente basso.

4 strategie SEO per TikTok

Allora, sei pronto per aumentare il tuo ranking su Tik Tok? Ecco 4 strategie SEO per TikTok che dovresti iniziare ad applicare ora.

1. Crea contenuti pertinenti

Non si arriva al successo (su qualsiasi social) senza creare contenuti di alta qualità. Inutile fare SEO se i tuoi contenuti sono scarsi (vale anche per i siti Web).

Dal momento che la SEO è incentrato sul’intento del utente e sulle parole chiave, ha senso usarle anche nel contenuto del tuo video. Se vuoi ottenere un buon posizionamento per una certa chiave di ricerca, penso che e nolmale usare quel termine anche al interno del tuo video.

2. Usa gli #hashtag

Ora che Google vuole indicizzare i video di TikTok, è saggio utilizzare gli hashtag. Sappiamo tutti quanto siano importanti le parole chiave quando si tratta di SEO. Se utilizzi parole chiave pertinenti nei tuoi #, puoi aumentare la rilevabilità del tuo video.

3. Ottimiza i tuoi video

Assicurati che i tuoi video sono ottimizzati anche per i motori di ricerca. Come? Completa tutti i campi in modo intelligente prima della pubblicazione.

Questo significa che se parli di “SEO per TikTok” puoi per esempio inserire un titolo del video come “Come fare SEO per TikTok”, un hastag #seopertiktok e una descizione del video “Se vuoi avere clienti da Tik Tok devi utilizzare tecniche SEO per migliorare il tuo posizionamento”.

4. Trascrizione dei video

L’uso dei sottotitoli nei video di TikTok è una pratica importante perché sono molti utenti che guardando i video senza audio (per vari motivi). I sottotitoli facilitano la visione di un video.

Posizionamento SEO su TikTok

Il successo su TikTok come piattaforma di social media si basa sulla capacità di posizionarsi più in alto nella pagina dei risultati per le chiave di ricerca usate dai utenti.

Per classificarsi più in alto, i creatori di contenuti devono ottimizzare i loro video con le migliori pratiche SEO, come l’inclusione di parole chiave nel titolo, nei tag e nella descrizione del video.

#Questo è un esperimento SEO

Ho pubblicato lo stesso video (AI) su Youtube e TikTok.

  • Dopo pochi minuti dalla pubblicazione, il video su Youtube era già apparso in prima pagina dei risultati Youtube. Stessa cosa nella sezione video di Google, per la ricerca “Come fare SEO per TikTok“. Non sono ancora sulla prima pagina dei risultati di TikTok.

 

come fare seo per tiktok serp Google

come fare seo per tiktok serp di youtube

  • Dopo 15 minuti il video compare nella serp di Google (Anche in incognito). Non compare ancora nella prima pagina di TikTok;

Come fare seo per tiktok serp dopo 15 min

  • Dopo 21 ore nelle SERP di Google compaio sulla prima pagina di Google con il video pubblicato su YouTube e in prima posizione con questo articolo. Su TikTok, il video che ho pubblicato ancora non compare in prima pagina.

seo per tiktok 21 ore dopo

Meglio fare SEO per TikTok o per Google?

Per Google (almeno al momento). Non c’è dubbio che le persone cercano anche su tik tok, ma comunque non supera la qualità delle informazioni che puoi trovare su Google (secondo me). Resta da vedere, i giochi sono ancora in corso.

 

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